Roma, parte dalla Capitale il Tour del Roero


Massimo Damonte presidente del Consorzio Tutela Roero

di Marina Betto

Partito il Tour del Roero, vini che come le star della musica viaggiano toccando grandi città italiane, iniziato a maggio si concluderà in autunno. Roma il primo appuntamento con il pubblico a Palazzo Rhinoceros (Fendi) seguirà Napoli e poi Milano e Bologna. Questo Tour organizzato dal Consorzio di Tutela Roero nasce dall’esigenza di far conoscere città dopo città questo territorio piemontese ancora poco noto forse perché oscurato dalle più celebri Langhe o dallo splendido Monferrato.

Roero in Tour, Palazzo Rhinoceros Roma

Le denominazioni del Roero valorizzano due vitigni in particolare Nebbiolo e Arneis coltivati in 1345 ettari vitati sparsi in 19 comuni, la produzione supera gli otto milioni di bottiglie e il 60% di questa è destinata ai mercati esteri. Massimo Damonte presidente del Consorzio Tutela Roero spiega quanto questi vini abbiano identità, si pensi solo al Nebbiolo, alla sua potenza, al suo tannino, mentre l’Arneis, vitigno bianco dal gusto minerale piacevole così ricco di sfumature aromatiche, come sia capace di invecchiare e di essere versatile in accompagnamento al cibo. In ogni tappa di questo tour i vini saranno infatti accompagnati dalle preparazioni culinarie di grandi chefs proprio per dimostrare come Nebbiolo e Arneis del Roero siano vini gastronomici.

Risotto Cacio e Pepe e Pere con Roero DOCG 2020 Cascina Val del Prete Vigna di Lino

Cascina Val del Prete Vigna di Lino Roero DOCG 2020

Il Roero ha incontrato Roma con i piatti dello chef stellato Giuseppe Di Iorio, che supervisiona il Rhinoceros, coadiuvato dal resident chef Alessandro Marata che ha saputo coniugare cucina e vini esaltandoli. Il Roero Arneis Spumante 2021 Cascina Lanzarotti Soelì con Baccalà in pastella e Supplì al tartufo e provola; Il Roero DOCG Arneis 2015 Pace, Giuan da Pas con Arrosto di Maiale salsa tonnata e capperi; Risotto Cacio e Pepe con Roero DOCG 2020 Cascina Val del Prete, Vigna di Lino e infine il Controfiletto di manzo con Cardoncelli al forno con il Roero DOCG Riserva 2020 Malvirà, Mombeltramo.

[email protected]