Bombe salate ripiene | Contest 2016 Le Strade della Mozzarella

Letture: 164
Bombe salate ripiene
Bombe salate ripiene

Ricette Bufala in Fermento

Con questa ricetta Antonia Russo partecipa a Bufala in Fermento, il contest di LSDM e Molino Caputo dedicato alle preparazioni lievitate.

Il Post completo su Appunti di cucina di Rimmel.

Bomba con mozzarella e scarola
Bomba con mozzarella e scarola

Bombe salate ripiene

Di

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di farina Molino Caputo varietà Cuoco
  • 1 uovo
  • 190 g di acqua
  • 50 g di strutto
  • 35 g di zucchero
  • 8 g di sale
  • 7 g di lievito fresco

Preparazione

Mettere nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il sale con metà dell’acqua e iniziare ad impastare. Quando gli ingredienti saranno abbastanza amalgamati, unire man mano l’acqua necessaria e il sale.

Impastare fino ad incordare. Raccogliere l’impasto in una ciotola, coprire e lasciare lievitare per 12 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo utile, stendere l’impasto a 1 cm con il matterello, coppare e mettere i dischetti, coperti con un canovaccio, in una teglia ricoperta di carta forno. Aspettare il raddoppio (occorreranno circa 2 ore).

Mettere il vassoio coperto in frigo per 3 ore, dopodiché friggere a 160 °C, 3 minuti per lato in una pentola con abbondante olio. Far asciugare i bomboloni su carta assorbente e farcirli a piacere. Andrà bene un coppapasta di 8 cm di diametro.

Bomba mozzarella e acciughe:
Aprire la bomba a metà, farcire con fette di Mozzarella di Bufala Campana, una spolverata di pepe macinato fresco, filetti di acciuga, un filo d’olio e una foglia di basilico.

Bomba con mozzarella e scarola:
Aprire il bombolone e farcire con la crema di mozzarella di bufala ottenuta frullando la mozzarella con un po’ del suo latticello e coprire la crema con la scarola.

In una padella capiente soffriggere un generoso giro d’olio con lo spicchio d’aglio tritato, i filetti di acciughe dissalalte e il peperoncino, unire le scarole appena sbianchite e fare insaporire per una decina di minuti senza coperchio.

Aggiungere i capperi, le olive denocciolate, i pinoli e la passolina e continuare la cottura fino a quando, asciugata tutta l’acqua, resterà solo l’olio.

Bomba con mozzarella affumicata e peperoncini verdi fritti:
Farcire la bomba con una fetta di mozzarella di bufala affumicata e i peperoncini fritti.