PomOROsso d’Autore: contest Mysocialrecipe, Scatti Golosi e La Fiammante


il Contest PomOROsso d'Autore

il Contest PomOROsso d’Autore

PomOROsso d’Autore, di Scatti Golosi e Mysocialrecipe: il contest che vi porta nelle terre del pomodoro con La Fiammante.

Teresa De Masi, famosa foodblogger appassionata di food photography, autricedel forum www.gennarino.org e del più di recente www.scattigolosi.com, due dei blog più cliccati sul web, presenta PomOROsso d’Autore, il nuovissimo Contest dedicato al re della Cucina Mediterranea e alla migliore tradizione conserviera del Sud, organizzato in collaborazione con Mysocialrecipe e La Fiammante.

PomOROsso d’Autore nasce dalla volontà di coniugare la promozione dell’autentico made in italy con la tutela dell’originalità nel piatto, contro ogni contraffazione. Per questo si rivolge ai più creativi tra i foodblogger e agli appassionati del food attenti alla trasparenza di filiera, perché interpretino con passione il valore della genuinità.

Tutte le ricette realizzate con conserva di pomodoro, pervenute e registrate sul sito Mysocialrecipe – la prima piattaforma che certifica l’originalità di una ricetta associandole una paternità e una marca temporale (Infocert) –, potranno partecipare alla prima fase del contest (dal 7 al 31 marzo 2016) ed essere valutate da una giuria di esperti presieduta da Teresa De Masi e composta da Giuseppe Daddio (Chef, Scuola Dolce e Salato), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola), Raffaele Pignataro (chef e foodblogger, ilcrudoeilcotto.com) e Rossella Guida (Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense NA), sulla base dell’originalità della elaborazione e del rispetto delle materie prime oltre che ovviamente per la presentazione.

Gli autori delle 30 migliori ricette selezionate riceveranno una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante, necessaria alla realizzazione di una ricetta speciale, con la quale potranno partecipare alla seconda fase del Contest PomOROsso d’Autore (che avrà luogo dal 24 aprile al 15 maggio 2016).

I 5 finalisti saranno annunciati, assieme al vincitore, il 31 maggio 2015. Essi avranno la straordinaria opportunità di partecipare al Viaggio del Pomodoro, un itinerario di conoscenza e di gusto dai campi alle cucine, alla scoperta dell’universo dell’oro rosso italiano. Le ricette saranno realizzate live alla presenza della giuria che proclamerà il vincitore assoluto. PomOROsso d’Autore è promosso e organizzato in collaborazione con La Fiammante marchio di punta di una filiera produttiva 100% italiana, caratterizzata da pratiche virtuose e accordi diretti tra agricoltori e industria conserviera – con l’obiettivo di sostenere i nuovi talenti della gastronomia e le eccellenze dell’agroalimentare italiano, di promuovere la condivisione di conoscenze ed esperienze intorno al prodotto simbolo dell’Italia a tavola, di difendere il buon gusto italiano da ogni falsificazione.

Se è vero che “la cucina è Arte, ma è arte di genio e di gusto”, come diceva Vincenzo Corrado – il Cuoco Galante autore del primo manuale organico di gastronomia napoletana – è giunta l’ora di tutelare e promuovere l’originalità delle creazioni culinarie, assieme all’autenticità delle eccellenze italiane. La tradizione gastronomica è sempre un’innovazione ben riuscita, un percorso creativo consapevole del valore delle materie prime e capace di interpretarne al meglio la relazione autentica con il territorio. Un piatto celebre, una buona ricetta è un percorso d’autore che segna le tappe della nostra identità e della nostra storia, collettiva e individuale. PomOROsso d’Autore nasce dalla volontà di promuovere l’autentico Made in Italy e la tutela dell’originalità nel piatto, rivolgendosi ai più creativi tra i foodblogger e agli appassionati del food attenti alla trasparenza di filiera, affinché interpretino con passione il valore della genuinità, contro ogni contraffazione. PomOROsso d’Autore premia la tua passione con un itinerario di conoscenza e di gusto dai campi alle cucine, alla scoperta dell’universo dell’oro rosso italiano.

Mediapartener del Contest è il LucianoPignatarowineblog sul quale saranno pubblicate tutte le ricette certificate.

 

www.mysocialrecipe.com

www.scattigolosi.com

www.lafiammante.it