Storie di Pizza, su Amazon Prime il primo docufilm mondiale sulla pizza napoletana e i suoi protagonisti


La presentazione alla Camera dei Deputati del progetto. Da sinistra: Libero Rillo, Luca Carcano, Francesco Franzese, Flavia Corrado, Luciano Pignatari, Attilio Pierro, Bruno Avagliano, Liberato Naimoli e Simone Ferrara

Nella suggestiva cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati, si è tenuta la conferenza stampa del documentario “Storie di Pizza”. L’evento ha visto la partecipazione di Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato per l’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste, e di Attilio Pierro, Componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Presenti anche gli ideatori del progetto, Bruno Avagliano e Luca Carcano, il giornalista Luciano Pignataro e la conduttrice Flavia Corrado. Il documentario “Storie di Pizza” è un progetto ambizioso volto a valorizzare il patrimonio culinario italiano, celebrando la pizza come simbolo universale della gastronomia e della cultura italiane.
Durante la conferenza, sono emersi punti di grande rilievo che hanno evidenziato l’importanza della pizza come orgoglio nazionale, tanto da meritare l’inserimento dell’arte del pizzaiolo nei patrimoni UNESCO.
Il documentario promette un viaggio a 360 gradi nel mondo della pizza, offrendo uno sguardo approfondito sulle sue radici, le sue varietà e il suo impatto culturale globale. Si tratta di un racconto corale che punta alla valorizzazione territoriale ed enogastronomica del prodotto, evidenziando le eccellenze italiane in ogni aspetto.
L’uscita del documentario è prevista per l’autunno 2024 e sarà distribuito sulla piattaforma Amazon Prime Video con coproduzione di RECarcano Srl e Aha Studio, garantendo una distribuzione internazionale. L’evento sarà celebrato con tre prime cinematografiche a Roma, Milano e Napoli. Il progetto gode del patrocinio della Regione Campania e conta su prestigiosi partner come Farine
Caputo, La Fiammante SPA, Sorì, ORO Campania, Stefano Ferrara Forni, il Consorzio Vinicolo Sannio e Caffè Trinca.
Luca Carcano, produttore del documentario, ha dichiarato: “Non esiste una parola più internazionale della pizza. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri prodotti e delle eccellenze presenti in ogni parte d’Italia. Vogliamo che questo sia solo il primo passo verso la valorizzazione del Made in Italy nel mondo”.
Bruno Avagliano, co-produttore, ha aggiunto: “Storie di Pizza si propone di essere la guida digitale definitiva sulla pizza napoletana. Il nostro obiettivo è quello di riaffermare con forza il valore e la qualità delle eccellenze italiane attraverso una serie di documentari dedicati”.
Il docufilm è il primo in assoluto che parla di pizza napoletana partendo dal ventre di Napoli prevedendo più voci. Le riprese sono previste ad aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.