“Svicoliando” 24-25 luglio 2023 – La Festa dell’Olio di Oliva a Salento (Sa)


Locandina evento

Locandina evento

di Germano Sollazzo

Il Cilento, una regione che vanta una storia millenaria e una tradizione culinaria senza eguali, è rinomato in tutto il mondo per essere la culla della dieta mediterranea, ove essa trova la sua massima espressione. Questo stile alimentare salutare e equilibrato si basa su ingredienti freschi, naturali e locali, ma c’è un elemento che svolge un ruolo fondamentale in ogni piatto: l’olio extra vergine di oliva.
Ricco di sapore, aroma e proprietà benefiche per la salute, l’olio extravergine di oliva viene ottenuto da olive di altissima qualità che crescono in questo territorio fertile. È prodotto attraverso metodi tradizionali che preservano la sua qualità e le sue caratteristiche rendendolo un vero e proprio tesoro gastronomico.

Ogni anno, il Cilento celebra l’olio extravergine di oliva attraverso eventi e festival culinari, come “Svicoliando”, la festa dell’olio di oliva che si svolgerà a Salento (Sa) il 24 e 25 Luglio 2023. Questo evento straordinario invita gli amanti della buona cucina a vivere un’esperienza sensoriale unica, in cui l’olio extravergine di oliva, prodotto con maestria utilizzando la rinomata cultivar Salella, che prospera nel territorio di Salento, è protagonista indiscusso. Durante questi giorni di degustazioni e celebrazioni, i partecipanti potranno scoprire i suoi segreti, assaporare prelibatezze gastronomiche preparate con cura e lasciarsi conquistare dai profumi e dai sapori intensi che solo l’olio extra vergine di oliva può offrire.

 

Salento, il paese

Salento, il paese

Ma Svicoliando non è solo una festa gastronomica. Questa manifestazione offre un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Salento. Il paese di Salento vanta una storia ricca e affascinante, con testimonianze archeologiche, architettoniche e culinarie che risalgono all’epoca romana e medievale. I visitatori potranno esplorare le stradine pittoresche del centro storico, ammirare i suoi edifici storici, scoprire i tesori nascosti di questa affascinante località e assaporare prodotti tipici come “lo Struffolone di Salento”. Quest’ultimo, dalla forma elicoidale e prodotto unicamente a Salento con ingredienti semplici (acqua, uova, farina e naspro) rappresenta un caposaldo della pasticceria salentina.

 

Struffolone di Salento

Struffolone di Salento

Salento è conosciuta anche per i suoi vasti oliveti, che ospitano ben 270.000 piante di ulivo. Queste rigogliose piantagioni sono il cuore dell’industria dell’olio di oliva di Salento e rappresentano una parte fondamentale dell’economia locale. Adottare un ulivo è diventata un’iniziativa molto popolare, in cui le persone possono sostenere direttamente gli agricoltori locali e godere dei benefici dell’olio di oliva prodotto da questi alberi secolari.

Durante i due giorni di festa, oltre alle prelibatezze culinarie, i partecipanti potranno godere di spettacoli musicali coinvolgenti. Lunedì 24 luglio, il rinomato gruppo di musica popolare cilentana “Kiepò” si esibirà nella piazza principale, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. La serata sarà resa ancora più speciale dalla presenza di Manuela Arcuri, la madrina dell’evento, che aggiungerà un tocco di glamour e stile alla festa.

Ma le sorprese non finiscono qui. Martedì 25 luglio, sarà la volta di Piera Lombardi, un’artista energetica e talentuosa, che intratterrà il pubblico con la sua voce potente e le sue performance indimenticabili. I visitatori avranno l’opportunità di ballare, cantare e godere di una serata indimenticabile all’insegna della musica popolare cilentana.

Salento, con le sue bellezze naturali, offre anche l’opportunità di esplorare i dintorni. I visitatori potranno fare escursioni nelle campagne circostanti, ammirare gli uliveti che si estendono all’orizzonte e visitare le aziende agricole locali, dove l’arte della produzione dell’olio d’oliva è tramandata da generazioni.

 

Oliva cultivar Salella

Oliva cultivar Salella

La festa dell’olio di oliva a Salento è solo l’inizio di un percorso di valorizzazione e promozione delle tradizioni locali. L’Ente Festa della Castagna si impegna a preservare l’eredità culturale e promuovere un futuro sostenibile per la regione. L’evento Svicoliando è solo una delle tante iniziative che verranno realizzate per celebrare il patrimonio enogastronomico di Salento.

 

Non perdete l’occasione di partecipare a Svicoliando 2023 e scoprire i sapori autentici di Salento, il fascino del suo patrimonio storico e la generosità della sua gente.

Un commento

  1. Prima che romano sono stato Salentino e……me ne vanto.Un paese che ha fatto della gioia di vivere e dell’accoglienza una filosofia e dove c’è la percentuale più alta di laureati del Cilento e non solo e dove un medico illuminato e culturalmente molto preparato suggeriva nomi latini a chi, avendo “puntellato”tutti i parenti possibili, non sapeva più a chi “santo”rivolgersi ed ecco che ci si ritrova a parlare con Virgilio Ezio Ovidio solo per citare i primi che mi ritornano in mente.PS Sarò di parte ma credo che questa manifestazione meriti quanto meno una deviazione che porti in collina in cerca di frescura calore umano e cibo genuino condito con olio sopraffino.FRANCESCO

I commenti sono chiusi.