Vini Fattoria Gratena – Nuove annate


Vini Fattoria Gratena

Vini Fattoria Gratena

di Enrico Malgi

La Toscana, come si sa, è una regione a forte vocazione vitivinicola di alta qualità e per questo motivo è annoverata tra le più famose al mondo. Da molti anni è diventata un affidabile laboratorio di tanti vitigni, soprattutto quelli a bacca rossa di origine transalpina, ma in seno alla sua produzione non può fare a meno di coltivare l’intrinseca varietà territoriale più diffusa, cioè il Sangiovese.

Ed è proprio il Sangiovese la specie che si alleva maggiormente presso la Fattoria Gratena di Arezzo, insieme ad un raro vitigno locale chiamato proprio Gratena Nero che dà il nome alla stessa azienda biologica certificata aretina, i cui titolari sono Rosanna e Paolo Sieni coadiuvati dall’enologo lucano Fabio Mecca.

Recentemente ho avuto la possibilità di testare tre bottiglie: due di Sangiovese ed una di Gratena Nero.

Controetichette vini Fattoria Gratena

Controetichette vini Fattoria Gratena

Gratena Chianti Vino Biologico Docg 2020. Soltanto Sangiovese maturato in acciaio, cemento e tonneaux per alcuni mesi. Imbottigliamento a settembre 2022. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 35.000.

Chianti Vino Biologico Docg 2020 Fattoria Gratena

Chianti Vino Biologico Docg 2020 Fattoria Gratena

Alla vista si appalesa un vivido e scintillante colore rosso rubino. Bouquet intensamente affastellato da eterei e promiscui profumi di amarena, prugna, mora, ribes, viola, peonia, timo, eucalipto, dragoncello, menta piperita, cappero, muschio e canfora, unitamente a solidali accenni speziati. In bocca penetra un sorso caldo, avvincente, sostanzioso, raffinato, morbido, tonico e caratterizzato da un’incalzante e pulsante dose di freschezza. Trama tannica bene affusolata e godibile. Percezione palatale nitida, ottimamente cesellata, sapida, balsamica, rotonda, fine, pulita, elegante, polposa e dinamica. Buona la serbevolezza. Affondo finale coinvolgente. Da abbinare ad una frittata di maccheroni e carne bianca e rossa.

Gratena Chianti Vino Biologico Docg 2022. Senza solfiti aggiunti. Sangiovese in purezza. Vinificazione uguale al precedente millesimo. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 16,00 euro. Bottiglie prodotte numero 15.000.

Veste cromatica segnata da uno sfavillante colore rosso rubino giovane, ma molto attraente. Composita la fierezza aromatica, che di primo acchito propone al naso una voluttuosa scorta fruttata di ciliegia, mirtilli, ribes nero, carruba, scorza d’arancia e mandorla. In seguito risaltano odorose gentilizie di violetta, iris, macchia mediterranea e sospiri speziati. Approccio palatale profondo, collusivo, affabulatore, arrotondato, tagliente, glicerico, sapido, armonico, equilibrato e terroso. Tannini molto collaborativi. Percezione tattile intrigante, affascinante, temperamentale, materica e reattiva. Siamo appena all’inizio del percorso. Scatto finale epicureo. Da preferire su un piatto di pasta al sugo e tagliata di carne arrosto.

Gratena Nero Rosso Toscana Igt 2016. Gratena al 100% un singolare e raro vitigno locale. Maturazione in tonneaux per un anno. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 27,00 euro. Bottiglie prodotte numero 7.100.

Gratena nero Rosso Toscana Igt 2016 Gratena

Gratena nero Rosso Toscana Igt 2016 Gratena

Livrea colorata da un luminoso colore rosso rubino screziato di porpora sui bordi. Al naso salgono poliedrici e piacevoli aromi di marasca, prugna, fragola, gelso nero, uva passa, piccole drupe del sottobosco, essenze floreali vestite di rosso e costumanze vegetali di erbe aromatiche. In appresso emergono sospirose cadenze speziate di chiodi di garofano, noce moscata, pepe nero, cannella e zenzero, accompagnate da umori terziari di tabacco, liquirizia, caffè torrefatto, incenso, cuoio e goudron. In bocca fa il suo ingresso un sorso arroventato, ma subito stemperato da una convincente sensazione di freschezza e di morbidezza, che poi lascia spazio ad un gusto avvolgente, profondo, infiltrante, intenso, contrastato, espressivo, strutturato, verticale, seducente, sapido, ricamato da tannini di grande finezza e dolcemente “amoroneggiante” per via di un residuo zuccherino molto piacevole al palato. Legno ben dosato. Longevità tutta ancora da scoprire. Chiusura appagante. Perfetto il connubio su un piatto di tortellini in brodo e tagliere di formaggi e di salumi. Un grande vino davvero.

 

Sede a Arezzo – Località Gratena
Tel. 0575 368664 – Cell. 339 1298063

[email protected]  – www.gratena.com
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati: 16,5 – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: Sangiovese e Gratena.  

 

 

 

Scheda del 18 aprile 2020

Vini Fattoria di Gratena

Vini Fattoria di Gratena

di Enrico Malgi

La Fattoria di Gratena è una storica azienda aretina biologica certificata risalente al XIII secolo, proprietaria di 180 ettari di cui 16,5 vitati. In tempi moderni è stata riattivata nel 1968. Gli attuali proprietari sono Rosanna e Paolo Sieni, che operano in stretta collaborazione con Fabio de Ambrogi (figlio di Rosanna e nipote di Paolo) e sotto la consulenza enologica di Fabio Mecca.

Tre sole etichette prodotte, di cui una confezionata con un nuovo vitigno territoriale che è stato scoperto e rilanciato proprio da questa azienda: il Gratena Nero che si rifà al nome della Fattoria. Il Gratena è stato ufficialmente riconosciuto come varietà a se stante a maggio 2010, differenziandolo così dal Sangiovese con cui in un primo momento era stato identificato.

Controetichtte vini Fattoria di Gratena

Controetichtte vini Fattoria di Gratena

Gratena Chianti Vino Biologico Docg 2017. Soltanto Sangiovese lavorato in acciaio, cemento e tonneaux e poi elevato in vetro per alcuni mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo non pervenuto.

Colore rosso rubino. Bouquet di amarena, prugna, mora, viola, rosa e scorza d’arancia. Voluttuose le essenze di fiori secchi, timo, menta piperita, eucalipto, caffè torrefatto, tabacco, liquirizia, pepe, cannella e canfora. In bocca fa il suo ingresso un sorso morbido, fluido, preciso, sapido, balsamico, raffinato, elegante, scorrevole e succoso. Incalzante l’ottima freschezza. Frutto croccante, Pregevoli e dolci i tannini. Palato rotondo e succoso. Silhouette tonica, vibrante, rigorosa ed armonica. Su carni arrosto e formaggi a media stagionatura.

Siro Fifty Toscana Rosso Igt 2015. Blend di Sangiovese all’80% e saldo di Gratena Nero. Maturazione per un anno in tonneaux. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo non pervenuto.

Colore rosso rubino luminoso. Corredo olfattivo di estremo interesse di frutta piccola del sottobosco e poi anche quella della pianta. Percezioni gradevoli di viola, giaggiolo, erbe aromatiche e di spezie a go-go. Disciplinati sentori ferrosi, di mentolo, di balsamo, di goudron e di tutto il vasto bagaglio terziario. In bocca sorso caldo ed esuberante, ma che poi si scioglie in modo collaborativo, fresco, morbido e piacevole. Tensione palatale densamente e profondamente fruttata e saporita. Trama tannica fine. Retroaroma avvolgente e saporito. Su un piatto di pici toscani al sugo e cosciotto d’agnello al forno.

Gratena Nero Toscana Rosso Igt 2015. Gratena Nero in purezza. Per questo millesimo sono state prodotte soltanto 3.200 bottiglie. Affinamento per un anno in tonneaux ed elevazione in bottiglia per otto mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo franco cantina esclusa l’iva di 14,00 euro.

Colore rosso rubino screziato di porpora. Naso di evoluti toni fruttati di amarena, susina, fragola, mora e ribes e che poi fanno alleanza con un infiltrante appeal che declina suadenze floreali e vegetali di ottima costumanza. Raffinate le cadenze speziate e terziarie di chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia, grafite, ginepro, balsamo, tabacco e liquirizia. Timbro terroso. Grip artigianale. Matrice quasi selvatica. Sorso voluminoso, sapido, scalpitante, temperamentale, intrigante, tagliente e materico. Espansione palatale vibrante, scattante, sontuosa, esuberante carnosa e reattiva. Trama tannica di ottima intelaiatura. Chiusura ritmata. Tutto da scoprire il potenziale di serbevolezza. Sui piatti della terragna cucina toscana.

Sede a Arezzo – Località Gratena
Tel. 0575 368664 –
[email protected]  – www.gratena.com
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati: 16,5 – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: Sangiovese e Gratena.