Il cake design di Claudia Deb. Presepe di zucchero


Presepe di zucchero

di Claudia Deb

Statuette di zucchero stilizzate, dai tratti semplici.. pochi dettagli ma tanta magia.
Realizzarle è veramente semplice! Scopriamo insieme come procedere.

tutorial presepe di zucchero


Per realizzare il corpo, modella una pallina di pasta di zucchero marrone o azzurra (rispettivamente per Giuseppe e Maria) fino ad ottenere un cono. Metti uno stuzzicadenti nel centro, facendone fuoriuscire meno della metà (servirà a reggere la testa).
Crea una pallina rosa per la testa, due piccolI cilindri (marroni/azzurri) per le braccia e due palline schiacciate per le mani. Per le dimensioni, regolati in base alla grandezza del corpo (cono): il tutto deve essere armonioso e proporzionato. Curva leggermente i cilindri e applica le mani alle estremità. Se hai modellato a lungo la glassa, grazie al calore delle mani la glassa risulterà appiccicosa e non sarà necessaria la colla edibile per assemblare i vari pezzi. Applica sul corpo la testa e le braccia sciacciando e unendo le mani tra loro (vedi foto). Stendi delle strisce di glassa marrone (capelli) e applicali sulla testa di Maria. Io mi sono ispirata all’acconciatura di Roberta Raja, vista l’ “angelicità” del soggetto. Le somiglia vero?
Stendi della glassa fondente di un colore leggermente più scuro del corpo. Con l’aiuto di un coltello, taglia a mano libera il mantello così come in foto. Applica il mantello, poggiandolo sulla testa. Disegna gli occhi con un pennarello alimentare.
Per realizzare Gesù bambino, modella una pallina e un cilindro rosa. Taglia delle striscioline di glassa fondente bianca e avvolgi il cilindro. Forma un anello (aureola) con della glassa gialla, e poggiala sulla testa. Disegna gli occhi con un pennarello alimentare. Crea la “culla” schiacciando una pallina di glassa gialla, in modo da conferirgli una forma ovale e concava. Con un coltellino liscio, imprimi delle linee casuali, in modo da simulare la paglia. Aspetta la mezzanotte per poggire il “fagottino” nella culla di paglia.

Buon Natale!

Un commento

  1. Addirittura la Madonna! Sono commossa finalmente lo hai capito che sono un angelo!!! Grazie del pensiero!

I commenti sono chiusi.