Vini Bianchi, Frizzante e Spumanti – Casa Vinicola Fazio


Vini Fazio – Nuove Annate

di Enrico Malgi

Circa una ventina giorni fa è stato pubblicato su questo blog un mio servizio su tre vini bianchi, uno frizzante bianco e tre spumanti bianchi della Casa Vinicola Fazio di Erice. Adesso è giunto il momento di degustare e recensire quatto bottiglie di vino rosso.

Vini Rossi Fazio

Controetichette vini Rossi

Anima Solis Rosso Terre Siciliane Igt 2022. Blend di Cabernet Sauvignon al 40% e saldo paritario di Merlot e Nero d’Avola. Uve leggermente appassite in fruttaio per circa un mese. Maturazione in barriques francesi di secondo e terzo passaggio per un anno. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 11,50 euro.

Nel calice occhieggia uno sfavillante ed intenso colore rosso rubino. Bouquet depositario di un gradevole pot pourri di aggraziati e poliedrici profumi, che iniziano subito le danze attraverso proposizioni di tanta buona frutta piccola e media di rosso vestita in versione fresca ed anche in confettura. Ben calibrate poi le successive percezioni di viola, eucalipto e menta piperita, cadenze di foglia di pomodoro e di peperone verde, sentori speziati di noce moscata, pepe verde, cannella e chiodi di garofano ed essenze terziarie di caffè torrefatto, cacao, tabacco e liquirizia. Sottofondo tostato. In bocca esordisce un sorso avvolgente, fresco, armonico, bene strutturato, elegante, morbido, rotondo e sapido. Impalcatura tannica solidale e vellutata. Potenziale di serbevolezza tutta da scoprire. Affondo finale appagante e sontuoso. Da provare su un piatto di pasta al sugo e formaggi semistagionati.

Luce d’Oriente Syrah Erice Doc 2022. Soltanto Syrah. Affinamento in botti di rovere francese per circa dieci mesi. Elevazione in vetro per sei mesi. Tenore alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 10,50 euro.

Alla vista si appalesa una tonalità di rosso rubino sfolgorante. Al naso salgono molteplici ed impettiti aromi di amarena, susina nera, more, ribes, mirtilli, violetta, effusioni di macchia mediterranea, captazioni speziate di pepe nero (tipico marker varietale) e vaniglia e giocosità terziarie di liquirizia, incenso, cuoio, grafite e goudron. L’approccio palatale si estrinseca in una timbrica gustativa connotata da una buona struttura, persistenza, morbidezza, sensualità, rotondità, freschezza, raffinatezza ed una finezza tannica decisamente felpata e piacevole. Sorso profondo, accattivante, complesso, sfaccettato, contrastato, intrigante, plastico, aristocratico e dinamico. Tannini imperiali. Legno ben dosato. Longevità a lunga gittata. Scatto finale molto persistente e piccantino. Da abbinare ad un piatto di lasagna al forno e tagliata di carne arrosto.

Torre dei Venti Nero d’Avola Doc 2023. Nero d’Avola in purezza maturato in botti di rovere francese per dieci mesi e poi affinato in bottiglia per sei mesi. Alcolicità di quattordici gradi. Prezzo finale di 10,50 euro.

Calice tinto da un fulgido colore rosso rubino acceso e brillante, attraversato da imberbi riflessi violacei. Spettro aromatico portatore di coinvolgenti e schietti profumi di ciliegia, prugna secca, fragola, arancia sanguinello, carruba, mallo di noce, gelso nero, more, ribes, violetta, timo, salvia, coriandolo, cannella, vaniglia, zenzero, pepe nero, liquirizia, chiodi di garofano, cioccolato fondente, cuoio, tabacco e catrame. In bocca il vino si segnala subito per una buona corposità, ma anche per un tratto elegante che pervade tutta la beva. Sul palato spiccano particolarmente succosità, freschezza, morbidezza, equilibrio, mineralità, balsamicità, raffinatezza, rotondità, linearità, armonia e dinamicità. Tattilità pervasiva, palpitante ed intrigante. Tannini molto collaborativi. Legno non prevaricante. Siamo appena all’inizio di un lungo percorso. Chiusura su toni ammalianti. Da preferire su un piatto di pasta alla Norma e formaggio ragusano.

Silvaris Rosso Sicilia Doc 2024. Nero d’Avola al 100%. Uve raccolte ad inizio di settembre. Macerazione e maturazione in anfore di cocciopesto, materiale che possiede sostenibilità, traspirabilità e resistenza all’umidità e permette poi una micro ossigenazione naturale che preserva l’integrità del profilo aromatico.  Elevazione in vetro per tre mesi. Tasso alcolico di dodici gradi. Presso finale di 15,00 euro.

Silvaris Rosso Sicilia Doc 2024 Fazio

Livrea disegnata su misura da un colore rosso rubino fiammeggiante. Sintomatico l’espansivo bouquet, riccamente costellato da un accumulo di gradevoli profumi che catturano le narici in primis attraverso oggettive essenze di tanta buona frutta fresca della pianta e del sottobosco. Di concerto risaltano poi variegati aromi di viola mammola, rosa di Castiglia, zagara ed erbe aromatiche, unitamente a captazioni speziate e sentori salmastri. L’ingresso del sorso in bocca è immediatamente morbido e fresco, elegante ed arrotondato, glicerico e sapido, tonico e polposo. Tannini affusolati e remissivi. Registro palatale senza alcuna forzatura e per questo si rivela leggiadro, accondiscendente, rassicurante, collaborativo e plastico. Longevità tutta da scoprire. Retrogusto piacevolmente persistente. Perfetto l’abbinamento con una parmigiana di melanzane e formaggi non stagionati.

Controetichette vini Fazio

Senz’altro un’ottima batteria di rossi equamente divisi tra il vitigno principe siciliano del Nero d’Avola e specie varietali di provenienza francese, che in Sicilia si sono bene integrate, trovando terreno fertile da molto anni. I prezzi delle bottiglie poi sono molto contenuti e vantaggiosi.

Casa Vinicola Fazio

Via Capitano Antonio Rizzo, 39

Fulgatore –  Erice (Tp)

Tel. 0973 811700

[email protected] – www.casavinicolafazio.it

Enologo: Francesco Di Giovanni

Ettari vitati: 60

Vitigni: Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Perricone, Syrah, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot, Grillo, Catarratto, Carricante, Insolia, Moscato bianco, Muller Thurgau e Chardonnay

 

Scheda del 28 novembre 2025

Vini bianchi e spumanti Fazio

di Enrico Malgi

La Casa Vinicola Fazio di Fulgatore, frazione di Trapani, è stata fondata nel 1935 da Francesco Fazio. Attualmente è guidata da Lilly Ferro, insieme col marito Girolamo Fazio nipote di Francesco.

L’azienda siciliana produce una serie di ottime bottiglie attraverso l’impiego di vitigni sia territoriali e siaalloctoni. Nell’occasione ho avuto l’occasione di assaggiare undici vini tra bianchi, frizzante, spumanti e rossi.

Ho pensato bene di diversificare i miei report in due quote: prima i sette vini tra i bianchi, il frizzante e gli spumanti e poi successivamente i quattro rossi.

Controetichette vini Bianchi e spumanti Fazio

Anima Solis Terre Siciliane Igt 2024. Blend di Zibibbo e Catarratto in parti uguali. Maturazione in acciaio e vetro. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 11,50 euro.

Nel calice occhieggia un limpido colore giallo paglierino tenue, appena attraversato da lampi verdolini.
Spettro aromatico affastellato da pregevoli profumi di tanta buona frutta indigena ed esotica, come l’albicocca, il mandarancio, la pesca bianca, il melone bianco, il mango, la papaya ed il kiwi. Di seguito emergono poi sospiri floreali di ginestra, zagara e gelsomino, sentori vegetali di mediterranea purezza e sussurri speziati. L’ingresso del sorso in bocca procura subito salivazione ed appagamento, con le papille gustative che sperimentano freschezza, morbidezza, aromaticità e sapidità, congiuntamente ad una tattilità dinamica, elegante, accattivante, elegante e vellutata. La chiusura è gradevole. Da bere giovane sui classici piatti a base di pesce della tradizione siciliana e carne bianca.

Muller Thurgau Erice Doc 2024. Soltanto Muller Thurgau vendemmiato a meta di agosto. Affinamento in acciaio e boccia per alcuni mesi. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo finale di 11,00 euro.

Il Muller Thurgau è un vitigno frutto di un incrocio tra il Riesling e Madeleine Royale creato nel 1882dall’enologo svizzero Herman Muller

Nel calice risalta un bel colore giallo paglierino giovane ed attraente.
Bouquet intensamente affastellato da una caterva di promiscui profumi, che rimembrano in successione la mela verde, l’albicocca, la pesca gialla, la clementina, il sambuco, la ginestra, il gelsomino, la salvia e minuzie speziate. In bocca penetra un sorso secco, aromatico, elegante, affusolato, morbido, setoso, sapido, cristallino, delicato, languido,fine, suadente, balsamico, stuzzicante, agrumato e dotato poi di un’ottima spalla acida, che così alimenta un’elevata carica di freschezza. Finale sicuramente appagante e leggermente ammandorlato. Vino molto versatile, da bere giovane come aperitivo, ma va bene anche su crudi di mare, su un piatto di vermicelli avongole e sfiziosità varie.

Greber Bianco Sicilia Doc 2024. Blend di vitigni a bacca bianca, con prevalenza di Zibibbo, detto anche Moscato d’Alessandria una specie varietale molto diffusa in Sicilia, che dà ottimi vini fermi, spumanti e passiti. Vendemmia effettuata tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Maturazione in acciaio per sei mesi e poi elevazione in bottiglia per tre mesi. Gradazione alcolica di undici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro.

Alla vista si appalesa una tonalità di giallo paglierino brillante tendendo al dorato. Spettro aromatico portatore di una moltitudine di gradevoli profumi, di cui di primo acchito prevalgono fragranze fruttate di clementina, mandorla, pesca bianca, pompelmo ed albicocca, insieme a connotazioni floreali di zagara, gelsomino e glicine, a credenziali vegetali di macchia mediterranea ed a spunti speziati. Pregevole ed accattivante l’approccio palatale così secco, fresco, aromatico, sapido, fruttato, suadente, morbido, elegante, arrotondato, fascinoso, seducente, sensuale e gioioso. Tattilità slanciata, intrigante, cristallina, sfiziosa, vellutata, aggraziata, sinuosa, ammaliante ed appagante. Scatto finale epicureo. Perfetto l’abbinamento con un’insalata di mare e formaggi a pasta molle.

Grilli di Mare Bianco Frizzante Terre Siciliane Igt 2024. Grillo al 100% vendemmiato a metà agosto. Fermentazione e maturazione in autoclave. Affinamento in vetro per tre mesi. Gradazione alcolica di undici e mezzo. Prezzo finale di 9,50 euro.

Nel calice sfavilla un compiacente, vivace e luminoso colore giallo paglierino. Minuscole ed impertinenti le bollicine, che danzano
sotto un cappello di schiuma vaporosa. Al naso si apre un gioioso e variegato bouquet di aromi, che evocano in successione un ottimo campionario di mela verde, pesca bianca, fichi, mandorle, cedro candito, anice, lavanda, glicine, aneto, finocchietto selvatico, timo e gradevoli afflati speziati. In bocca esordisce un sorso brioso quanto basta, rinfrescante,
beverino, spigliato, tenero, tenue, delicato, sapido, fruttato, floreale, essenziale e languido. Appeal affabulatore, birichino e delizioso. Affondo finale divertente e sbarazzino di un vino frizzante che non vuole assolutamente stupire, ma che sa recitare bene la sua parte. Perfetto come aperitivo e/o su un risotto al gorgonzola.

Petali Vino Spumante di Qualità Dolce Moscato Doc Erice. Soltanto Moscato d’Alessandria, le cui uve sono state raccolte ad inizio di agosto. Presa di spuma in autoclave attraverso il metodo Martinotti. Affinamento in bottiglia per tre mesi. Tenore alcolico di sette gradi. Prezzo finale di 10.50 euro.

Il colore che si intravede nel calice è connotato da un brillante cromatismo paglierino. Bollicine intriganti. Schiuma soffice. Crogiolo depositario di una sfilza di oggettivi e propositivi profumi, che vanno subito all’assalto di un naso molto disponibile e curioso. In primis si distinguono incalzanti umori fruttati di pesca bianca, pera kaiser, melone bianco, pompelmo e banana, seguiti dappresso da penetranti gentilizie floreali di biancospino e fiori d’arancio, sentori vegetali di muschio e citronella e note speziate di zenzero e cannella. In bocca fa il suo ingresso un sorso dolce e brioso, aromatico e fresco, scorrevole e rotondo, invitante e godibile, fruttato e floreale, sapido e morbido, affascinante e raffinato. Retroaroma molto piacevole. Da provare su pasticceria secca e formaggi erborinati.

Vino Spumante di Qualità Blanc de Blancs Brut Erice Doc. Solo Chardonnay vendemmiato ad inizio di agosto. Presa di spuma attraverso il metodo Charmat lungo in autoclave per circa dieci mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 11,50 euro.

Alla vista si manifesta un intenso e sfolgorante colore giallo paglierino. Coltre di spuma abbastanza voluminosa. Variegato e fine il perlage, che esibisce sottili, molteplici e coreografiche bollicine. Bouquet riccamente ricamato da stuzzicanti aromi di un’ottima scorta fruttata di susina gialla, pera spadona, melone bianco, pesca bianca, clementina, ananas e papaia. In prosieguo si evidenziano poi giocose fragranze di mughetto, glicine, lavanda, erbe aromatiche e cadenze speziate. In bocca esordisce un sorso godibilmente secco, rinfrescante, delicato, petillant, glicerico, sapido, rotondo e dinamico. Un blanc de blancs questo segnato da un grande respiro aromatico, da un frutto succoso e da un’ottima tensione minerale. Il finale è molto piacevole e sostenuto da ottime note balsamiche. Da accompagnate un risotto ai frutti di mare e carne bianca.

Fulgora Grillo Vino Spumante Bianco Extra Dry Sicilia Doc. Grillo e basta raccolto ad inizio di agosto. Presa di spuma in autoclave per circa un mese attraverso il metodo Martinotti. Affinamento in bottiglia per tre mesi. Gradazione alcolica di dieci e mezzo. Prezzo finale di 14,00 euro.

Attraverso il calice si distingue un solare colore giallo paglierino appena scalfito da riflessi verdolini. Ventaglio olfattivo di grande impatto, che dispiega al naso orgogliosi e plastici profumi di frutta fresca come la mela renetta, l’albicocca, i fichi, la pera williams ed il lime. Di concerto emergono poi multipli afflati di zagara, mimosa, magnolia, mughetto, acacia, tiglio, zafferano e chiodi di garofano. In bocca entra un sorso non molto secco, per via del residuo zuccherino che supera i dodici grammi per litro, ma supportato da un’ottima carica di acidità che apporta una bella ventata di freschezza a tutto il cavo orale.Gusto bene equilibrato, vivace, spigliato, raffinato, educato, gentile, leggero, suadente, elegante, vellutato e
sapido. Scatto finale edonistico. Da provare su un piatto di vermicelli a vongole e formaggi freschi.

Buona questa batteria di vini di Fazio, da provare assolutamente, anche perché i prezzi delle singole bottiglie sono davvero convenienti.

 

Casa Vinicola Fazio

Via Capitano Antonio Rizzo, 39

Fulgatore –  Erice (Tp)

Tel. 0973 811700

[email protected]www.casavinicolafazio.it

Enologo: Francesco Di Giovanni

Ettari vitati: 60

Vitigni: Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Perricone, Syrah, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot,Grillo, Catarratto, Carricante, Insolia, Moscato bianco, Muller Thurgau e Chardonnay​

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.