A Cava de’ Tirreni i peperoncini pop di Capsicum – Spirito Piccante


Capsicum – Spirito Piccante
Località Gaudio Maiori
Cava de’Tirreni
Telefono: 328 8826548
Shop on line
www.capsicum.it

Capsicum, le varietà di peperoncini

Di Carmen Autuori

Si definiscono “chillicoltori” Alessandro Siani, Alfonso Salsano, Gianluca Monaco, Mario D’Amico e Gianluca Bottiglieri, i cinque soci di Capsicum – Spirito Piccante, azienda agricola specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di peperoncini che provengono dal sud del mondo e che, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e alla conformazione del terreno, hanno trovato casa a Cava de’ Tirreni, a pochi chilometri dalla Costiera Amalfitana.

Capsicum, i campi

Prima di essere soci, i “ragazzi del peperoncino” (età media 35 anni), sono amici di lunga data e da sempre, pur occupandosi di altro nella vita, hanno condiviso la passione per il buon cibo e per la loro terra.

Il fondatore è stato Alfonso Salsano, dottore in agraria che circa dieci anni fa dopo la laurea ha avviato l’attività di produzione e di trasformazione di tutto ciò che ruota intorno al piccante: polveri, creme, sott’oli, assoluti.

Capsicum, Alfonso Salsano

Nel 2022 una vera e propria rivoluzione aziendale. Ad affiancare Alfonso – che resta per le sue competenze il responsabile della produzione – entrano in azienda gli altri soci con l’obiettivo di migliorare le referenze, specializzandosi su un unico prodotto, gli oli piccanti, che, andando oltre il grado di piccantezza, si propone lo scopo di offrire al consumatore una vera e propria esperienza di gusto, fatta di sfumature anche olfattive, e di dare un look più moderno a Capsicum.

Capsicum, da sinistra Alessandro Siani, Alfonso Salsano, Gianluca Bottiglieri, Gianluca Monaco

Per questo sono state scelte quattro varietà di peperoncini: il Carolina Reaper e il Trinidad Scorpion Yellow originari del Centro Sud America e gli Habanero Orange e Chocolate provenienti dal Messico, ma originari di Cuba.

Coltivati secondo criteri biologici, ognuno di essi dà vita ad una varietà di olio dalle bellissime colorazioni ottenute senza alcun tipo di conservante e colorante, ciascuno con la sua personalità e con differenti gradi di piccantezza misurata dalla Scala Scoville.

<< A differenza dei peperoncini nostrani, quelli di Capsicum per l’elevatissimo grado di piccantezza, sarebbero impossibili da consumare così come si trovano in natura – spiega Alessandro Siani, responsabile marketing -. Così, per sfruttare le incredibili sfumature di gusto che appartengono ad ognuno, abbiamo messo a punto un sistema di estrazione che, pur riducendone la piccantezza, conserva il loro sapore sensazionale: i nostri oli diventano un vero e proprio ingrediente del piatto, capace di esaltarne tutte le sfumature>>.

Ne consegue che ogni pietanza richiede un olio diverso. Partiamo dal più piccante in assoluto, il Carolina Reaper ed il più amato dagli appassionati del genere. Dal gusto spiccatamente fruttato ricorda il cioccolato, la cannella e la ciliegia e sposa molto bene le zuppe di legumi.

Capsicum, Carolina reaper -olio

Il Trinidad Scorpion Yellow si caratterizza per il gusto agrumato adattissimo ad esaltare il gusto di sughi bianchi e piatti vegetariani.

Capsicum, Trinidad Scorpion Yellow

L’Habanero Orange è tra i più versatili in cucina. Spezie e accenni di pesca ne fanno il degno compagno dei piatti di pesce, anche quelli più pregiati.

Capsicum, Habanero Orange

L’Habanero Chocolate, come si evince dal nome stesso, presenta spiccati sentori di cioccolato e di affumicato. Ciò lo rende molto adatto ad insaporire i sughi strutturati, le carni brasate e le zuppe di legumi.

Capsicum, Habanero Chocolate

Il settore pizza ha già accolto a pieno questa rivoluzione del peperoncino che esce fuori dagli schemi che lo vedevano circoscritto esclusivamente ai piatti della tradizione contadina. Vero è che in pizzeria è stato sempre presente, basti pensare alla Diavola, ma oggi viene usato, anche grazie al contagocce di cui è dotata ogni bottiglia che ne permette un giusto dosaggio secondo i gusti del cliente, sulle pizze vegetariane come quella di scarola, in questo caso useremo il Trinidad Scorpion Yellow.

Capsicum in pizzeria

Mentre la salsiccia e friarielli richiederà qualche goccia di Habanero Chocolate i cui sentori di affumicato andranno ad esaltare la farcia. E per le pizze rosse? Il Carolina Reaper senza esitazione, avendo solo l’accortezza di dosare bene la quantità: non dimentichiamo che questa è la varietà con piccantezza più alta nella Scala Scoville, ma anche quella con maggiori sfumature di gusto.

<<Il settore pizza ha accolto prima le nostre proposte -precisa Alessandro – anche per un fatto di retaggio culturale. Innanzitutto, è questo un settore in grande fermento che, però, parte da una base popolare, ed il peperoncino, da sempre è appartenuto a questo tipo di cultura gastronomica. La nostra sfida ora è quella dell’alta ristorazione. Il nostro è un prodotto di nicchia che va raccontato, va accompagnato da una gestualità che ne anticipi il risultato. E questa è una delle ragioni per cui abbiamo pensato al contagocce: oltre a ridurre gli sprechi, permette al personale di sala di spiegare tutte le sfumature dell’olio che si sta per degustare e di calibrarlo in base alle richieste dei commensali. Ad ogni buon conto siamo ottimisti perché stiamo avendo ottimi riscontri da parte degli chef, anche stellati>>.

Capsicum, paccheri ripieni di ricotta e gamberi con Trinidad Skorpion Yellow

Una vera rivoluzione pop, dunque, che si evince oltre che dal pensiero che c’è dietro Capsicum – Spirito Piccante, anche dai colori particolarmente vivaci degli oli dal packaging elegante ed essenziale.

Capsicum, l’oliera

L’oliera Capsicum, che accoglie le quattro varietà di olio, è realizzata totalmente in plexiglass. Con il suo design raffinato ed estremamente comodo che ricorda la forma dell’infinito, come infinite sono le sfumature del peperoncino, può essere usata anche come complemento d’arredo. Una bella (ed utile) idea regalo per Natale.

Località Gaudio Maiori
Cava de’Tirreni
Telefono: 328 8826548
Shop on line
www.capsicum.it