Timballo di ziti con ragù di agnello e carciofi | Contest Le Strade della Mozzarella


Timballo di ziti con ragù di agnello e carciofi

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Marilù Tarantini partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su polveredipeperoncino.

Ingredienti per la pasta:

– 500 g di ziti a candela Leonessa

– 2 uova bio sode

– qualche pistillo di zafferano

– 2 carciofi romaneschi

– 1 limone bio

– 150 g di bocconcini di mozzarella di bufala campana dop

– due cucchiai di pecorino di Filiano grattugiato

– burro

– 1 spicchio di aglio

– vino bianco

– olio evo bio

– sale marino integrale fino bio

Per il ragù d’agnello:

– 800 g di coscia d’agnello a pezzi

– mezza cipolla piccolina

– 6 bacche di ginepro

– 6 grani di pepe nero

– un rametto di rosmarino

– 2 chiodi di garofano

– 1 spicchio di aglio

– olio evo bio

– sale marino integrale bio fino

– una tazzina di vino bianco

– 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Preparazione:

In una pentola di ghisa fare un fondo di olio e mettere tutte le spezie, il rosmarino e la cipolla, far riscaldare e aggiungere la carne di agnello, far rosolare bene e aggiungere mezza tazzina di acqua calda, incoperchiare e cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, rimestando di tanto in tanto.

Prelevare la carne, disossarla e tagliarla al coltello a piccoli pezzi.

Eliminare le spezie e le erbe aromatiche e filtrare il fondo di cottura. Mettere un goccio di olio nella stessa pentola, far soffriggere uno spicchio di aglio, eliminarlo e aggiungere la carne a pezzi, bagnare con il vino bianco e far evaporare l’alcol, bagnare con il fondo di cottura e aggiungere il concentrato, aggiustare di sale e far cuocere per altri 15- 20 minuti, sempre a fiamma bassa.

Per i carciofi: togliere le foglie più dure e tagliare dal gambo alle foglie superiori con un coltellino, lavare, affettare e mettere in acqua acidulata con limone.

In un tegame fare un fondo con poco olio e far soffriggere l’aglio, aggiungere i carciofi, aggiustare di sale, aggiungere un mestolo di acqua calda, incoperchiare e cuocere a fiamma media fino a quando non diventeranno morbidi.

Tagliare le uova e le mozzarelle a fette.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente, io l’ho cotta per circa i 2/3 del tempo riportato sulla confezione.

Sciogliere lo zafferano in un pò di acqua di cottura della pasta, scolare la pasta e condirla con una noce di burro, lo zafferano e un cucchiaio di pecorino e unire 2/3 del ragù di agnello.

Ungere una teglia con un pò di burro, fare un primo strato con metà dei ziti, sovrapporre metà della mozzarella, metà dei carciofi, le uova, ancora i rimanenti carciofi e la rimanente mozzarella, chiudere con il resto della pasta, finire con il ragù di agnello, altro pecorino e qualche ricciolo di burro per la superficie.

Cuocere, coperto con un foglio di alluminio, a 200 C per circa 20 minuti, scoprire la teglia a metà cottura.

Far gratinare con il grill l’ultimo minuto. Far riposare per qualche minuto e servire.