Santupietro Restaurant di Gianmarco Cirrone: volto giovane della cucina di mare in provincia di Caserta


Santupietro Restaurant a Santa Maria Capua Vetere
Corso Aldo Moro, 99
Tel. 346 366 2729
Aperto dalle 16:00 alle 1:00. Dal venerdì alla domenica anche a pranzo. Chiuso il lunedì.

Santupietro-Restaurant-Gianmarco-Cirrone

Santupietro-Restaurant-Gianmarco-Cirrone

di Antonella Amodio

Ci vuole davvero molto coraggio ad aprire un ristorante a soli 25 anni, quando i sogni si rincorrono veloci e si rischia di bruciare qualche tappa. Gianmarco Cirrone ha audacia fuori dal comune e lo dimostra con l’apertura di Santupietro Restaurant, nel cuore di Santa Maria Capua Vetere, non distante dall’Anfiteatro Campano.

Santupietro-Restaurant

Santupietro-Restaurant

Faccia acqua e sapone e già padre di un bambino, Gianmarco ha maturità da vendere, cozzando almeno sulla carta con la giovane età e paragonato ai suoi coetanei che fanno altro nella vita, fuorché mettere su famiglia e avere responsabilità. Lui è un’esempio di tenacia e di bella imprenditoria giovane, dove la passione per la cucina lo ha portato ad aprire il ristorante di cucina di pesce con un’idea chiara dell’offerta gastronomica che non si discosta molto dalla tradizione e che punta inoltre ad una valida proposta per l’aperitivo con cocktail & food pairing.

Santupietro-Restaurant

Santupietro-Restaurant

Gianmarco, con un diploma di scuola alberghiera, inizia molto presto a frequentare la cucina, passando dai fornelli della chef Rosanna Marziale, presso Le Colonne, entrando come stagista e finendo poi per accumulare diverse esperienze, come da Cristoforo Trapani, da Cannavacciolo, da Carlo Cracco e da Gennarino Esposito. Santupietro Restaurant è un progetto pensato con un pizzico di temerarietà che sicuramente evidenzia una sana “fame” di successo di Gianmarco Cirrone, cosa che non guasta per chi ha voglia di emergere. Il locale è ben studiato nel designer interno, giocato su toni caldi dei colori dell’arredo ripreso alle pareti (il progetto architettonico è di Biagio Di Muro), mentre la sala si apre alla vista oltre l’ingresso e dopo uno spazio dedicato al bar.

Santupietro-Restaurant

Santupietro-Restaurant

Santupietro-Restaurant

Santupietro-Restaurant

Cosa si mangia al Santupietro Restaurant

Buona materia prima e tanta classicità nelle portate, con tocchi di contemporaneità ben gestiti, Gianmarco punta alla cucina marinara. In carta il menù tradizione prevede l’immancabile zuppa di cozze, gli spaghetti alle vongole, il baccalà, la frittura di gamberi e calamari, mentre la sezione del menù contemporaneo, offre ostriche, astice alla catalana, tataki di tonno, polpo, patate e tartufo, giusto per citare qualche piatto.

Santupietro-Restaurant-selezioni-di-frutti-di-mare

Santupietro-Restaurant-selezioni-di-frutti-di-mare

Santupietro-Restaurant-Spaghetti-alle-vongole

Santupietro-Restaurant-Spaghetti-alle-vongole

SPAGHETTO-BEURRE-NOISETTE-4.7-Bottarga-pregiata-di-muggine-limone-ed-asparagi-di-mare

Santupietro Restaurant – Spaghetti con bottarga-di-muggine-limone-ed-asparagi-di-mare

Santupietro-Restaurant-dessert

Santupietro-Restaurant-dessert

Altresì, è possibile scegliere tra due percorsi di degustazione: da 5 portate a 50,00 € e da 7 portate a 70,00 €, mentre il suggerimento giornaliero dello chef assicura il pescato fresco locale, punto cardine del Santupietro Restaurant. Nell’area bar c’è il sushi a cura dei fratelli Benvenuto che accompagna esclusivamente l’aperitivo da consumare anche nel dehors  su strada. Misurata carta dei vini con referenze che coprono le denominazioni della Campania e del resto dell’Italia e dove non mancano etichette d’oltralpe.

Santupietro Restaurant

Corso Aldo Moro, 99 Santa Maria Capua Vetere (CE

Tel. 346 366 2729

Aperto dalle 16:00 alle 1:00. Dal venerdì alla domenica anche a pranzo. Chiuso il lunedì

2 Commenti

  1. Forza Gianmarco tifiamo pet tr e i progetto da te sposato … con Florinda il piccolo Giuseppe ,Nicole , Terry Biagio ecc. Da piccolo era una passione che hai rincorso con i tanti sacrifici di gioventù… che facevano soffrire chi ti vedeva chiuso in quelle calde cucine …anche stellari . Un forte affettuoso abbraccio e mi raccomando sempre testa sulle spalle …onestà, rispetto ,educazione e amore 😍 tuo padre Pippo

I commenti sono chiusi.