50 Top Pizza. Nella classifica di sempre il podio è Martucci, Padoan e Ciro Salvo


Il podio storico di 50 top Pizza: Martucci, Padoan e Ciro Salvo

Francesco Martucci

Francesco Martucci

I primi tre, Enzo Coccia e i fratelli Francesco e Salvatore Salvo sempre nei primi dieci dalla prima edizione

La Guida 50 Top Pizza ha ormai uno storico di sette anni perchè la prima è del 2017. Assegnando un punteggio da 10 a 1 ai primi dieci emergono alcune curiosità che attestano anche l’affidabilità di alcune pizzerie.
Tanto per cominciare, sono cinque le pizzerie sempre presenti nelle prime dieci posizioni: I Masanielli di Francesco Martucci, I Tigli di Simone Padoan, 50 Kalò di Ciro Salvo, Enzo Coccia e i fratelli Francesco e Salvatore Salvo. Una dimostrazione che, al di là dei colpi di scena, il ricambio del gruppo di testa è sempre stato molto ben ponderato. Soprattutto la dimostrazione che chi è stato in testa nel 2017 ha saputo assicurare una continua affidabilità alle visite anonime svolte nel corso delle sette edizioni.
Complessivamente sono 19 le pizzerie che hanno ruotato nel gruppo più ambito. Gino Sorbillo ne è uscito nel 2020 quando si decise di creare la classifica delle catene artigianali che si sta rivelando la vera testa d’ariete all’estero per questa guida.
Riguardo al posizionamento, al primo posto troviamo Francesco Martucci con 64 punti, seguito da Simone Padoan de I Tigli di San Bonifacio con 50 punti, terzo Ciro Salvo con 47.

Simone Padoan

Simone Padoan

50 Kalo' di Ciro Salvo Roma - Ciro Salvo

50 Kalo’ di Ciro Salvo Roma – Ciro Salvo

A 45 punti troviamo Pepe In Grani, tre volte primo, una secondo e una quinto, fuori dai dieci dall’edizione 2022.
Quinto 10 di Diego Vitagliano, entrato per la prima volta nel 2020, a 36 punti che supera di un soffio i Fratelli Salvo a quota 34 e Enzo Coccia a 33 punti.
Il primo romano è Pier Daniele Seu a 28 punti, stabilmente fra i primi dal 2019 mentre a 11 punti abbiamo Dry Milano, stabilmente nel gruppo di testa dal 2020.
Tra le regioni che sono riuscite ad entrare nel cerchio magico dobbiamo segnalare la Toscana con Lo Scugnizzo nel 2017.
Dunque, Martucci, Padoan, Coccia e i tre fratelli Salvo costituiscono lo scheletro vero el gruppo di testa sin dalla prima edizione. Da allora Ciro ha aperto 50 Kalò a Londra vincendo per due volte la classifica europea e da quest’anno a Roma mentre i fratelli hanno raddoppiato a Chiaia.
La classifica, al di là delle chiacchiere messe in giro da chi non ci sta, si forma attraverso un sondaggio e la visita anonima e pagante di tutti gli esercizi che stanno nella guida. ormai si è assestata con i primi cento seguiti dalle pizzerie eccellenti che in genere sono circa 400. Le regioni più vivaci appaiono negli ultimi due anni la Lombardia con le continue aperture a Milano e il Lazio mentre in Campania sono le province al centro delle novità.