Ritorna l’Hildegard Day con la H di Birrificio dell’Aspide


HD-2020

HD-2020

di Alfonso Del Forno

Il 17 settembre, giorno della ricorrenza di Santa Ildegarda di Bingen, si svolgerà l’Hildegard Day, giornata dedicata alla Badessa benedettina vissuta tra il 1099 e il 1179, che per prima scrisse delle proprietà del luppolo (de humulo). Questo evento ha cominciato a muovere i primi passi a Salerno,nel 2015. Dalla scorsa edizione, il raggio d’azione è stato molto più ampio, coinvolgendo tutta la regione.  In occasione della sesta edizione, nonostante le difficoltà legate alla Covid, sarà mantenuta la data per festeggiare, bevendo una birra realizzata in occasione di questo evento, disponibile alla spina solo in alcuni locali selezionati.

Questa birra, il cui nome è H, ogni anno viene brassata da un birrificio diverso, con uno stile a propria scelta, in cui è evidente l’utilizzo di una luppolatura caratterizzante. La H dell’edizione 2020 è una Hoppy Farmhouse Saison realizzata da Vincenzo Serra, birraio del Birrificio dell’Aspide. I luppoli utilizzati in bollitura sono: Herkules, Amarillo Ekuanot, Citra, Mosaic ed Elixir. In dry hopping sono stati utilizzati: Nelson sauvin, Waimea e Rakau.

La birra sarà spillata, in contemporanea in tutti i pub aderenti, il giorno 17 settembre 2020 a partire dalle ore 20,00. Saranno previsti collegamenti live da tutti i locali in cui è presente la birra alla spina. Questo l’elenco dei pub in cui sarà possibile assaggiare la H di Birrificio dell’Aspide: Birstrò 2.0 (Baronissi), Craft27 (Torre Annunziata), Craic Beer Shop (Pomigliano d’Arco), Demetra Pub Birreria (Pontecagnano,  Drop beer and food (Angri), Hoplà Birrotheca (Cava de’ Tirreni), Il monaco ubriaco (Pontecagnano), Oro, Incenso e Birra (Salerno), Pub27 (Pompei) e The Liffey Irish Pub (Benevento). L’evento sarà possibile anche grazie al supporto di Emporio Brewing, distributore di materie prime e impianti per la produzione di birre, e IPins, azienda specializzata nella realizzazione di spillette e gadget similari.