Pane e panelle di Francu U Vastiddaro a Palermo

Letture: 316
il pane di di Francu U Vastiddaro a Palermo

Francu U Vastiddaru è una delle più antiche friggitorie di Palermo. Si trova in una posizione strategica della città, su Corso Vittorio Emanuele, angolo piazza Marina, a pochi passi da Porta Felice (una delle porte di Palermo) e dal Foro Italico. E’ molto caratteristico ed è uno dei migliori pane e panelle della città.

Francu U Vastiddaro a Palermo

Francu U Vastiddaru
Corso Vittorio Emanuele, 102
90133 Palermo
Tel. 091. 325987
costo: euro 1,50

Pane e panelle di Francu u vastiddaro a Palermo

Di
Ricetta raccolta da Marina Alaimo

Ingredienti

  • farina di ceci
  • acqua (le dosi generalmente sono 1 litro di acqua per 250 grammi di farina di ceci)
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • un pizzico di sale grosso
  • un pizzico di pepe nero
  • olio di semi di arachide per la frittura

Preparazione

Dopo aver setacciato la farina viene aggiunta l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà cucinare in una pentola con fondo spesso a fuoco alto per dieci minuti e una volta addensato per altri venti minuti a fuoco lento, girando di tanto in tanto. Si aggiunge dunque prezzemolo e pepe nero. l'impasto viene spianato e reso il più posibile sottile. Dall'impasto vengono poi ricavati dei rettangolini che poi vengono fritti in caldo olio di semi. Le panelle ottenute sono sapide al punto giusto, croccanti fuori e morbide dentro. La frittura è asciutta. Il pane utilizzato è il sempre fresco o pane morbido al sesamo, ovviamente privato della mollica nella parte superiore.

Per chi volesse impreziosire il tutto è dare una maggiore spinta aggiungere solo 2 gocce di limone fresco alle panelle dopo la frittura.

Un commento

I commenti sono chiusi.