8½ Otto e Mezzo BOMBANA Hong Kong viene premiato con tre stelle Michelin per il nono anno consecutivo


17 dicembre MICHELIN

17 dicembre MICHELIN

Come annunciato durante la presentazione della guida Michelin di Hong Kong e Macao, Umberto Bombana ottiene ben 7 stelle!

8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Hong Kong  riceve le tre stelle per il nono anno consecutivo e continua ad essere l’unico ristorante italiano con tre stelle Michelin fuori dai confini italiani grazie anche al prezioso contributo di tutto il team in sala e in cucina. Bombana: «Otto e Mezzo BOMBANA è ormai un’istituzione a Hong Kong e il mio ringraziamento va a tutto il mio staff ma anche ai miei clienti fedeli he da anni premiano il nostro impegno».

8 1/2 Otto e Mezzo BOMBANA Hong Kong
Shop 202, 18 Chater Rd, Central, Hong Kong

8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Macao conferma la sua stella Michelin grazie all’impegno costante dello chef Antimo Maria Merone, che dichiara: «Continuamo a lavorare con costanza e dedizione, io e lo chef Bombana condividiamo molto e ci confrontiamo costantemente, mi ritengo fortunato perché mi lasca molto spazio e rispetta le mie scelte in cucina».

8 1/2 Otto e Mezzo BOMBANA Macao No.1031, 1/F, Galaxy Macau, Macau, China

8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai è gia stato premiato  con due stelle Michelin. L’Executive Chef Riccardo La Perna conferma il suo successo in una delle citta cinesi piu all’avanguardia.

8 1/2 Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai – Xiejin Building, Yuanmingyuan Rd, WaiTan, Huangpu Qu, Shanghai Shi, China, 200000

Octavium, il  ristorante inaugurato a luglio 2017, conferma una stella grazie al lavoro dello Chef Bombana e alla passione del suo executive chef Silvio Armanni  «Octavium nasce per rispondere a un desiderio dei miei clienti più affezionati di avere un piccolo ristorante, intimo, dove apprezzare la mia cucina, questa stella premia il mio rapporto con loro».

17 dicembre MICHELIN

17 dicembre MICHELIN

OCTAVIUM 8/F One Chinachem Central, 22 Des Voeux Rd Central, Hong Kong

Nel 2019 Umberto Bombana ha inaugurato il suo ristorante cinese NOVE  con la collaborazione dello Chef Poon Kwai Chung, maestro Dim Sum e esperto di cucina cantonese da ben 30 anni 

Nove Chinese Kitchen – Li Yuen St E, 9號Shop B, Central, Hong Kong

Umberto Bombana BIO

Nativo di Bergamo, ha iniziato a sviluppare la sua passione per l’arte culinaria al centro di formazione alberghiera e sotto la guida di Ezio Santin all’Antica osteria del Ponte, ora ristorante stellato alle porte di Milano. Nel 1983 era a capo della brigata al ristorante Rex a Los Angeles, dove è stato apprezzato per la sua semplice cucina regionale. Il proprietario Mauro Vincenti ha spesso dedicato la sua location ai party “post Oscar” ospitando altri importanti chef come Gianfranco Vissani, Michel Rostang e Pinuccio Alia. Bombana è arrivato a Hong Kong nel Giugno 1993 per aprire il ristorante Toscana all’interno dell’hotel Ritz Carlton che in pochissimo tempo si è conquistato un posto speciale nel cuore dei tanti gourmet di Hong Kong. Durante i 15 anni trascorsi al Toscana, Bombana ha anche influenzato con le sue consulenze le cucine dei Ritz Carlton di Laguna Niguel, California, Boston, Osaka, Seoul e Singapore. Significativa la sua consulenza al Crystal Symphony Cruise Ship e alla linea gastronomica dei voli di United Airlines’ First e Business Class per tutti i voli in Asia. Nel 2006, è stato eletto Ambasciatore nel mondo del tartufo Bianco d’Alba dall’Enoteca Regionale di Cavour. Conclusa l’esperienza al ristorante Toscana nel Gennio 2008, nell’estate del 2009 Bombana si lancia in una nuova avventura con l’amico collega Roland Schuller. Il loro ristorante, The Drawing Room, in meno di un anno viene premiato con la stella Michelin. Arriviamo al 2010, Bombana è pronto per il suo personale grande progetto. Un ristorante che rispecchi la sua filosofia, il suo amore per la cucina italiana, la sua ricerca di preziosi ingredienti provenienti da tutto il mondo. La consacrazione è in seguito arrivata nel Dicembre 2011, con l’assegnazione della tanto ambita terza stella Michelin, primo e unico di tutti i ristoranti Italiani all’estero fino ad oggi. Bombana si è fatto conoscere e apprezzare anche in Cina con l’apertura, nel 2012, di 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai (oggi due stelle Michelin) e, nel 2013, di Opera Bombana a Pechino. Due ristoranti diversi ma che rispecchiano l’identità dello Chef bergamasco, che si impegna da anni a promuovere la grande cucina italiana in Asia. Il percorso di Umberto Bombana prosegue con l’apertura, a Giugno 2015, del terzo 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA presso il Galaxy Macao (una stella Michelin), ulteriore estensione di una filosofia dedicata alla ricerca dei migliori ingredienti stagionali.

Antimo Maria Merone - Umberto Bombana - Silvio Armanni

Antimo Maria Merone – Umberto Bombana – Silvio Armanni

Nel 2017 lo Chef inaugura il suo ristorante piu intimo;  Octavium, un ristorante “laboratorio” inaugurato a luglio del 2017, che oggi conferma una stella.

Nel 2019 una grande novità, Bombana decide di raccontare la sua passione per la cucina cinese da NOVE, il nuovo ristorante che inaugura con lo Chef Poon Kwai Chung, maestro Dim Sum da 30 anni.

Gli interni ricordano il famoso film girato a HK “In the Mood for Love”, alle pareti i quadri di Giuseppe Castiglione, il gesuita che ha raccontato la Cina attraverso i suoi quadri introducendo nella pittura cinese elementi europei (come la prospettiva lineare), e nel menu dim sum e specialità Chiu Chow.

Un ristorante unico che ha già conquistato tutti!

Bombana da Nove

Bombana da Nove