A Capri cena a quattro mani con Chris Oberhammer ospite dello chef Salvatore Aprea


Cene d'autore That's Amore al ristorante Da Tonino a Capri

Cene d’autore That’s Amore al ristorante Da Tonino a Capri

di Marco Milano

La rassegna “That’s Amore Capri” entra nel vivo sull’isola azzurra con una prestigiosa cena a quattro mani “Origine, mutamento” al ristorante “da Tonino” a Dentecala per celebrare i trent’anni del ristorante guidato dallo chef Salvatore Aprea, presidente di That’s Amore Capri, la kermesse con la direzione artistica di Valerio Pagano, in partnership con Stash  & The Kolors, che ha come nelle altre edizioni, un obiettivo continuo legato anche alla solidarietà.

Chef Salvatore Aprea nel ristorante Da Tonino a Capri

Chef Salvatore Aprea nel ristorante Da Tonino a Capri

Chef Aprea tra i promotori e ideatori di una rassegna che vuole celebrare all’ombra dei Faraglioni il matrimonio tra il meglio della gastronomia e dello spettacolo ha invitato per una serata caprese, per una performance “in condivisione” tra i fornelli nel suo “da Tonino” a Dentecala, un maestro del gusto dalle Dolomiti, lo chef Chris Oberhammer, stella Michelin che a Capri sarà il trait d’unione con i sapori della sua cucina dalla Val di Landro davanti alle tre Cime di Lavaredo, dove ha sede “Tilia”, ristorante stellato dal 2007, nome che si ispira al latino dell’albero “Tilio”. Nella casa che fu di famiglia dello chef, a Santa Maria, una frazione di Dobbiaco, infatti, vive uno dei tigli più vecchi della zona, piantato dal bis, bis nonno di Oberhammer.

Chef Chris Oberhammer

Chef Chris Oberhammer

“Fa parte delle mie radici, della mia origine – ha raccontato chef Oberhammer –  In tutta l’Europa il tiglio è simbolo di amicizia e fedeltà, di stabilità e onesta, di longevità familiarità. Il tiglio è un posto sicuro dove sentirsi protetti. Ho scelto così di chiamare il mio ristorante ‘Tilia’, un luogo accogliente e positivo per i miei ospiti. ‘Tilia’ è vivere la montagna, il suo territorio, le sue vette. È riscoperta di sapori antichi e di tradizioni”. Attenzione per i sapori, la tradizione, la sostenibilità e le materie prime, come quella del Gruppo Les Collectioneurs, riservata dallo chef Aprea nel suo ristorante e che “costituisce un forte punto di incontro tra i due chef – hanno annunciato per lo speciale evento – che in questa serata uniranno la loro creatività e sensibilità vero i loro territori d’origine”. E “Da Tonino”, dunque, immerso nel verde del della cala di Matermania nella parte alta di Capri nuovo appuntamento con le cene d’autore all’interno del calendario di “That’s Amore” 2023. A giugno, inoltre, (domenica 11) scenderà in campo a Capri al ristorante “Da Tonino” un altro big della cucina lo chef pluristellato Valentino Marcattilli del ristorante “San Domenico” di Imola, al quale lo chef Aprea è legato per i tanti anni di collaborazione lavorativa. A settembre, infine, quarto appuntamento per celebrare i trent’anni del ristorante caprese, in collaborazione con “Riso Buono” ci saranno lo chef più volte insignito della Stella Michelin Oliver Glowing e lo chef Roberto Di Pinto (Sine Ristorante Milano).

Chef Salvatore Aprea

Chef Salvatore Aprea

L’incontro si annuncia anche come una reunion tra chef “Ambasciatori del Gusto”, carica che ha ricevuto proprio quest’anno anche lo chef Salvatore Aprea. Ultimo rendez-vous con le cene d’autore per spegnere idealmente le prime trenta candeline di del ristorante “Da Tonino” a Dentecala, è in calendario il 13 ottobre con lo chef stellato Emanuele Petrosino.

 

Ristorante Da Tonino

Via Dentecala, 14 – Capri

www.ristorantedatonino.com