White Chill Out Lungomare a Pozzuoli tre generazioni di sapori e tradizione


di Giuseppe Giorgio

Sempre in primo piano per una ristorazione d’eccellenza che viene dal passato e che parte dal mare, Nicola Scamardella, patron di “White Chill Out Lungomare” a Pozzuoli, si conferma come il passionale discendente di un’epopea gastronomica lunga tre generazioni. È lui, in via Giacomo Matteotti, in uno degli angoli più belli del litorale flegreo, a mantenere alto il valore di un ritrovo culinario pronto a fare delle specialità marinare il punto forte.

Ostriche e Tartufi di mare

Ostriche e Tartufi di mare

Attestatosi tra i poli di riferimento preferiti da chi ama una tavola sinonimo di freschezza marina e innovazione, partendo dall’antica tradizione puteolana, patron Nicola ricerca sempre un perfetto equilibrio tra la terra e il mare, mettendo a punto, grazie anche ai suoi chef e al suo abile staff di cucina, una carta ricca di qualità e sapori.

Quintodecimo Giallo D'Arles

Quintodecimo Giallo D’Arles

Per gli amici, tra i tavoli in veranda e quelli degli eleganti interni, è a disposizione una lista di specialità divisa tra la bontà e il profumo dei crudi di mare e ancora, tra l’orto flegreo e la fatica dei pescatori.

Cocktail White Chill Out Lungomare

Cocktail White Chill Out Lungomare

Accompagnati dai vini scelti dalla ben fornita cantina di casa, tra cui gli eccellenti nettari Quintodecimo, il Pinot Nero di Elena Walch, le bollicine italiani e francesci, e qualche buon cocktail, i piatti di “White Chill Out Lungomare” mettono in evidenza sempre una marcia in più.

Scialatielli con vongole, tarallo e pomodorini gialli

Scialatielli con vongole, tarallo e pomodorini gialli

Così, tra le proposte sempre varie e innovative consigliate dal cordiale personale di sala, a farsi spazio, oltre alle ostriche Gillardeau, Regal d’or, St. Michel, e Tarbouriech, ai tagliolini di seppia, ai mazzancolla, agli scampi, ai carpacci e alle tartare di mare, intervengono primi piatti come, gli “scialatielli alle vongole, tarallo e pomodorino giallo”, e la “genovese di tonno con crema di mandorle e katsuobushi”.

Carpaccio di Tonno

Carpaccio di Tonno

Genovese di mare

Genovese di mare

Tra i secondi da segnalare c’è il “pesce sulla crosta di sale aromatizzato alla cannella”, fino a giungere ai dolci tra cui la “crostata scomposta con crema gialla e frutti di bosco” e il classico “tiramisù”. Seguendo gli insegnamenti del padre Salvatore e del nonno Nicola, il patron Scamardella, con il suo elegante e accogliente locale mette in luce, giorno dopo giorno, tutta la passione di chi ha dedicato la vita alla buona cucina e all’ospitalità nel segno di un passato sinonimo di tradizione e di storia locale.

Via Giacomo Matteotti, 48

Napoli