50 Top Pizza: le quattro novità da mandare a memoria prima di vedere la finale di stasera!!!!


1
E’ stata istituita la selezione delle catene artigianali delle pizzerie di cui fanno parte i marchi che, in varia forma, hanno più di cinque locali. In questo caso nessuno rientra poi nella classifica generale.

Nè di 50 Pizza Europa e nè di 50Pizza Italia:  facendo parte di una selezione speciale la decisione è stata presa di fronte al moltiplicarsi di aperture di qualità che hanno caratteristiche proprie e in ogni caso differenti dalle singole pizzerie.

 

2
E’ stata istituita la classifica delle venti migliori pizzerie da asporto, per cui, anche in questo caso, nessuna di queste rientra più nella classifica di 50 Top Pizza. Questo perchè l’asporto è diventato una delle funzioni più importanti delle pizzerie, non più solo un dato accessorio, e riteniamo giusto estrapolare quelle che vivono unicamente di questa attività.

 

3
Nel caso ci siano due o più pizzerie con lo stesso brand (ma in numero massimo di quattro), rientra nella classifica 50 TOP solo quella che ha ottenuto il maggior numero di voti, mentre le altre del brand sono segnalate come “altro indirizzo”.

 

4
Nelle classifiche internazionali, a causa della pandemia, quest’anno mancano le pizzerie relative al continente americano per le oggettive difficoltà di muoversi. Mancano dunque sia 50 TOP Pizza USA che 50 TOP Pizza Sud America oltre che le migliori di 50 TOP Pizza Africa.

Saranno invece presenti le migliori pizzerie di Asia, Giappone, Canada, Oceania e la Migliore napoletana fuori dall’Italia.

Dunque, per ricapitolare, quest’anno  abbiamo:

Le 50 TOP Pizzerie da 1 a 50
Le Grandi Pizzerie da 51 a 100
Le 342  pizzerie eccellenti

Seguite la finale di stasera in diretta streaming!!!
sulla pagina Facebook di 50TopPizza, 50TopItaly, LucianoPignataro Wineblog, Finedining Lovers, La Voce di Napoli, Napoli FoodFood e sullle pagine degli sponsor Birrificio Fratelli Perrella, Solania, Pasta di Martino, D’Amico, Olitalia, Latteria Sorrentina.