San Marzano sul Sarno, Pasticceria Vincenzo Faiella: nuovo laboratorio e panettoni fuoriclasse


Vincenzo Faiella

Vincenzo Faiella con uno dei suoi panettoni

Vincenzo Faiella  Pastry Chef
Largo De Gasperi 16/17 | San Marzano sul Sarno (SA)
Tel. 081 314 4368

di Marco Contursi

La pasticceria di Vincenzo Faiella ha inaugurato il nuovo e ampio laboratorio artigianale. Il taglio del nastro segna il passaggio da un primo spazio avviato nel 2021 ad una realtà produttiva ampliata e tecnologicamente evoluta, oggi la più grande del comune, che sta contribuendo alla ripresa commerciale del quartiere. Membro dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e di APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, Faiella consolida così una crescita in quattro anni culminata nella messa a regime del nuovo hub di produzione.

Pasticceria Vincenzo Faiella, prima colazione

“Questo spazio nasce per coniugare la qualità delle lavorazioni con la cura artigiana che ci contraddistingue, dalla prima colazione alle torte su misura” ha dichiarato Vincenzo Faiella. “Aprire qui significa investire concretamente nella comunità locale con nuovi posti di lavoro e reali possibilità di crescita, soprattutto per le nuove generazioni.”

Il laboratorio, ricavato in una struttura moderna di circa 300 metri quadri – al piano superiore della pasticceria già esistente – nasce dalla riqualificazione di un edificio originariamente progettato come centro medico. Il risultato è un ambiente moderno ed efficiente, pensato per sostenere lavorazioni complesse e continuità operativa. Qui si trasferiranno le linee della pasticceria fresca, dei mignon e dei semifreddi a cui si affiancheranno reparti in forte espansione, tra cui il cake design: solo tra sabato e domenica, infatti, la pasticceria realizza circa quaranta torte personalizzate al giorno.

Pasticceria Vincenzo Faiella, panettone mela e cannella

Pasticceria Vincenzo Faiella, panettone al caffè

Ma non si può parlare di Vincenzo Faiella senza citare i panettoni che l’hanno visto trionfare in numerose manifestazioni del settore, grazie ad un impasto perfettamente lievitato ed all’utilizzo di materie prime di grande qualità. Un prodotto ricercato dai buongustai di tutta la Campania che accorrono a San Marzano sul Sarno per conquistarne qualcuno. Tra i più ambiti il panettone Rocher con nocciole piemontesi e Liquore Curacao e quello con crema allo zabaione e amarene intere, novità di questo Natale 2025.

Pasticceria Vincenzo Faiella, panettone zabaione e amarene

 

questa la nostra scheda del 30 novembre 2023:

di Marco Contursi

Il Natale 2023 è ormai alle porte e come da tradizione io faccio un viaggio tra i panettoni artigianali del mio territorio e i loro artefici, che non sempre hanno il giusto riconoscimento sui media nazionali. Iniziamo da Vincenzo Faiella, maestro pasticciere in quel di San Marzano sul Sarno. Vincenzo è un grande cultore del lievito madre, e da figlio d’arte ha fatto dei saperi paterni il trampolino di lancio per migliorarsi sempre di più.

Faiella Pastry Chef - panettone e caffè

Faiella Pastry Chef – panettone e caffè

Faiella Pastry Chef - panettone Faiella

Faiella Pastry Chef – panettone Faiella

Tanta gavetta e finalmente corona il sogno di aprire una pasticceria tutta sua, bella ed elegante, in cui avere gli spazi giusti per dar vita ai suoi lievitati, oltre che ad una linea di colazione di tutto rispetto e ai classici dolci della domenica, proposti però sempre ingentiliti dal tocco del maestro.

Faiella Pastry Chef - dolci natalizi

Faiella Pastry Chef – dolci natalizi

Tanti i gusti dei suoi panettoni, a me è piaciuto quello classico e quello al cioccolato, perfetti nella loro alveolatura, squisiti nel sapore.

Faiella Pastry Chef - il panettone al cioccolato

Faiella Pastry Chef – il panettone al cioccolato

Quello mela e cannella è la novità di questo Natale mentre quelli al pistacchio e al limoncello restano gli intramontabili. Il prezzo varia dai 38 ai 40 euro al pezzo, a seconda del gusto scelto. Soffici e gustosi, vengono preparati con ingredienti di primissima qualità e una lunga lievitazione di cui Vincenzo segue maniacalmente ogni passaggio.

Faiella Pastry Chef - il torrone

Faiella Pastry Chef – il torrone

Faiella Pastry Chef - praline di natale

Faiella Pastry Chef – praline di natale

Ottima pure la linea di pralineria, visto che la lavorazione del cioccolato è un’altra delle passioni di Vincenzo. Una realtà che ha saputo farsi conoscere in tutta Italia, seppur partendo da un paese piccolo e famoso per il suo oro rosso, il san marzano appunto.

Faiella Pastry Chef - panettoni in opera

Faiella Pastry Chef – panettoni in opera

Un pasticciere i cui prodotti meritano di essere assaggiati dagli appassionati di lievitati natalizi di tutta Italia.

Faiella Pastry Chef

Largo De Gasperi 13
San Marzano sul Sarno  – Sa
tel 0813144368

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.