Andre’ Pizzeria e Ritrovo, Salerno croccante come non l’avete mai pensata


Andre’ Pizzeria e ritrovo, Francesca e Nico Andrea

ANDRE’ PIZZERIA E RITROVO
Via Raffaele Conforti, 21 – Salerno
Tel. 089 290 0856

di Francesco Costantino

Ci sono storie che parlano di ritorni. Di viaggi che ti portano lontano, solo per ricordarti che il posto giusto, alla fine, era sempre stato casa. Quella di Nico Andrea Lanzara e Francesca Pappalardo è una di queste: due ragazzi salernitani che nel 2017 hanno lasciato tutto per Amburgo, convinti che il futuro parlasse tedesco e profumasse di nuove sfide.

Andre’ Pizzeria e ritrovo, il locale

In Germania hanno fatto gavetta vera: cucine calde, mani sporche di farina, notti lunghe e forni incandescenti. Nico è passato da pizzaiolo a manager di reparto in una delle realtà più importanti della città, arrivando persino a tenere corsi di formazione. Francesca, intanto, cresceva professionalmente tra Il Forno e La Favorita, la prima caffetteria italiana di Amburgo. Insomma, non due improvvisati, ma gente che la pizza la conosce sul serio.

Andre’ Pizzeria e ritrovo, il crocche’

Poi, un giorno, la scelta: tornare a Salerno. Non per nostalgia, ma per mettere a frutto ciò che avevano imparato. Così nasce Andrè, pizzeria e ritrovo, un nome semplice per un progetto diverso, intimo, profondamente legato al territorio.

Qui non si fa la solita pizza. Qui si sperimenta con un impasto all’83% di idratazione, un piccolo mostro di tecnica e ricerca che riesce a essere croccante, leggero, profumato. Un blend di farine non raffinate, grani antichi e semola, lavorato con pre-fermentazione per raggiungere quella struttura perfetta che regge ingredienti senza diventare mai pesante.

La pizza che parla dialetto salernitano

Il menu non è un catalogo infinito: ogni pizza è un racconto. I topping sono quasi esclusivamente prodotti del territorio – salernitano, campano, locale fino al midollo. E non mancano gli abbinamenti a vini e birre artigianali della zona. Perché qui non si tratta solo di mangiare, ma di riconoscere nei sapori la propria terra.

Che sia in pala, nel padellino o in teglia, la pizza di Andrè ha un tratto inconfondibile: la croccantezza. È la firma, l’elemento che resta in bocca e nella memoria.

Andre’ Pizzeria e ritrovo, pizza in teglia baciata

Andrè è un luogo di ritorno e di incontri, dove il passato si mescola al presente. Non c’è solo la pizza, c’è l’idea di costruire un punto di riferimento: un posto che accoglie e racconta, che celebra la tradizione senza paura di innovare.

Andre’ Pizzeria e ritrovo, pizza in pala

Andre’ Pizzeria e ritrovo, pizza al padellino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.