41esima edizione la Sagra del Fagiolo di Controne: cosa succede in questo week end
Giunta alla 41esima edizione la Sagra del Fagiolo di Controne è una delle più longeve degli Alburni ma anche tra le più attese di sempre. Controne si prepara a due week-end – il 29 e 30 novembre e il 27 e 28 dicembre- di proposte gastronomiche che abbracciano tradizione e insieme innovazione.
Una scelta certamente innovativa, e come dichiara il primo cittadino Poti “Per certi versi rischiosa”, è quella di articolare la Sagra in due weekend distanziati di un mese, “Una formula che abbiamo deciso di sperimentare perché crediamo nella necessità di cercare strade nuove e scenari più ampi, senza mai perdere il legame con la nostra identità” conclude il Sindaco.
Ma abbracciare il nuovo vuol dire anche creare nuove connessioni gastronomiche come ad esempio quelle tra il “fagiolo di Controne” e uno dei piatti più Pop della cucina: la pizza.
Annunciati in questa edizione i pizzaioli Isabella De Cham, prevista per la serata del 29 novembre, insieme ad Angelo Rumolo nella giornata di domenica e poi a dicembre Lionello e Porzio: il top pizza a Controne dunque per abbinamenti che partono dalla pizza sia fritta sia
in pala in questo primo week-end novembrino.
Non solo salato, anche il dolce sarà oggetto di attenzione di questa edizione XLI. Si comincia dalla pasticceria napoletana di Poppella il cui punto di forza è il Fiocco di Neve, soffice bignè o pasta lievitata ripieno di una crema leggera a base di panna e ricotta di pecora e ricoperto di zucchero a velo che nella domenica di novembre incontrerà il sapore dolce del fagiolo contronese. Domenica 28 dicembre ospite la Pasticceria Pepe nota per i suoi dolci tradizionali e lievitati, come panettoni e colombe, e che non è nuova all’appuntamento con il presidio slow food alburnino. In una delle scorse edizioni il Maestro Alfonso Pepe incantò Controne sapendo congiungere la sua arte con i fagioli creando un ponte di sapore tra la sua genialità e la nostra identità,
“Un ricordo ancora vivo, custodito con affetto da tutto il paese”.
Le taverne apriranno nei due giorni, i sabato sera e le domeniche anche a pranzo, proponendo i piatti della tradizione contronese: troveremo i fagioli abbinati a lagane, tubetti, salsiccia, e non mancherà il “tozzetto con fagioli” che per molti resta il miglior modo di assaporare il legume di Controne dal sapore unico e complesso: è sia dolce che salato, delicato ma corposo, con una buccia sottile e impalpabile che lo rende molto digeribile, versatile in cucina, abbinabile sia a piatti salati che dolci, e adatto a chiunque cerchi un fagiolo altamente digeribile. Scelto tra gli eletti nella cucina- recentemente stella Michelin di Alain Ducasse all’Hotel Romeo di Napoli abbinato al granchio blu- resta il legume più apprezzato e conosciuto al mondo.
Intrattenimento con la musica popolare del Popolo Vascio, Echi del Mediterraneo e ‘A Paranza d’o’ Tramuntan nella due giorni di questo primo appuntamento a Controne.
