Farina Acqua Lievito Sale Passione: arriva in libreria il libro dell’Associazione Verace Pizza Napoletana edito da Malvarosa


Farina Acqua Lievito Sale Passione, la copertina

“Non esiste forse alcun prodotto al mondo che sia in grado di suscitare simili emozioni gastronomiche. E non è un caso che sia Napoli il luogo dove meglio si combinano i cinque elementi che rendono possibile la magia alchemica della pizza”. Così prende il via la prefazione di Carlo Petrini, presidente di Slow Food Internazionale, al libro dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, edito da Malvarosa.

A trent’anni dall’inizio del suo cammino, l’Associazione ha voluto condividere con tutti gli appassionati della pizza napoletana le storie e i segreti su cui si fonda quest’arte, gli aneddoti che la vedono protagonista e le appetitose ricette, espressione di tradizione e creatività.

In 272 pagine rilegate in un’elegante edizione sono racchiuse 65 appetitose ricette di pizze napoletane realizzate dai maestri dell’Associazione, 300 splendide foto di Vittorio Sciosia ed oltre 50 aneddoti inediti legati alla pizza e al suo rapporto indissolubile con la città di Napoli, raccontati da Antonio Pace e Tommaso Esposito.

“Farina, acqua, lievito e sale hanno da sempre incontrato la passione partenopea, dando origine a un prodotto capace ancor oggi di conquistare i palati di tutto il mondo con la sua semplicità”, in queste parole del Presidente dell’Associazione Antonio Pace si racchiude lo spirito che ha guidato la realizzazione del libro.

Farina Acqua Lievito Sale Passione, l’interno

In questo volume trova espressione tutto l’impegno dell’Associazione a tutelare l’identità di questa eccellenza del Made in Italy; un impegno nato nel 1984 con la definizione delle regole da seguire per ottenere un prodotto conforme alla tradizione e che ha portato la “Vera Pizza Napoletana” ad essere promossa e valorizzata in tutto il mondo.

Una grande passione spinge quotidianamente l’Associazione a diffondere non solo la tecnica, ma anche la cultura, la saggezza e la tradizione di questa antica professione. Perché far parte di questa grande famiglia significa condividere un’etica e l’amore per un’arte che fa del gusto la sua inesauribile fonte d’ispirazione.

 

Farina acqua lievito sale passione

Malvarosa edizioni

Dicembre 2013

272 pagine; Prezzo 26,00 Euro.

 

Ufficio Stampa AVPN

[email protected] – tel. 081.4201205

Un commento

I commenti sono chiusi.