Ho preparato i biscotti senza niente, non ci credevo nemmeno io


Biscotti, si parte

Biscotti, si parte

di Marco Galetti

La torta senza uova, senza latte, senza burro, senza farina bianca ecc…

La torta

La torta

Dopo la torta senza farina, senza uova, senza burro, nella foto qui sopra e nel link

torta che ha riscosso un successo planetario o se non altro un grande apprezzamento nella mia ristretta cerchia di amici, non potevano mancare, seguendo lo stesso filone “salutare”, dei biscotti incredibilmente goduriosi nonostante manchi quasi tutto quello che invita al godimento, niente burro, niente uova, pochissimo zucchero di canna, pochissimi grassi, sostanzialmente avena e poco altro, sarò stato un cavallo in un altra vita…biscotti senza niente, non ci credevo nemmeno io.

Ingredienti e modalità di preparazione per circa 25 biscotti:

Farina d’avena gr. 140

Fiocchi d’avena gr. 60

20 Mandorle sgusciate e tritate

10 Noci sgusciate e tritate

Uvetta sultanina gr. 20 precedentemente messa in ammollo in acqua tiepida e poi strizzata

Zucchero di canna gr. 30

Sale, un pizzico

Olio di mais ml 50

Acqua ml 65

 

Preriscaldare il forno a 180°.

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare con un cucchiaio e poi aiutarsi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà riposare in frigo per trenta minuti.

l’impasto…

l’impasto…

…steso su carta forno con l’aiuto di un mattarello

l’impasto steso

l’impasto steso

con l’aiuto di una coppa pasta formare dei dischetti… naturalmente riutilizzare i ritagli che, nuovamente impastati e stesi, serviranno per altri biscotti che andranno disposti su una teglia rivestita di carta forno e cotti a 180° per circa un quarto d’ora, dopo averli girati farli cuocere altri cinque minuti poi toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

dischetti

dischetti

ecco i biscotti nutrienti&sazianti, incredibilmente buoni, oltre che, naturalmente, salutari&dietetici.

biscotti nutrienti&sazianti

biscotti nutrienti&sazianti

Un’ultima raccomandazione: è cosa buona e giusta tenere in dispensa burro, latte, uova, zucchero, cioccolato fondente, farina bianca e panna, a volte, inevitabilmente, piace vincere facile.

6 Commenti

  1. Altruismo allo stato puro.Biscotti (forse)buoni ma salutisti per amici e parenti ma colazione a Pompei (che la Madonna salvi il malcapitato pasticcere)senza freni per se e compagnia cantando. Della serie fate come dico non come faccio PS Io dal canto mio ho fatto una crostata con burro di malga farina Caputo bianca tuorli d’uovo zucchero a velo e semolato miele(per questo è uscita dal forno abbronzatissima) confettura e prugne fresche facendo mio il detto cilentano”chiu ce mitte chiu ce truovi “con buona pace della cucina del senza che non mi avrà mai tra i suoi proseliti FM

  2. È proprio per poter godere appieno della vostra ospitalità, più metto piede in Cilento più cose buone trovo&provo, che un regime alimentare “attento” è prevenzione in funzione…
    I biscotti, strano ma vero, sono molto buoni.

I commenti sono chiusi.