Venosa, stasera si presenta il Congresso Nazionale Assoenologi di Matera


Venosa e il suo castello

Venosa e il suo Castello

Matera e Venosa e l’intera Basilicata si preparano ad accogliere il 74esimo Congresso nazionale di Assoenologi, in programma nella capitale europea della cultura 2019 dal 31 ottobre al 3 novembre e che vedrà organizzata dall’Enoteca Regionale Lucana la serata di chiusura nella spettacolare cornice del Castello di Venosa. La presentazione ufficiale dell’evento è fissata per mercoledì 28 agosto, alle ore 18, nella Sala del Trono del Castello di Venosa, sede dell’Enoteca Regionale Lucana.

La serata si aprirà con i saluti di Marianna Iovanni, sindaco di Venosa, e proseguirà con gli interventi di Paolo Montrone, presidente dell’Enoteca Regionale Lucana e di Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi, che presenterà l’appuntamento annuale più importante per l’associazione pronto a confermarsi, ancora una volta, un momento di confronto e di aggiornamento per centinaia di enologi in arrivo da tutta Italia e un’occasione di valorizzazione per il territorio ospite, diverso di anno in anno.

Ad accompagnare i presenti alla scoperta dell’enologia lucana sarà il giornalista Luciano Pignataro, con una relazione sui territori e sui vini che caratterizzano il contesto regionale.
Chiuderà i lavori l’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Francesco Fanelli.
La serata si concluderà con una degustazione di vini organizzata dall’Enoteca regionale in collaborazione con i Consorzi di tutela dei vini lucani e con i sommelier di Ais Basilicata.

RSVP: [email protected]

Più dettagliate informazioni sul programma congressuale possono essere visionate alla pagina https://www.assoenologi.it/evento/74-congresso-nazionale/.

Il 74° Congresso nazionale si svolge con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del Turismo, della Regione Basilicata e del Comune di Matera. Partner istituzionali sono Ismea e Enoteca Regionale Lucana. Sponsor ufficiali le seguenti aziende: Aeb, Amorim Cork Italia; Apra; Business Strategies, Cifo, Colombin; Dal Cin, Enartis; Enò; Enoplastic; EnoVit, Er Informatica, Eurochem, Gai Macchine Imbottigliatrici; Garbellotto; Genetica Group, HA Locazione, Juliagraf, LaFood, Lasi, Naturalia Wine, Robino & Galandrino; Tmci Padovan, TN Coopers,Vason Group; Vetreria Etrusca, Vetri Speciali; Vinext, Vinventions, Volentieri Pellenc.