Sorì celebra l’arte dell’abbinamento: pizza, vino e mozzarella d’eccellenza in dialogo durante la presentazione di Calici & Spicchi


Sorì e Federico Visioni

Con Antonella Amodio, il 24 febbraio, da Fermento Aprilia va in scena il racconto dedicato al mondo del pairing, tra grandi pizzaioli e i vini più identitari del nostro Paese

Pizza e vino, le due icone indiscusse del gusto italiano, tornano a dialogare in occasione della presentazione di Calici & Spicchi. Dopo il grande successo della precedente edizione, l’atlante mondiale della pizza e del vino in 100 abbinamenti firmato da Antonella Amodio, continua a esplorare il mondo del pairing come esperienza sensoriale e culturale. Si tratta del primo progetto editoriale che racconta da vicino l’incontro tra grandi interpreti dell’arte bianca, in tutti i suoi stili, e produzioni enologiche d’eccellenza. Tra i protagonisti di questo racconto corale ci sarà Sorì: l’azienda casearia di Teano diventa il trait d’union ideale in questo viaggio alla scoperta delle pizzerie da non perdere insieme ai vini più rappresentativi del panorama enologico italiano.

“Prendere parte a questo incontro significa proseguire nel percorso di valorizzazione del patrimonio culinario italiano – raccontano Antonello e Gaetano Sorrentino, al timone di SorìE’ entusiasmante vedere quanto le pizzerie oggi non siano più soltanto luoghi di comunità ma veri e propri laboratori di ricerca gastronomica dove si valorizzano le filiere di qualità e si costruisce un dialogo consapevole tra impasto, ingredienti e calice. Per noi di Sorì, custodi dell’eccellenza, essere in linea con questa visione significa sostenere il valore centrale della materia prima e l’artigianalità dei professionisti come elementi chiave nella costruzione di abbinamenti armoniosi e capaci di raccontare le identità enogastronomiche del nostro Paese”.

Federico Visioni Fermento, Aprilia

L’appuntamento è fissato per il 24 febbraio presso Fermento, Aprilia, la pizzeria di Federico Visinoni, punto di riferimento per la pizza tonda contemporanea sul territorio laziale che si distingue per una proposta incentrata sui prodotti del territorio che dialogano attraverso abbinamenti creativi, fermentazioni controllate e una carta dei vini di alto livello. Un indirizzo che, già dal nome, dichiara la propria vocazione alla liaison tra pizza e calice, rappresentando la cornice perfetta al racconto guidato da Antonella Amodio.

Giornalista, sommelier e da sempre appassionata di cucina e di vino, Amodio è una delle firme più autorevoli del giornalismo enogastronomico italiano. Storica collaboratrice di DoctorWine e di Luciano Pignataro Wine Blog, dove cura una rubrica dedicata all’abbinamento pizza-vino, ha inoltre rivestito il ruolo di giudice e presidente di giuria in numerosi concorsi enologici e competizioni legate al mondo della pizza. Con Calici & Spicchi Antonella Amodio ha dato vita a un progetto editoriale unico nel suo genere, capace di offrire uno sguardo chiaro e contemporaneo sul pizza-pairing come chiave di lettura di territori, tradizioni e produzioni di qualità, elevando l’abbinamento a esperienza culturale oltre che gastronomica.

Sorì Italia

S.S. 6 Casilina Km. 181,400 – 81057 Teano (CE) – Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.