Il cake design di Claudia Deb. Tutorial Spongebob in pasta di zucchero


Spongebob in pasta di zucchero

di Claudia Deb

Una spugna quadrata allegra e spensierata, tanto amata dai più piccoli ma apprezzata anche dai grandi. Realizzare Spongebob con la pasta di zucchero non è semplicissimo ma neanche impossibile! Basta seguire pazientemente il tutorial e il gioco è fatto!

Tutorial Spongebob – testa

Prendi un panetto di pasta di zucchero gialla. Lavoralo bene in modo da eliminare eventuali crepe e forma una sorta di mezzo mattoncino leggermente più stretto alla base (sembra sformato.. ma la testa di Spongebob è così!). Con la ball tool (o un attrezzino dalla punta tondeggiante), crea delle fossette su tutta la superficie. Per realizzare gli occhi, taglia due cerchi bianchi, due azzurri molto più piccoli dei primi e due neri ancora più piccoli (decidi tu le dimensioni ma deve essere tutto proporzionato così come in foto). Incolla con una goccia di gelatina a freddo il nero sull’azzurro, l’azzurro sul bianco e il bianco sul mattoncino giallo (per entrambi gli occhi). Crea un cono di pasta di zucchero gialla (naso) e applicalo (incollando sempre con la gelatina) sotto gli occhi (al centro). Stendi una striscia di pasta di zucchero nera, taglia sei piccoli rettangoli (ciglia) e applicane tre nella parte superiore di ciascun occhio.
Disegna con la punta di un coltellino liscio (o un attrezzo simile) la bocca e rimuovi la pasta di zucchero in eccesso. Per realizzare la lingua, stendi della pasta di zucchero rosa, taglia un’ovale e dividila in due. Applicala nella bocca piegandola leggermete all’insù.
Ottieni i denti tagliando due rettangolini di pasta di zucchero bianca. Incollali nella parte superiore della bocca.
Infine disegna le letiggini con un pennarello alimentare rosso.

Tutorial Spongebob – busto e gambe

Spongebob ha un busto rettangolare e indossa pantaloncini marroni, camicia bianca con cravatta nera. Il “mio” Spongebob, gioca a “calcio a 5” e per la torta indossa la divisa della sua squadra ma il procedimento per creare busto e gambe è indipendente da ciò che indossa.
Crea un mattoncino largo quanto la testa. Per ottenere degli angoli precisi, puoi aiutarti con una spatolina (schiacciando il mattoncino verso la spatolina). Incolla il corpo alla testa usando la gelatina e premendo delicatamente. Realizza ed applica eventuali dettagli della maglia/camicia.
Crea due piccoli cilindri (gambe dei pantaloncini) e incollali con la gelatina, sotto il mattoncino. Crea poi le gambe: polpaccio giallo, calzettone (nel mio caso rosso scuro) e scarpa nera (le scarpe di Spongebob sono buffe e bombate) e infilza il tutto su uno stecco lungo da spiedino, che servirà, oltre a fissare le gambe, anche a dare sostegno a tutto il soggetto e a reggere lo stesso sula torta. Infilza la gamba nel cilindro facendo penetrare lo stecco, prima nel busto poi nella testa.
Nel mio caso (Spongebob calciatore), la gamba destra sarà pronta a tirare un calcio alla palla (che ho sostituito con un krabby patty). Non sarà verticale ma all’indietro con la punta del piede a terra quindi l’ho preparata e messa ad asciugare. Sarà poi montata al momento di assemblare la torta.
Realizza le braccia ovvero due cilinrdri di pasta di zucchero gialla. Schiaccia tra indice e pollice una delle due estremità (polso) in modo da assottigliarlo. Realizza poi i dettagli delle mani con un coltellino liscio. Crea la manica leggermente più ampia del braccio ed applica il tutto sulla parte gialla così come in foto (può sembrare strano che le maniche partano dalla testa e non dal corpo… ma si tratta di un personaggio di fantasia!). Piega le braccia come più ti piace e fai asciugare dando sostegno alle stesse, con della carta forno ripiegata su se stessa fino ad ottenere l’inclinazione desiderata.

Fai asciugare per bene il tutto. Il mio consiglio è di preparare le i soggetti qualche giorno prima.

Spongebob e Patrick

Attenzione quando trasporti le decorazioni. Usa una scatola ricoperta di carta forno e fai in modo che la stessa non venga sballottolata. Ops nella mia scatola c’è anche Patrick (versione judoka), l’inseparabile amico del nostro amato Spongebob. Scopriremo come realizzarlo, la prossima settimana!

3 Commenti

I commenti sono chiusi.