Capri, ristorante pizzeria Lo Zodiaco a Marina Grande


Lo Zodiaco, zoom sulla zuppa di cozze

Lo Zodiaco, zoom sulla zuppa di cozze

Lo Zodiaco
Piazzetta Ferraro (Marina Grande)
Tel. +39 081 837 63 32 oppure +39 338 1965685
Aperto a pranzo e a cena, da Pasqua ad ottobre
www.lozodiacocapri.com

Lo Zodiaco è uno dei ristoranti di Marina Grande che affacciano sul porto di Capri. Il locale ha diverse sale e un piccolo dehors; è arredato in maniera semplice, con diversi tocchi folk, di quelli che piacciono soprattutto agli stranieri: dalla barchetta in miniatura all’ingresso, con esposto il pescato del giorno, ai richiami marinari sparsi un po’ ovunque alle pareti.
Ma il vero pezzo forte di questo ristorante pizzeria sono i tavoli che permettono di mangiare all’aperto, affacciati sul porto. Nonostante il caos e i numeri record anche per quest’anno, condividere a tavola uno dei paesaggi più suggestivi del mondo, resta senza dubbio un privilegio, anche per i viaggiatori meno romantici.

Lo Zodiaco, i tavoli all'aperto

Lo Zodiaco, i tavoli all’aperto

Lo Zodiaco, scorcio del porto dai tavoli

Lo Zodiaco, scorcio del porto dai tavoli

La gestione dello Zodiaco è giovane e motivata; c’è infatti attenzione al servizio così come in alcuni particolari della mise en place: dai bicchieri giusti ai piatti in ceramica vietrese, e perfino una certa cura nel presentare le pietanze.

Beninteso: attenzioni che dovrebbero essere l’ABC per qualsiasi attività ristorativa, ma che nei posti turistici vengono spesso trascurati a vantaggio della sola legge dei numeri.

 

Qui allo Zodiaco nessuno vi darà fretta per far posto al prossimo: il servizio è veloce ma non ha modi spicci o, peggio, sgarbati.

Il pesce è fresco, servono una buona pizza cotta nel forno a legna e la cucina segue i dettami della tradizione marinara: senza particolari guizzi ma anche senza inutili stravolgimenti.

Lo Zodiaco, il pane

Lo Zodiaco, il pane

Tra gli antipasti, la zuppetta di cozze è ben presentata e saporita, mentre il polpo arrosto servito con rucola e limone è cotto seguendo la riscoperta dell’amaro/bruciato presente ormai in molte cucine.

Lo Zodiaco, zuppetta di cozze

Lo Zodiaco, zuppetta di cozze

Lo Zodiaco, polpo arrosto

Lo Zodiaco, polpo arrosto

Tra i primi piatti, oltre ai classici ravioli capresi (con ripieno di ricotta e sughetto di pomodoro semplice profumato al basilico) il menu privilegia le paste secche. E per fortuna, visto l’andazzo: da principali produttori di pasta di grano duro a Sud di Roma ormai siamo circondati dai formati di pasta a mano più disparati e improbabili.
Qui trovate ovviamente il classico spaghetto (o vermicello) con le vongole – proposto sia bianco che rosso – ben eseguito, anche se forse con un’eccessiva virata verso l’aglio. E un semplice ma efficace spaghetto con zucchine e ricotta salata.

Il cestino del pane si fa dimenticare, a partire dagli onnipresenti grissini in busta; la carta dei vini strizza l’occhio a qualche bollicina importante e alle etichette di territorio più note, con un servizio al calice che gli stranieri apprezzano sempre molto.

Lo Zodiaco, vermicelli con vongole

Lo Zodiaco, vermicelli con vongole

Lo Zodiaco, spaghetti con zucchine e ricotta salata

Lo Zodiaco, spaghetti con zucchine e ricotta salata

Nel complesso una cucina pulita di discreta qualità, riconoscibile, senza fronzoli e, soprattutto, senza inganni. Il che non è davvero poco, tenendo conto delle molte insidie acchiappaturisti dell’isola.
Conto sui 60/70 euro.

Lo Zodiaco, menu'

Lo Zodiaco, menu’