Terra di Lavoro Wine: Al Belvedere di Caserta i vini di Terra di Lavoro hanno conquistato la critica del settore e gli appassionati


Terra-di-Lavoro-Wine

Terra-di-Lavoro-Wine

di Antonella Amodio

Si è conclusa con successo la seconda edizione di Terra di Lavoro Wine al Real Sito Belvedere di San Leucio, lo scorso 18 e 19 Marzo, dove le 5 denominazioni: Galluccio Doc, Roccamonfina Igp, Falerno del Massico DocAversa Asprinio Doc e Terre del Volturno Igp, con la direzione artistica del Consorzio Tutela Vini Caserta “Vitica”, capitanato dal presidente Cesare Avenia, hanno presentato e fatto degustare i propri vini. Due giorni dedicati alle produzioni vitivinicole casertane, dove la fitta presenza di esperti del settore, wine lovers e giornalisti hanno confermato la crescita qualitativa dei vini in degustazione.

Terra-di-Lavoro-Wine

Terra-di-Lavoro-Wine

Quattro Masterclass ( rigorosamente alla cieca ) che hanno fatto registrare il sold out e banchi di assaggio con le migliori produzioni delle denominazioni, hanno fatto emergere i territori straordinari da sempre dediti alla viticoltura e ciascuno caratterizzato da differenti specificità, nonché i vitigni che abitano nei distretti produttivi. Falanghina, Asprinio, Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero, Casavecchia, Aglianico, e altre varietà di uve si sono raccontate attraverso i vini, con stili, complessità e sfaccettature diverse, esaltando la bellezza enologica della Campania, in questo caso del casertano, che conta varietà autoctone uniche nel proprio genere. Vini di mare, montagna, vulcano e collina, Terra di Lavoro Wine ha così sottolineato la straordinaria complessità del patrimonio viticolo casertano e dei micro territori che contano uve spesso sconosciute. Valorizzazione e divulgazione della cultura del vino, affiancate alla promozione territoriale, alla scoperta della cultura, della storia e delle bellezze naturali, paesaggistiche ed enogastronomiche, sono l’obiettivo di Vitica. Tra gli argomenti emersi nei due giorni, oltre alla sostenibilità –  affrontato durante il convegno moderato da Luciano Pignataro, con la presenza delle istituzioni e con il contributo di Attilio Scienza, Elisa Frasnetti e Roberta Garibaldi – è stato presentato il nuovo programma di eventi intitolato ” Il Sabato Casertano”, una iniziativa nata per promuovere i percorsi di enoturismo nel territorio casertano.