Torna 50 Top Pizza, giro girotondo attorno al mondo per un anno di incredibili novità


50 Top Pizza edizione 2023 - Le tappe

50 Top Pizza edizione 2023 – Le tappe

Un anno fantastico con la nuova edizione di 50 Top Pizza che annuncia due grandi novità: il Pizza Week a Barcellona e il Pizza Week a Roma

Finali a Barcellona, Tokyo, New York, Roma e Napoli

Un programma entusiasmante e con grandi novità quello di 50 Top Pizza 2023. La prima guida online delle migliori pizzerie al mondo curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, riparte da Barcellona il 3 maggio, dall’Auditorium MSG, con la cerimonia di premiazione delle migliori pizzerie europee, Italia esclusa.

 

50 Top Pizza Europa e Pizza Week Barcellona

E qui la prima novità: le pizzerie recensite triplicano, passando da 50 a 150. Si tratta dei migliori indirizzi europei dove mangiare una buona pizza, di cui le prime cinquanta pizzerie in classifica e cento pizzerie classificate eccellenti; una vera e propria mappa della pizza di qualità in Europa.
La seconda novità è che, nella settimana della finale, oltre 30 pizzerie selezionate saranno protagoniste della Pizza Week Barcellona, organizzata insieme a Mammafiore: una serie di incontri, serate a quattro mani, degustazioni di vini, cocktail e birra, scambi di esperienza tra i protagonisti della gastronomia della città catalana.

 

50 Top Pizza Asia – Pacific
Si torna poi in Asia per un grande evento di valorizzazione del movimento delle pizzerie di questa area, sempre più attente alla selezione di ingredienti di qualità e performanti dal punto di vista del servizio. Dopo la prima edizione a Bangkok, il secondo appuntamento è a Tokyo il 30 maggio nell’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, con un successivo evento esclusivo presso l’Ambasciata Italiana, dove saranno premiate le 50 migliori pizzerie dell’Asia – Pacifico.

 

50 Top Pizza USA

Il 27 giugno a New York City. Sarà il West Edge High Line event space, nell’iconico Chelsea Market, luogo amato da buongustai e turisti di tutto il mondo, ad ospitare la cerimonia di premiazione delle cinquanta migliori pizzerie degli Stati Uniti d’America. Dopo il successo dell’edizione 2022, che ha attirato l’attenzione dei principali network di comunicazione del Paese quali CNN, CBS e ABC, si prepara una grande reunion dei migliori pizzaioli americani, che avranno poi la possibilità di assaggiare il meglio del Made in Italy al successivo party presso La Devozione NYC.

 

50 Top Pizza Italia e Pizza Week Roma

Per la prima volta, seconda novità, la presentazione della guida Italia delle migliori pizzerie si sposta da Napoli a Roma, al Teatro Argentina, dove il 12 luglio si terrà il sentito countdown del mondo pizza, durante il quale saranno svelate, sempre in forma di classifica, le 100 migliori pizzerie del Belpaese. In collaborazione con Roma Capitale e l’Assessorato ai Grandi Eventi, si svolgerà il Pizza Week Roma: anche qui, nel corso della settimana, incontri, degustazioni a quattro mani, iniziative con cuochi e uomini di sala, faranno di Roma la Capitale mondiale della pizza attraverso il coinvolgimento di circa 70 locali.

 

50 Top Pizza World

Il 13 settembre, nella meravigliosa cornice del Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, vivrà la seconda edizione della classifica mondiale, dove saranno svelate le 100 migliori pizzerie al mondo. Sarà l’occasione per tirare le somme del lavoro del numerosissimo panel di ispettori di 50 TOP PIZZA e verrà rappresentato quanto di bello e buono sta accadendo nel settore a livello globale. Sarà qui svelata la migliore pizzeria del mondo dopo l’ex aequo dello scorso anno, che ha visto trionfare a pari merito Una Pizza Napoletana a New York e I Masanielli – Francesco Martucci a Caserta.

 

50 Top World Artisan Pizza Chains

L’anno si chiuderà il 23 novembre a Napoli, con 50 Top World Artisan Pizza Chains, la classifica mondiale delle migliori catene artigianali, presso il San Ferdinando, storico teatro napoletano in piazza Eduardo De Filippo.

 

Le Cerimonie di Premiazione:

3 maggio: 50 Top Pizza Europa 2023 – Auditorium MSG, Barcellona

30 maggio: 50 Top Pizza Asia-Pacific 2023 – Istituto Italiano di Cultura, Tokyo

27 giugno: 50 Top Pizza USA 2023 – West Edge High Line-Chelsea Market, New York

12 luglio: 50 Top Pizza Italia 2023 – Teatro Argentina, Roma

13 settembre: 50 Top Pizza World 2023 – Teatro di Corte di Palazzo Reale, Napoli

23 novembre: 50 Top World Artisan Pizza Chains 2023 – Teatro San Ferdinando, Napoli

 

I nostri partner
Siamo contenti di riconfermare fra i nostri partner Ferrarelle, Latteria Sorrentina, Pastificio Di Martino, Birrificio Fratelli Perrella, Solania, Robo 1938, Goeldlin, Mammafiore.

Mentre avviamo per la prima volta una collaborazione con Oleificio Zucchi, Fedegroup, Consorzio dell’Asti DOCG.

 

Che cosa è 50 Top Pizza
È una guida on line indipendente che valuta le pizzerie con ispezioni anonime e paganti.

Come si selezionano le pizzerie
Attraverso un sondaggio fra gli ispettori scelti tra persone che non hanno alcun rapporto di lavoro né diretto e né indiretto con il mondo food, coordinati in Italia per regioni, in Europa e negli USA per Stati e nell’Asia per Continente.

 

Warning!

Gli ispettori di 50 TOP PIZZA visitano in anonimato le pizzerie, pagano il conto e vanno via senza presentarsi. La redazione della guida è libera, coordinata dai curatori senza vincoli. Invitiamo le pizzerie a diffidare da chi promette brillanti ascese nelle classifiche, comprando questo o quel prodotto o assumendo questo o quell’ufficio stampa. Non c’è alcuna relazione e si tratta solo di fake news. Preghiamo di segnalare questo tipo di episodi alla mail ufficiale.