Pizzeria La Terrazza,STG 317 a Bettolino, il conforto targato Napoli sulla Paullese


La Terrazza, Vera Pizza Napoletana, STG 317
Via Carro Maggiore 5
Bettolino di Mediglia MI
Tel. 02 90605297

 

Patrizio, l’autore della pizza e della frittatina

Patrizio, l’autore della pizza e della frittatina

di Marco Galetti 

La Terrazza, le parole non servono, nemmeno le sirene se pur invitanti delle polpette e dello scarpariello, torno sempre qui, al fiore volante, al disco dai solchi consumati e tanto amati

La Terrazza, le parole non servono

La Terrazza, le parole non servono

La Terrazza, frittatina di pasta

La Terrazza, frittatina di pasta

La Terrazza, frittatina di pasta

Ieri a pranzo, oltre alla pizza e alla frittatina, per dieci euro avrei potuto scegliere tra orecchiette piccanti alle cime di rapa e spaghetti alla scarpariello, pollo alla birra con patate arrosto o le strepitose polpette della terrazza con insalata o patatine fritte, acqua, coperto e caffè, inclusi… in questo luogo di conforto targato Napoli sulla Paullese  ci sono sempre le cozze, i paccheri col ragù alla napoletana, la sequenza “golosa” degli imperdibili fritti, strepitosi taralli, le pizze col cornicione ripieno, la Marinara base e quella ai tre pomodori, i panuozzi, le mozzarelle di bufala, sempre freschissime, le sfogliatelle, i babà.

Frequento La Terrazza da anni e ho avuto modo di provare e godere di un po’ di tutto, quindi non mi stupisco più quando ci capito a pranzo in settimana o a cena in un anonimo lunedì e trovo il locale sempre pieno di lavoratori e di pizzomani.

Nel locale, oltre a Patrizio Daniele, il titolare, ci sono sua sorella, suo nipote con Martina, sorridente e gentilissima e diversi dipendenti, mentre il fratello di Patrizio ammacca nella sede di San Giuliano, sono tutte persone gentili, veraci, oneste, i ricarichi sono davvero piccoli, il guadagno lo fanno con i numeri non di certo approfittandosi dei clienti che, infatti, tornano.

Sia a pranzo che a cena il rapporto qualità prezzo è nettamente a favore dell’ospite pagante il giusto, il parcheggio è garantito, anche i posti a sedere, la Pizzeria è grande, c’è anche qualche tavolo all’aperto sotto i portici e nella bella stagione si aprono gli ombrelloni nella piazzetta antistante, certo manca il mare e, per uno del Vomero come Patrizio, credo sia motivo di persistente malinconia.

La Terrazza, dettaglio frittatina, ogni volta che vengo qui, non appena mi siedo al tavolo mi dico: oggi devo resistere, devo fare il bravo, poi penso che i buoni propositi sono altri e che non ordinarne una sarebbe da pazzi, prima di assaggiarla sorrido e deglutisco, la salivazione è già partita, incontrollabile…

La Terrazza, dettaglio frittatina

La Terrazza, dettaglio frittatina

La Terrazza, insegna, la mia se pur saltuaria frequentazione mi ha insegnato una cosa importante, con alcune persone si entra subito in sintonia e  questa sintonia rimane, indipendentemente dal tempo condiviso; con Patrizio, una bella persona, vera, un uomo buono, ci siamo raccontati, confidati nell’intimo e abbracciati, ogni volta che ci rivediamo sorridiamo, lui è il mio amico terrone dal cuore grande

La Terrazza, insegna

La Terrazza, insegna

Scheda del 25 giugno 2020

La Terrazza di Patrizio Daniele, gioie&colori

La Terrazza di Patrizio Daniele, gioie&colori

di Marco Galetti

La Terrazza, VPN n 317

La Terrazza, VPN n 317

Dalla terrazza di Patrizio, al vomero, si vede uno spicchio di mare, la gioia, la bellezza e i colori di una città che non si può dimenticare.

Dalla Terrazza di Patrizio, a Bettolino di Mediglia, non si vede il mare ma la bellezza e i colori di un spicchio di pizza che non si possono dimenticare.

Continua***

La Terrazza, comodamente seduti all’aperto si comincia con una birra…

La Terrazza

La Terrazza

La Terrazza, …e con un fritto di benvenuto, crocchette di patate napoletane con mozzarella e pepe, euro cinque, notevoli, la foto alla luce del sole credo renda l’idea, personalmente mi è venuta l’idea di un’altra po(r)zione magica, ma il forno stava per regalarmi un’altro assaggio sopra media, gli anelletti…

La Terrazza, crocchette napoletane

La Terrazza, crocchette napoletane

La Terrazza, anelletti al forno con ragù alla siciliana, questo piatto, così come gli spaghetti aglio e olio, fa parte del menù pranzo di oggi, Mercoledì 24 giugno, insieme alle polpette con friarielli e al petto di pollo alla griglia con patate fritte.

La Terrazza, anelletti al forno con ragu' alla siciliana

La Terrazza, anelletti al forno con ragu’ alla siciliana

Primo, secondo, acqua e caffè euro dieci, perché pagare di più… grandioso rapporto qualità prezzo.

La Terrazza, la dichiarazione d’intenti sulle tovagliette

La Terrazza, tovagliette

La Terrazza, tovagliette

***Dalla Terrazza di Patrizio, a Bettolino di Mediglia, non si vede il mare ma la bellezza e i colori di un spicchio di pizza che non si possono dimenticare.

L’ultima volta che sono stato qui, a Novembre, eravamo una ventina di amici, fu una serata storica, per certi versi indimenticabile, lasciai a casa il blogger che c’è in me e non lasciai alcuna traccia sul blog, me ne pento, dopo 200 giorni che hanno segnato le menti, i corpi e le certezze di ognuno di noi, torno volentieri a riassaggiare e a godere della pizza della Terrazza, far visita a Patrizio e rivedere all’opera suo nipote Salvatore, Martina, Enrico e tutti gli altri sorridenti, gentili, storici e fidati collaboratori è per me motivo di gioia.

Patrizio Daniele è fondamentalmente persona buona, come tutte le persone buone, fa del bene ma non vuole che si sappia e che se ne parli, diciamo che tutto quello che fa nell’ombra conforta i bisognosi e tutto quello che fa alla luce del forno conforta i golosi, sono sempre opere di bene.

Non essendo autorizzato a parlare delle cose straordinarie che fa (forse ordinarie per un napoletano ma non per noi milanesi col freno a mano tirato sulla carità cristiana e quotidiana) vorrei segnalare, tra le tante cose straordinarie che escono dalla sua cucina e dal forno caldo della Terrazza di Bettolino, questa pizza preparata oggi per me che non si può dimenticare.

La Terrazza, la Pizza che non si può dimenticare

La Terrazza, la Pizza

La Terrazza, la Pizza

La Terrazza, Vera Pizza Napoletana, STG 317
Via Carro Maggiore 5
Bettolino di Mediglia MI
https://www.pizzerialaterrazza.eu/

3 Commenti

  1. Devo convenire che una pizza così non è poi così comune neanche nel Regno delle Due Sicilie.Inoltre,e di questo mi felicito, noto con piacere che alla ripresa del campionato si gioca anche infrasettimanale se non altro per recuperare il ritmo mandibolare e …..pazienza poi se uno non ha i baffi per affrontare degnamente una pinta di birra che trasuda gioia ed invita a “scolare”.PS Una considerazione.Visti i prezzi possiamo tranquillamente affermare che questo locale, pur tenendo alta l’asta della qualità ,è una specie di mensa aziendale per gourmet del nord dello stivale .FM

  2. Abbiamo festeggiato qui un amico nel lontano 2019. È arrivato il momento di tornare. Grazie Pignattaro per la proposizione di queste prelibatezze campane.

  3. Ho avuto la fortuna di essere invitato da un caro amico a “La terrazza” a Bettolino di Mediglia. IMPERDIBILE !!!! Non sonda dove comiciare…, beh partiamo e Pizze, altissima qualita’ di Pizza Napoletana DOC, una piu’ buona dell’altra, ma poi ho assaggiato anche molte delle altre specialita’, da mangiarsi anche il piatto. E poi Patrizio, la sua simpatia generosita’ e disponibilita’ ( doti che ha trasferito anche al suo Staff ) . Torno sempre volentieri quando ri-capito a Milano ( milanese doc trasferito da anni ad Alassio, in Liguria ) sia a pranzo che a cena, da solo… con un caro amico …. con il solito gruppo di 7-8 amici da sempre . Stra-consigliata

I commenti sono chiusi.