Pasticceria. Celestina di Nancy Sannino sbarca a Napoli


Celestina Nancy Sannino

di Emanuela Sorrentino
Ha portato la Francia sul Vesuvio con tarte au citron, Paris brest ma anche cioccolata, lievitati e monoporzioni facendoli “incontrare” con pastiere e altri dolci napoletani. Ed ora dalla sua Celestina Pasticceria di Pollena Trocchia, inaugurata nel marzo 2021, viaggia in tutta Italia con passione, orgoglio e desiderio di superare nuove sfide con la sua squadra di “celestine” impegnate in laboratorio, in boutique e in eventi sempre più glamour. Nuovo “core business” e nuovi progetti – tra cui un blog tv – per la ventottenne pastry chef Nancy Sannino che considera il 2025 il suo anno di svolta. Il perché lo racconta tra un evento e l’altro, con determinazione e sogni, ma sempre con i piedi per terra.
Il 2025 che anno è stato?
«L’anno decisivo della mia vita. Sono molto, molto fiera della donna che sono. Abbiamo aperto un pop up a Napoli all’interno dello storico locale La Caffettiera che ci sta dando grandi soddisfazioni e l’idea di avere “Celestina” permanente a Napoli è diventata una necessità per il brand. L’obiettivo che mi sono prefissata per il 2026 è questo: intanto stiamo lavorando per il 2026 ad un temporary store per San Valentino e per il periodo pasquale».
E poi?
«E poi uno spoiler: il prossimo anno ormai alle porte vedrà anche Celestina in tv con un blog che spero piacerà».

Babcy Sannino

Come si è avvicinata alla pasticceria?

«Grazie a mia nonna che quando ho avuto problemi di salute mi ha fatto avvicinare alla cucina per farmi distrarre e mi ha regalato la prima planetaria ai miei 18 anni. Mia madre,che oggi ci aiuta, era sarta, papà enologo e commercializza da sempre uva, mia sorella Carmen è una sommelier».

Il lavoro in questi 4 anni è cambiato?
«Il mio core business è cambiato, collaboro con event planner di rilievo nazionale e ho avviato collaborazioni con personaggi del mondo dello spettacolo senza mai perdere però di vista il negozio, la mia boutique: dalla vendita al banco però negli ultimi tempi sto lavorando molto per eventi intesi non solo come matrimoni, cene aziendali, ricorrenze ma ci richiedono sempre più il servizio di private chef. In pratica entriamo nelle case delle persone per preparare non solo dolci o brioche salate ma anche allestire colazioni e brunch con tutti gli angoli che ci contraddistinguono fatti di gusto per gli occhi e il palato. La mise en place di un tavolo bello, di un buffet e di tutto ciò che con raffinatezza e amore ruota attorno ad un momento indimenticabile per i protagonisti e anche per chi come noi lavora con impegno dalla fase progettuale a quella esecutiva».

Come concilia da donna il lavoro e la vita privata?
«Dormendo pochissimo, perché i sogni grandi richiedono tanto sacrificio. C’è quella voglia di fare che ti tiene sempre sveglia. Ho la fortuna di avere mia sorella Carmen che mi assiste in tutto, ho un partner di vita, Giuseppe, panificatore e imprenditore che ha i miei stessi sogni e obiettivi. La frenesia e la routine ci accomunano e riusciamo ad incastrarci bene. Da donna non è semplice ovviamente dividersi tra casa, laboratorio, boutique ed eventi. Poi io perché io amo lo sport, mi piace vivere di arte e mi rendo conto che sono due mesi che per me il “giorno off” non c’è. Per fare grandi cose e grandi progetti ci si deve dedicare tante ore al giorno ai propri obiettivi. E io lo sto facendo».

Quale la parola chiave di Nancy Sannino?
«Resilienza. Ci sono sere in cui termino alle 3.30 un evento e torno in laboratorio alle 6 perché ho preso impegni con la mia squadra. E tutti vanno onorati al meglio, senza distinzione».

Pensa che i giovani si appassionino al suo lavoro?
«In questo momento storico è difficile che i giovani si appassionano ad un progetto reale come il mio, in cui la presenza fisica ad un evento, il lavoro manuale sono necessari. Purtroppo noto che non si vive più di manualità, tutti stanno dietro ai social e vogliono lavorare nel mondo della comunicazione del marketing, si cerca il guadagno facile. Io comunico sui social ma mi impegno anzitutto nella vita reale, non potrei fare altrimenti. Noi invece facciamo un lavoro manuale in cui chat gpt non può sostituirci. I nostri fiocchi e le nostre confezioni per fare un esempio sono frutto di pazienza e manualità, così come sistemare tovaglie, decorazioni e poi ovviamente torte, dolci e cioccolatini».

E il suo che team è?
«Quest’anno ho messo su un team di ragazze giovani ma mi sono affidata anche ad adulti che affrontano con serietà questo lavoro. Anche tante mamme che non sono un peso per l’azienda. L’importante è la chiarezza e la trasparenza. Anche io vorrò diventare mamma e credo che bisognerà poi trovare il giusto equilibrio affinché ci sia sempre gratificazione professionale e quella personale».

 

Scheda dell’8 dicembre 2024

Le novità di Celestina per il Natale 2024

Celestina- Nancy Sannino

Celestina- Nancy Sannino

di Annatina Franzese

Torna il Natale in casa Celestina e Nancy Sannino, la pastry chef che ha portato la Francia sul Vesuvio, lo celebra con tante novità.
Non solo i dolci classici della tradizione, ma anche tante golosità, che invogliano stimolando il gusto. Oltre al calendario dell’avvento, al pan di zenzero, alle praline, alle mono porzioni a forma di renna, agli struffoli, non solo panettoni da 1kg, ma quest’anno, anche panettoni da 500 gr e da 100 gr pensati per soddisfare anche la più piccola delle voglie o il più semplice dei regalini.

Celestina – Nancy Sannino

Le farciture variano un po’.

I panettoni da 1kg, sono disponibili ad un prezzo che oscilla tra i 32 ed i 40 euro al gusto: classico, caramello salato e lampone, cioccolato a latte puro Madagascar, cioccolato fondente e albicocca pellecchiella, mela e cannella, pistacchio e cioccolato bianco.

Le novità di Celestina per il Natale 2024 - 100 gr, 500 gr e mela e cannella

Le novità di Celestina per il Natale 2024 – 100 gr, 500 gr e mela e cannella

Quelli da 500 gr. invece, il cui prezzo va dai 22 ai 24 euro, sono: classico, mela e cannella, cioccolato al latte, albicocca pellecchiella e cioccolato fondente.

I piccolini, al costo di 6.50 e 7 euro, Nancy li ha preparati a cioccolato al latte e mela e cannella

Celestina – 500 gr

Celestina 100 gr

Regalarsi un pomeriggio in pasticceria, tra tè, tisana e cioccolata calda con panna – buonissima e quasi per niente zuccherata – è una coccola da riservarsi durante i giorni di festa, per scegliere le leccornie da portare in tavola. Tuttavia, per quelli più lontani e per gli impegnatissimi impossibilitati a raggiungere lo store di Pollena Trocchia, c’è sempre il sito fornito e aggiornato in tempo reale.

Tra tutti i panettoni assaggiati, impossibile non innamorarsi di quello mele e cannella. Soffice e di bella struttura è ideale da consumare a colazione o merenda al calore dello scoppiettio di un focolare.

Celestina – Mela e Cannella
Celestina Pasticceria
Corso Umberto I n. 42 -44
Pollena Trocchia (Na)
Tel. 3760666494
celestinapasticceria.it

 

Scheda del 1 febbraio 2022

San Valentino Baci Celestina e non solo

Nancy Sannino

Nancy Sannino

di Emanuela Sorrentino

Il Bacio è senza dubbio il simbolo dell’amore. Se poi è… artigianale al cioccolato bianco, fondente o al latte con all’interno immancabili frasi romantiche scritte in francese su carta pergamena, allora sì che bisogna farne scorta.

baci incartati

baci incartati

Parliamo dei Baci Celestina, la new entry pensata per San Valentino 2022 dalla pastrychef Nancy Sannino per “coccolare” clienti, appassionati, curiosi ma soprattutto tanti innamorati. Disponibili nell’accogliente locale a Pollena Trocchia (Premio Novità dell’anno – Gambero Rosso), dove fermarsi fin dalla colazione del mattino tra dolci francesi e classici napoletani con un tocco sempre personalissimo della giovane Nancy, o acquistabili attraverso la app Celestina per farseli consegnare a domicilio con altre proposte all’insegna di dolcezza e amore.

baci interno

baci interno

E come sempre il packaging è d’effetto, nei toni rosa e azzurri con il claim “Ho il cuore tra le nuvole”. Sulla app c’è l’imbarazzo della scelta, non solo a tema San Valentino, in boutique ancor di più (con un rimpiazzo continuo anche a seconda dei diversi momenti della giornata).

Baci artigianali incartati

Baci artigianali incartati

Packaging San Valentino

Packaging San Valentino

Nella sezione della app dedicata all’imminente festa degli innamorati: macarons a forma di cuore in edizione limitata ai gusti lampone o vaniglia del Madagascar, torta Mon Amour (mousse al cioccolato bianco e vaniglia del Madagascar, gelè di lampone e morbido bisquit), Mon Amour ai tre cioccolati (tre cioccolati e morbido bisquit al cacao), box miste con la scelta anche di lievitati e biscotti per una colazione speciale (con baci di dama, pain au chocolate, cornetti, brioches, per fare un esempio) o all’insegna di macarons, Baci Celestina e monoporzioni di torta Mon Amour.

particolare torta Mon amour

particolare torta Mon amour

Non solo San Valentino: già disponibili online e in negozio i dolci del Carnevale: Chiacchiere in diversi gusti, Sanguinaccio, Castagnole e Migliaccio.

confezione baci

confezione baci

Bacio

Bacio

Celestina Pasticceria

Corso Umberto I, 42

Pollena Trocchia (NA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.