Ristorante Sottovoce di Vista Palazzo a Como e la cucina di Stefano Mattara


Ristorante Sottovoce a Vista Palazzo a Como
Piazza Cavour, 24
Tel. 031 537 5241
031 537 5241

Stefano Mattara

Stefano Mattara

In quel ramo del lago di Como mancava, incredibilmente, un Hotel de Chame. Parliamo di Como, proprio che da il nome ad uno degli specchi d’acqua più esclusivi e ricercati del mondo. Nasce così il progetto Vista Palazzo con un claim che riassume il tutto nella maniera più efficace possibile: portare il lusso là dove ancora non c’è. E che ti aspetteresti aggiungiamo noi. A Como, ma anche a Verona. Gli Hotel, al momento proprio a Como e Verona, fanno parte del Gruppo Lario Hotels di proprietà della famiglia Passera che vede al timone Bianca e Luigi, terza e quarta generazione di una storia da sempre declinata sull’ospitalità.  Aperti tutto l’anno, si trovano all’interno di edifici d’epoca, in aree di grande pregio, anche storico, e si contraddistinguono per un altissimo livello dei servizi. Abbiamo visto quello di Como, unico cinque stelle lusso della città,  e siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla cura dei dettagli e dall’ambiente capace immediatamente di accoglierti.
Anche dalla ristorazione, che vivamente vi consigliamo perché al timone c’è Stefano Mattara, fisico da cuoco e non da modello, sorriso pronto, tanta tanta esperienza alle spalle e con l’obiettivo di gratificare il cliente. Il riassunto dei suoi primi 40 anni è ricco: diplomato ad Arona (NO), comincia come aiuto cuoco al Grand Hotel Grinderwald in Svizzera, per poi collaborare con importanti chef, come Andrea Berton e Matteo Torretta. In seguito ha collaborato anche ad eventi con Gualtiero Marchesi e Carlo Cracco. Dopo l’esperienza come cuoco al Ristorante Simposio a Inverigo (CO) e alla Petite Maison a Turate , è stato executive chef a La Locanda degli Eventi di Ronago.
Il ristorante si chiama Sottovoce: un’ampia e luminosa sala all’ultimo piano e un stanza-libreria dove ci si può accomodare.
La cucina di Mattera è decisamente Mediterranea, fatta di ricerca di buoni e affidabili produttori per quel che riguarda le materie prime, toni sulle acidità per rinfrancare il palato all’inizio, piatti di buona e solida scuola come si vede nel risotto e nello stesso capriolo.
Ci sono tre proposte menu: Vista, Sottovoce e Green rispettivamente a 130, 120 e 110 euro più 50 euro per gli abbinamenti a cura del sommelier. Si mangia con vista lago sostenuti da un servizio professionale e attento.

VISTA - Aperitivo con pappa al pomodoro

VISTA – Aperitivo con pappa al pomodoro

VISTA - Il pane e il burro

VISTA – Il pane e il burro

VISTA - Capriolo

VISTA – Capriolo

VISTA - I bottoni

VISTA – I bottoni

VISTA - Risotto con crudo

VISTA – Risotto Nord, Centro Sud: Riso Carnarolicon burrata affumicata, granella di pistacchi, arancia fermentata, gambero rosso di Mazara, lupini cress e aroma all’arancia sanguinella

 VISTA - Rombo mela verde

VISTA – Rombo mela verde

VISTA - Piccola Pasticceria

VISTA – Piccola Pasticceria

Vista con vista sul Lago

Vista con vista sul Lago

VISTA - La sala ristorante

Palazzo – La sala ristorante

VISTA - La libreria

Palazzo Vista- La libreria

VISTA

Palazzo Vista, il bar

Ristorante Sottovoce a Vista Palazzo Como
Piazza Cavour, 24
Tel. 031 537 5241
031 537 5241