Veritas Restaurant a Napoli, lo stellato a misura d’uomo grazie a Stefano Giancotti e Carlo Spina


Veritas Restaurant a Napoli
C.so Vittorio Emanuele, 141
Tel. 081 660585
Aperto la sera, domenica a pranzo
Chiuso domenica sera e lunedì

Carlo Spina

Carlo Spina

Carlo Spina è un veterano della cucina d’autore a Napoli. Quasi cinquantenne, è forse nell’età migliore per un cuoco: testa sulle spalle ma ancora tanta energia fisica epsicologica da spendere. A bottega da Igles Corelli e da Gennaro Esposito dopo il diploma alberghiero, ha lavorato nei più importanti alberghi napoletani ma nel 2005 apre il primo ristorante di avanguardia a Napoli: una cucina di non facile leggibilità in una città estremamente conservatrice in fatto di cibo. L’esperienza si chiude nel 2010, tre anni dopo che Stefano Giancotti decidesse di aprire un ristorante mosso dalla inesauribile passione per il vino e il cibo che gli procurano non pochi clienti nella sua attività principale, quella di dentista :-)
I due si incrociano due anni fa dopo che Gianluca D’Agostino che aveva conquistato la stella decise di andarsene  nel settembre 2021. Nel frattempo Carlo aveva fatto altre esperienze tra cui ricordiamo quella del Mangiafoglie, anche questa un po’ avanguardistica rispetto ai tempi. Poteva sembrare l’incontro fra due stelle cadenti e invece la passione di Stefano e la tecnica di Carlo non solo hanno consentito al locale di conservare la stella nel 2021, ma anche di mantenerla nei due anni successivi. A conferma che per la Michelin della getsione Lovrinovich la proprietà del locale è sempre più importante nelle decisioni della figura dello chef.
Abbiamo sempre seguito Carlo con passione, ci piace il suo essere non mediatico, di guardare sodo al mestiere, di non essere esasperato dai risultati ma di saper guardare soprattutto alla soddisfazione del cliente. Ecco come si presenta: “dal vegetariano alle tapas, dal fine dining alla tradizione napoletana, alla cucina di crudo di mare, tutto è stato assorbito interiorizzato ed elaborato, fino ad arrivare a quella che è la sua cucina attuale: identitaria e di memoria, e allo stesso tempo alchemica e seducente”.
Nessuna visione ideologica dunque, solo un’ottima conoscenza delle tecniche, una profonda esperienza sulla materia prima e la memoria dei profumi che la sua generazione ha potuto ancora sentire nelle case dove si cucinava.

 

Veritas Restaurant

Veritas Restaurant, la sala

Il locale esce dal suo secondo restauro assumendo più il volto più familiare ed easy di un bistrot moderno anche se i tavoli restano ben distanziati come prima. Il servizio in sala è affidato a Antonio Serrao e Alfredo Raucci (vino), due esperienze ben navigate e condite con l’entusiasmo. Quell’entusiasmo per il mondo del vino che Stefano è riuscito. trasmettere insieme alla compagna di vita Rosaria nella carta, sicuramente tra le meno banali e tra le più colte in assoluto delle migliaia che mi sono capitate nel corso della mia militanza nei ristoranti. Ricarichi giusti, bella competenza di Alfredo di entrare in sintonia con i piatti di carlo per gli abbinamenti se richiesti. Gli appassionati qui si divertono veramente perché trovano una proposta non ideologica e varia con ottimi ricarichi.
Insomma: cucina navigata, sicuramente identitaria ma di carattere, sala tonica, ambiente tranquillo: ecco gli ingredienti che fanno di questo stellato un luogo confortevole a misura d’uomo.

Ma vediamo quanto costa

5” iniziale (5 portate a mano libera dello chef)  80 euro
wine pairing 55 euro
star wine pairing 140 euro
“6” armonia  100 euro
wine pairing 65 euro
star wine pairing 150 euro

Benvenuto dello Chef
Gambero in ceviche, lingua di vitello, senape, misticanza con dressing allo yogurt , mela verde
Polpo verace alla plancha, scarola, salsa di provola e nduja
Spaghetti al brodetto di pesce, soffritto di ricciola piccante e aglio nero fermentato
Spigola al vapore di acqua di mare in guazzetto di bieta, limone fermentato, vongole e foglie di capperi
Semifreddo allo yogurt, lamponi fermentati, ananas marinato, gel al cocco, coulis di mango e finger lime

 

Cosa si mangia al Veritas Restaurant di Napoli

Veritas Restaurant

Veritas Restaurant, il benvenuto

Veritas Restaurant

Veritas Restaurant, tonno su salsa di friarielli

Veritas Restaurant

Veritas Restaurant:Gamberi in ceviche, lingua di vitello, senape, misticanza con dressing allo yogurt , mela verde

Veritas Restaurant

Veritas Restaurant: Carpaccio di merluzzo, fettucce di calamaro, lattica, zucchine ed estratto di zuppa di pesce

Veritas Restaurant

Veritas Restaurant: Spaghetti al brodetto di pesce, soffritto di ricciola piccante e aglio nero fermentato

Pasta mista al Veritas restaurant

Mescafrancesca con ragù di crostacei cotti e crudi, salsa al basilico e plancton marino

Polpo, cucina di mare, veritas restaurant

Polpo verace alla plancha, scarola, salsa di provola e nduja

Veritas Restaurant

Veritas Restaurant, pre dessert

Veritas Restaurant, babà

Veritas Restaurant, Babà su zuppetta di guava, spirale di kefir al limone e salsa al basilico

Veritas Restaurant, piccola pasticceria

Veritas Restaurant, piccola pasticceria

CONCLUSIONI

Il Veritas Restaurant di Napoli è un luogo perfetto per chi ama il vino e cerca una cucina di carattere basata su ottime materie prime. Siete fuori dal caos turistico del centro pur essendo in centro, il fatto di essere a Corso Vittorio Emanuele elimina il problema di parcheggio, anche perchè c’è il garace del Parker’s a pochi metri. Uno stellato a misura d’uomo insomma, perchè condito dalla passione di chi lo ha creato.