Pizzeria Saporì dell’Hotel Angiolieri a Vico Equense: all’avanguardia dal 2016


Pizzeria Saporì Pizza e Qualcos’altro Hotel Angiolieri Vico Equense
Via Santa Maria Vecchia, 2 Seiano di Vico Equense
Telefono: 081 8028341
Aperto dal luned’ al sabato dalle 19:30 alle 23:30. La domenica dalle 12:30 alle 14:30 – 19:30 alle 23:30. Chiuso il martedì.

Fabio-Di-Santo-Gerardo-Gargiulio-proprietario-del-Grand-Hotel-Angiolieri-e-Margherita-Berardi

Fabio-Di-Santo, Gerardo-Gargiulio proprietario-del-Grand-Hotel-Angiolieri e Margherita-Berardi addetta marketing e comunicazione

di Antonella Amodio

Non un posto qualsiasi, bensì la Costiera Sorrentina come location del Grand Hotel Angiolieri, un’incanto di villa romana trasformata nel tempo in un raffinato hotel in un contesto unico, dove alla creazione del mondo qualche architetto universale ha voluto unire tante bellezze naturali. Nel tratto che va da Castellammare a Vico Equense, fiorente anche di ristorazione di qualità, la villa ospita il ristorante L’Accanto, ampiamente riconosciuto tra i portabandiera del fine dining, oggi nelle mani dello chef Fabrizio De Simone.

Giardini-Grand-Hotel-Angiolieri

Giardini-Grand-Hotel-Angiolieri

Ingresso-Grand-Hotel-Angiolieri

Ingresso-Grand-Hotel-Angiolieri

Al pian terreno dello stabile, poggiato su un costone di roccia a strapiombo sul mare, c’è Saporì, la pizzeria del Grand Hotel Angiloieri, con una sala interna e una terrazza mozzafiato dove cenare godendo del panorama che abbraccia le isole del Golfo di Napoli, il Vesuvio, Sorrento e Napoli stessa (nelle giornate terze si scorge anche il Maschio Angioino).

Panorama-dalla-terrazza-del-Grand-Hotel-Angiolieri

Panorama-dalla-terrazza-del-Grand-Hotel-Angiolieri

Un locale aperto tutto l’anno, che consente l’accesso agli ospiti dell’hotel e anche agli esterni. Dal 2016 la proprietà ha puntato alla pizza napoletana come cultura gastronomica della regione Campania e come veicolo dell’italianità nel mondo, inserendola in un contesto incantevole e di lusso. Una visione rivelata vincente (recente è l’apertura di Enzo Coccia con Vico a Roma che conferma questo trend), in cui la pizza  – come piatto più amato al mondo – sbarca in posti di prestigio, legata al territorio con i sapori e le tradizioni del luogo.

Panorama-dalla-terrazza-di-Sapori-

Panorama-dalla-terrazza-di-Saporì-

Le Pizze di Saporì dell’Hotel Angiolieri

Da Saporì il menù si articola con un focus sugli ingredienti artigianali tipici che in costiera sorrentina abbondano, ma fanno ingresso produzioni fuori regione, giusto per sottolineare l’eccellente gastronomia italiana grande nel mondo. Crocchè, montanarine, frittatine e polpette di melanzane aprono gli antipasti. Seguono pizze che richiamano i gusti classici dell’antica tradizione napoletana, con anche le versioni fritte. Spazio a sua maestà la Margherita, degnamente rappresentata con quattro gusti diversi e con il Vesuvio e i Monti Lattari quali areali prediletti , che – pur giocando in casa – rendono il paniere degli ingredienti delle farce ricercato e abbondante di biodiversità.

Margherita-monti-lattari-pomodori-no-di-corbara-fior-di-latte-delle-colline-vicane-grana-padano-olio-extra-vergine-di-oliva-d.o.p

Margherita-Monti-Lattari: pomodorino-di-corbara, fior-di-latte-delle-colline-vicane, grana-padano-olio-extra-vergine-di-oliva-d.o.p

Seguono creazioni di fantasia e le stagionali, che in questi mesi contano la presenza della Gita a Nerano, condita con il provolone del Monaco, il fior di latte delle colline vicane e le zucchine.

GITA-A-NERANO-Vellutata-di-zucchine-fior-di-latte-delle-colline-vicane-zucchine-saltate-scaglie-di-Provolone-del-Monaco

Gita a Nerano: Vellutata-di-zucchine, fior-di-latte-delle-colline-vicane, zucchine-saltate, scaglie-di-Provolone-del-Monaco

SOLLEONE-Fior-di-latte-delle-colline-vicane-melanzane-fritte-e-ripassate-con-pomodorino-del-piennolo-dop-cacioricotta-artigianale-basilico-olio-extra-vergine-di-oliva

Solleone:Fior-di-latte-delle-colline-vicane, melanzane-fritte-e-ripassate-con-pomodorino-del-piennolo-dop, cacioricotta-artigianale, basilico, olio-extra-vergine-di-oliva

Una ventina di gusti molto centrati che poggiano su di un disco di impasto contemporaneo ben fatto, alveolato e leggero. Al forno c’è Mario Brancaccio, mentre l’impasto e il banco sono nelle mani del giovane e appassionato pizzaiolo Ferdinando Lazzetta.

mario-Brancaccio-fornaio.-Ferdinando-Lazzetta-pizzaiolo-e-Fabio-Di-Santo-direttore-di-sapor

Mario-Brancaccio, Ferdinando-Lazzetta e-Fabio-Di-Santo

Sala-Sapori-Grand-Hotel-Angiolieri

Sala-Sapori-Grand-Hotel-Angiolieri

Tavoli-in-terrazza-Saporì

Tavoli-in-terrazza-Saporì

Ingresso-Sapori-Grand-Hotel-Angiolieri

Ingresso-Saporì-Grand-Hotel-Angiolieri

Il servizio puntuale e preciso della sala – che ha circa 120 coperti tra interno ed esterno – è coadiuvato dal responsabile del reparto pizzeria Fabio Di Santo. L’ambiente della sala è moderno nell’arredo, mentre il pergolato della terrazza ha continui richiami alla costiera sorrentina, con le ceramiche antiche che decorano i pavimenti, le balaustre e i tavoli. La carta dei vini va di pari passo all’offerta gastronomica con la presenza di etichette territoriali ed incursioni fuori regione.

Costo della pizza dai 7,50 ai 13,00 €

Saporì Pizza e Qualcos’altro

Via Santa Maria Vecchia, 2 Seiano di Vico Equense

Telefono: 081 8028341

Aperto dal luned’ al sabato dalle 19:30 alle 23:30. La domenica dalle 12:30 alle 14:30 – 19:30 alle 23:30. Chiuso il martedì

 

REPORT DEL 4 AGOSTO 2016

Pizzeria Sapori', Mariano Mennella

Pizzeria Sapori’, Mariano Mennella

Pizzeria saporì Grand Hotel Angiolieri
Vico  Equense
Via Santa Maria Vecchia, località Seiano
Tel. 081.8029161
Aperto la sera, chiuso a gennaio
Spesa media scontrino: dai 15 ai 20 euro

La pizzeria più bella del mondo? Nessun dubbio, è quella aperta questa settimana nel porticato dell’Hotel Angiolieri. Una scommessa decisa a maggio dalla proprietà (Elisa Balzano e Gerardo Gargiulo) e realizzata in meno di due mesi. Panorana mozzafiato, la migliore pizza di tutta la Costiera, Capri compresa, carta dei vini da rimpolpare e servizio da registrare.

Pizzeria Saporì panorama

Pizzeria Saporì panorama

Nessuna pizzeria al mondo può vantare questa vista, lo stile del locale è perfettamente integrato all’ambiente, elegante ed essenziale.

Pizzeria Sapori'

Pizzeria Sapori’

Questa, in sintesi è la vera novità che troverete nella Penisola Sorrentina in questa estate che è piena come un uovo. L’Hotel Angiolieri non ha bisogno di presentazioni: dieci anni con la nuova gestione, una fucina di talenti, stella Michelin.

Pizzeria Sapori', il forno Sorrentino

Pizzeria Sapori’, il forno sorrentino

Una pizzeria da stellare? Senza ombra di dubbio: anche perché resterà aperta tutto l’anno, non è solo il classico mordi e fuggi estivo e questo rappresenta una grand erivoluzione. Ma è bene ricordare anche che l’Angiolieri è la prima grande struttura d’albergo non solo ad avere un forno (ce ne sono altri), ma ad aprire una pizzeria tutta autonoma, assolutamente separata dal ristorante l’Accanto

Pizzeria Sapori'

Pizzeria Sapori’

L’apertura è stata curata da uno che si sta rivelando come uno dei migliori professionisti: Gianfranco Iervolino. In procinto di aprire la sua prima pizzeria ad Aversa in società con la famiglia Capece che a Caserta ha aperto Morsi e Rimorsi.

Pizzeria Sapori', la sala

Pizzeria Sapori’, la sala

Diciamo subito che il forno non è napoletano ma sorrentino, con la bocca un po’ più ampia. Per questo è stato studiato bene l’impasto, in cui  Iervolino sta dando grande prova.

Pizzeria Sapori', i fritti

Pizzeria Sapori’, i fritti

Perfette le fritture, studiate tra l’altro con lo chef dell’Accando Marco del Sorbo. L’arancino al limone è da mangiare a vagonate mentre la frittatina di pasta e patate conferma la nostra tesi che non ci vuole pasta artigianale per queste preparazioni, ma una buona trafila industriale di cui l’Italia e piena.

Pizzeria Sapori', i fritti

Pizzeria Sapori’, i fritti

Da registrare la carta dei vini: lo Champagne con la frittatina di maccheroni fa figo, ma non è in carta. Pensiamo che con un po’ di organizzazione si possa rimediare in modo da sfruttare la bella e ampia cantina del ristorante anche per la pizzeria.

Pizzeria Sapori', pizza fritta

Pizzeria Sapori’, pizza fritta

Le pizze sono ragionate: perfetta la marinara, vero banco di prova per qualsiasi pizzaiolo, buone alcune combinazioni.

Pizzeria Saporì: margherita con i corbarini

Pizzeria Saporì: margherita con i corbarini

Pizzeria Sapori', carciofi e bottarga

Pizzeria Sapori’, carciofi e bottarga

 

Pizzeria Sapori', la marinara

Pizzeria Sapori’, la marinara

 

Pizzeria Sapori', margherita con pancetta

Pizzeria Sapori’, margherita con pancetta

 

Pizzeria Sapori', pomodorino giallo e saint jacques

Pizzeria Sapori’, pomodorino giallo e saint Jacques

A fine serata Gianfranco non resiste a canta qualche canzone napoletana di cui è appassionato cultore. L’impostazione che ha dato è perfetta, adesso tocca al giovane Mariano Mennella farsi le ossa in questo scenario. La partita è entusiasmante: con questa qualità in un ambiente unico affacciato su un paesaggio da sogno, nessun traguardo è vietato, compreso quello di diventare la prima pizzeria stellata dalla Michelin. Chissà.

Pizzeria Saporì, Gianfranco Iervolino

Pizzeria Saporì, Gianfranco Iervolino

4 Commenti

  1. questa sera siamo stati nella vostra pizzeria, le pizze sono buone ma non eccellenti e noi ne capiamo dato che anche noi abbiamo 7 pizzerie, il calzone assolutamente non buono, impasto non lievitato bene, molto gommoso, per avere un conto abbiamo aspettato 45 minuti, quando abbiamo chiesto la seconda colta il cameriere ci ha fatto una brutta faccia, insomma non una belle esperienza.

    1. Sono un grande estimatore del Maestro Iervolino e sono stato diverse volte da Saporì. Ho trovato invece le pizze ottime così come gli ingredienti utilizzati. Dire poi che le pizze create da un Maestro pizzaiolo insignito dei 3 spicchi Gambero Rosso siano gommose e lievitate male mi sembra alquanto ridicolo. Sono d’accordo invece sul fatto che il servizio vada ancora migliorato, ma è più che comprensibile per un locale aperto da poco più di un mese. Il fatto di aver aperto 7 pizzerie non la fa un esperto di pizze e sinceramente dubito che anche solo uno dei suoi locali possa vantare i premi ottenuti dai locali del Maestro Iervolino. Forse sarebbe il caso che si dedicasse ad altro, magari a qualcosa per cui riesca a dimostrare un po’ più di competenza.

  2. location perfetta,locale fine e raffinato,cameriere gentile e simpatico,pizza ottima,insomma se si ci deve portare qualcuno di speciale si fa un ottima figura

I commenti sono chiusi.