Torrone morbido cioccolato, pistacchio e nocciola | Il cake design di Claudia Deb


Torrone morbido cioccolato, pistacchio e nocciola

di Claudia Deb

La tradizione campana vuole che, durante la festività dei defunti, si regali il torrone ad amici e parenti. In particolare, in alcune zone, è “d’obbligo” regalarlo alla propria metà.
Per chi ama le tradizioni e per gli inguaribili golosi, ecco una ricetta semplicissima e di sicuro successo.. roba da far resuscitare i morti!

tutorial Torrone morbido cioccolato, pistacchio e nocciola

Ingredienti:

600 g cioccolato fondente
300 g cioccolato bianco
200 g crema alba
200 g nocciole
100 g pasta di pistacchio

Procedimento:
Taglia grossolanamente il cioccolato fondente e fai sciogliere a bagnomaria. Versa una parte del cioccolato in uno stampo da plumcake e muovendolo prima da un lato e poi dall’altro, rivesti oltre al fondo, anche le pareti. Riponi in frigorifero per 5 minuti circa e ripeti a tuo piacere, una o più volte l’operazione in modo da ottenere uno strato di cioccolato fondente più spesso, facendo però attenzione a tenerne un po’ da parte per lo strato di chiusura.

Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria. Unisci la crema alba (la si trova nei negozi di articoli per dolci), la pasta di pistacchio e le nocciole. Amalgama il tutto mescolando e versa il composto nello stampo. Riponi in frigorifero per mezzora poi completa versando un ultimo strato di cioccolato fondente.

Fai raffreddare in frigorifero per almeno due ore.