12 Morsi in via Alabardieri a Chiaia, Napoli. Buona carne nel cuore di Napoli: il futuro è nelle mani di Mirco Scognamiglio


12 Morsi in via Alabardieri a Napoli

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli

di Andrea Docimo
Ritorno da 12 Morsi in via Alabardieri a Chiaia il quartiere di Napoli molto mondano e frequentato.
Locale di dimensioni medie, con arredi d’ispirazione newyorkese e buona luminosità.
L’occasione è il pranzo di presentazione del nuovo menu, aggiornato dopo il ritorno in cucina di Mirco Scognamiglio.
Diamo un’occhiata insieme? Vi fidate?

Tra gli ‘starter’ ho avuto modo di provare: ‘sashimi’ di manzetta prussiana, formaggio Canapaccio di Casa Turillo e maionese al miso d’orzo; tartare di fassona da condire con altri elementi che andavano mischiati alla carne; maiale nero casertano cotto a bassa temperatura e laccato all’amaretto con crema di topinambur; baccalà islandese in tempura allo zafferano con crema di papaccella.

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. ‘Sashimi’ di manzetta prussiana, formaggio Canapaccio di Casa Turillo e maionese al miso d'orzo

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. ‘Sashimi’ di manzetta prussiana, formaggio Canapaccio di Casa Turillo e maionese al miso d’orzo

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. La tartare di fassona

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. La tartare di fassona

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Maiale nero casertano cotto a bassa temperatura e laccato all'amaretto con crema di topinambur

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Maiale nero casertano cotto a bassa temperatura e laccato all’amaretto con crema di topinambur

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Il baccala' in tempura allo zafferano con crema di papaccelle

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Il baccala’ in tempura allo zafferano con crema di papaccelle

Più che buono il livello complessivo, con picchi ragguardevoli raggiunti dal maiale e dal baccalà. I costi vanno dai 5 ai 12 euro.

Il pranzo è poi proseguito con i tacos farciti con genovese. Ineccepibile il taco, golosa e ben eseguita la genovese. 7.50 euro per 3 tacos è un prezzo onesto.

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. I tacos con la genovese

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. I tacos con la genovese

Passiamo ai panini.

Sono stati serviti quattro quarti di panini: WOW (hamburger di podolica, caciocavallo podolico, patate di Avezzano, misticanza, maionese ai tre pepi di produzione propria); CHOMP (burger di pollo giallo in crosta di corn flakes, caprino, salsa ai frutti di bosco di produzione propria, lattughino); GASP (hamburger di chianina, gorgonzola dolce, pesto di basilico); HOT DOG GOURMET (salsiccia di maiale nero, cheddar, cime di friarielli semi-dry, cipolla rossa di Tropea, sour cream).

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Il panino WOW

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Il panino WOW

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Il panino CHOMP

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Il panino CHOMP

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Il panino GASP

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Il panino GASP

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. L'HOT DOG GOURMET

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. L’HOT DOG GOURMET

Gli hamburger sono di Cillo ad Airola, mentre i bun vengono prodotti dal panificio Rescigno.

Accostamenti azzardati e abbastanza riusciti: il GASP è un panino perfetto; gli altri sono tutti più che buoni, anche se occorrerebbe prestare un po’ più di attenzione al CHOMP, in quanto anche una piccola quantità in più di salsa ai frutti di bosco potrebbe far pendere l’equilibrio del panino verso una marcata dolcezza.

Se dovessi tradurre in termini matematici il mio giudizio, darei un 8.5 alle proposte. Prezzi dai 9.50 ai 19 (per quello con l’hamburger di kobe, cipolla di Tropea caramellata, uovo di quaglia e salsa al tartufo nero) euro e possibilità di comporre il proprio panino, scegliendo così il costo finale dello stesso.

La cena è terminata con qualche assaggio di carne (sublimi le ribs cotte a bassa temperatura in salsa teriyaki, grande cavallo di battaglia di Mirco) e due cheesecake, buone. I costi per la carne vanno dai 10 euro per le ribs ai 38 euro. Dolci variabili in base alla giornata, a 5 euro.

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Cheesecake ai frutti di bosco

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Cheesecake ai frutti di bosco

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Cheesecake al pistacchio

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. Cheesecake al pistacchio

Discreto il livello della carta delle birre, con etichette estere (da migliorare), italiane (alla spina Birrificio Italiano e Almond ’22, mentre in bottiglia 32 Via dei Birrai, Baladin e Birrificio Del Forte) e campane (Birrificio Dell’Aspide e Kbirr). Nota positiva: ho trovato migliorate le birre di Kbirr, progetto portato avanti da Fabio Ditto con la collaborazione di Achille Certezza (di Birrificio Felix) in qualità birraio.

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. La Natavot di Kbirr

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. La Natavot di Kbirr

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. La Paliat di Kbirr

12 Morsi in via Alabardieri a Napoli. La Paliat di Kbirr

Ecco, una maggiore attenzione potrebbe esser posta nelle descrizioni presenti sul menu, in quanto pur se accettata (giacché introdotta) dallo Stato Italiano, “birra doppio malto” non è indicativa di alcuno stile di riferimento.

Sicuramente efficace l’idea di proporre un abbinamento birrario per ogni panino.

Ampia anche la carta dei vini e delle bollicine, con referenze che spaziano sia in termini di provenienza geografica che di prezzo.

Conclusioni
12 Morsi è sul binario giusto, sicuramente più di quanto non fosse prima del ritorno di Mirco Scognamiglio. Le nuove proposte sono fresche, giovanili, e più che apprezzabili dal pubblico che solitamente affolla il locale. Inoltre, nei prossimi mesi 12 Morsi dovrebbe riuscire a inserire nei propri panini verdure che coltiverà in un orto proprio. Resta qualcosa da migliorare, ma c’è da scommettere su Mirco. Avessi scritto oggi l’articolo che scrissi qualche mese fa sulle migliori paninoteche della Campania, chissà…

12 Morsi
Via Alabardieri, 34/35/36, 80121 Napoli NA
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, tranne il lunedì (solo cena)
Telefono: 081 1858 4124