Un Tram chiamato Desiderio…di Dolcezza


Il Tram della dolcezza

Il Tram della dolcezza

di Marco Milano

A Milano la settimana inizierà con cinquanta e più pasticcieri d’eccezione che offriranno gratuitamente a tutti un dolce in edizione limitata a bordo un tram storico. Lunedì, infatti, arriverà “il tram della dolcezza” dell’Ampi, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Un veicolo storico dell’Azienda Trasporti di Milano che percorrerà il centro meneghino regalando la monoporzione limited edition del “Dolce Accademia” nell’ambito di una due giorni ai piedi del Duomo organizzata dall’Accademia Pasticcieri in occasione del trentennale dalla nascita e per il ventiseiesimo Simposio Pubblico.

Il Dolce Accademia Ampi - monoporzione

Il Dolce Accademia Ampi – monoporzione

“Qualità, concretezza, artigianalità, innovazione e condivisione” saranno le parole chiave dell’incontro in programma lunedì 9 e martedì 10 ottobre a Milano con la giornata introduttiva che vedrà “il tram della dolcezza” percorrere il centro cittadino di Milano con soste al Castello Sforzesco, Piazza Cairoli, Piazza della Repubblica, corso Genova e altri  luoghi iconici della capitale lombarda con i cinquanta e più “accademici” che proporranno gratuitamente al pubblico in anteprima assoluta il loro “Dolce Accademia”.

Il presidente Ampi Sal De Riso

Il presidente Ampi Sal De Riso

Trenta candeline, dunque, per l’Accademia nata nel 1993 come “sintesi massima della professionalità nell’ambito della pasticceria nazionale di livello superiore. L’esperienza di pasticceri che si distinguono nel comparto nazionale per l’elevato apporto qualitativo e professionale s’incontra con le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione italiana della pasticceria”. Il giorno successivo, invece, martedì 10 ottobre, ci sarà il convegno del gotha della pasticceria con una giornata dedicata al confronto.

La foto ufficiale AMPI e AMPI Giovani 2023 di Carlo Fico

La foto ufficiale AMPI e AMPI Giovani 2023 di Carlo Fico

Negli spazi di Fondazione Prada ci sarà “Il laboratorio dello stupore e la realtà competitiva”. La mattina sarà dedicata al tema “Il laboratorio dello stupore – I percorsi di sviluppo della pasticceria tra estetica, etica, contaminazioni e artigianalità” con il coordinamento di Eleonora Cozzella i relatori, a coppie, si confronteranno sui temi legati alla visione e allo sviluppo del comparto. Nel pomeriggio, invece, spazio al tema “Guardare oltre – La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento per governarli (e non farsi governare)”. In programma speech tecnici di overview tenuti da aziende. Primo step “Estetica– Tra forma e contenuto, la ricerca dell’equilibrio nella pluralità delle visioni” con Riccardo Monco, executive chef “Enoteca Pinchiorri” tre stelle Michelin e Sadaharu Aoki della “Pâtisserie Aoki Paris”, poi “Etica – La pratica dell’etica nel quotidiano: dal prodotto alla gestione del laboratorio (e delle risorse) con Norbert Niederkofler, chef patron di “Atelier Moessmer Norbert Niederkofler” e Christine Ferber di “Maison Ferber”.

Simposio Pubblico Ampi - Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Simposio Pubblico Ampi – Accademia Maestri Pasticceri Italiani

E ancora “Contaminazioni – Visione di sistema. Superare i confini di settore per nuove linee di sviluppo” che vedrà Andrea Menicatti, general manager “Marchesi 1824” e Davide Oldani, chef di “D’O” due stelle Michelin e Presidente “Le Soste”. A chiudere la prima sessione “Artigianalità – Valore distintivo o limite allo sviluppo? Grandi numeri vs qualità: miti da sfatare” con il confronto tra Patrick Roger (Patrick Roger Maison) e Pierpaolo Ruta (Antica Dolceria Bonajuto). I lavori proseguiranno nel pomeriggio sul tema “Guardare oltre – La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento per governarli (e non farsi governare)”. In programma “Tendenze, trend, prospettive e crescita del mercato del food service” con Eugenio Puddu, partner “Deloitte Italia”, poi “Il branding dell’artigianalità. Dare un’immagine al saper fare” intervento a cura di Francesco Buschi, head of strategy “FutureBrand”, e infine “La sostenibilità delle imprese: strumenti e strategie” con Paolo Melone (coordinamento marketing e business development imprese Intesa Sanpaolo) prima della tavola rotonda conclusiva.

 

Le tappe del Tram della Dolcezza (lunedì 9 ottobre – Milano):

Prima Tappa: Via Cesare Cantù, ore 12

Seconda: Piazza Fontana, ore 12.45

Terza: Piazzale Stazione Genova, ore 13.45

Quarta: Piazza Fontana, ore 14.45

Quinta: Via Cesare Cantù, ore 15.30

Sesta: Piazza Fontana, ore 16.15

A seguire sfilata fino a piazza Duomo per foto di gruppo degli Accademici