‘A Figlia d”o Marenaro – Innovative. Il ricco barocco della tradizione di mare partenopea


Innovative, Giuseppe Scicchitano e la squadra

Innovative, Giuseppe Scicchitano e la squadra

di Ugo Marchionne

Innovative è (per dirlo con un termine moderno) uno spin-off di una progettualità di successo partenopea, di una storia di successo tutta napoletana: ‘a Figlia d’ ‘o Marenaro. Innovative è la creatura di Giuseppe Scicchitano, terza generazione di ristoratori, figlio di Nunzio Scicchitano e dell’icona Assunta Pacifico, il quale ha deciso di provarsi nell’impresa di trasportare la storia familiare nella contemporaneità più giovane e moderna della cucina attuale di mare. Giovane, espressivo, protagonista, la progettualità di Innovative come quella del ristorante a conduzione familiare gira intorno a Giuseppe, onnipresente in sala ed in cucina che gestisce i tempi ed i ritmi di un ristorante “luxury” del popolo votato all’accoglienza pittoresca ed opulenta tipicamente partenopea ed all’esaltazione della materia prima, che bisogna esprimerlo è sempre di primo, primissimo livello.

 Innovative, Bancone e Crudo Bar

Innovative, Bancone e Crudo Bar

Il Banco del Pescato

Il Banco del Pescato

Opulenta, colorata, quasi ad esprimere un moderno stile roccocò della ristorazione, la cifra gastronomica di Innovative, progetto fortemente voluto da Giuseppe Scicchitano, esprime se stessa in due semplici fattori: ricca teatralità e ritualità. Uno sterminato cocktail bar, una potente carta di vini, molto forte soprattutto sulla selezione di bollicine francesi ed un doverosamente scenico crudo bar rappresentano l’ingresso in Innovative, al primo piano del “complesso” ‘a Figlia d’ ‘o Marenaro.

 Innovative, gli Interni di pregio

Innovative, gli Interni di pregio

La cucina è di mare come vuole la tradizione di ‘a Figlia d’ ‘o Marenaro: popolare e sontuosa al tempo stesso. Innovative nasce per offrire un’esperienza diversa. Il piglio creativo si può leggere in alcuni dettagli: nell’estetica del piatto, in tecniche di cottura che vengono ultimate al tavolo, in ingredienti e sentori che arrivano da altre cucine o nuove sperimentazioni gastronomiche.

Innovative, Cheesecake “Maria”

Innovative, Cheesecake “Maria”

Batteria di antipasti interessante. Primeggia la Cheesecake “Maria” Innovative con fresella sbriciolata, ricotta in salvietta e gambero rosso di Mazara del Vallo. Ottima, ottima idea di Giuseppe Scicchitano, delicatezza, dolcezza e contrasti di consistenze. La dolcezza del gambero, la rotondità lattica della ricotta e la croccantezza della base di fresella rendono il piatto davvero molto interessante e ben eseguito. Il Crocché di alici è “Pop”. Crocchè di patata di Avezzano, provola di Agerola, pepe Sichuan con alici in pane panko a grana fine. Tradizione partenopea, di mare, nel caso di specie, rivisitata con buon piglio e sicuramente gusto.

Innovative, Croccheě di Alici

Innovative, Croccheě di Alici

 Innovative, il Gran Crudo

Innovative, il Gran Crudo

Crudo sincero. Gamberi rossi di Mazara del Vallo, scampi, ostriche San Michele, clams, tartufi e alghe di mare. Beh, semplicemente un concentrato di dolcezza, di iodio, di perizia nella preparazione tecnica e nella preparazione del crudo. Minima manipolazione, massimo risultato. Come si conviene, come di dovrebbe, come da Innovative si fa.

 Il Calamaro

Il Calamaro

Il Risotto

Il Risotto

Il piatto che più di tutti mi ha colpito, facente parte della batteria dei primi è il “Risotto degli abissi”. Un riso Acquerello con Plancton marino, molluschi e trasparenza di calamaro crudo. Iodato, sapido, fresco. Interamente giocato sulle temperature, sulle consistenze palatali e sulla rotondità sapida e marina del morso. Piatto di un’altra categoria che fa testo a sé stante.

La cucina a vista e la scala interna

La cucina a vista e la scala interna

Leggibile la Chitarra “Monograno Felicetti” con tartare di gamberi nel suo ristretto profumato alla fiamma. Piatto teatrale che viene completato al cannello table side da Giuseppe Scicchitano, in un revival del servizio classico, come un tempo si usava.

 Innovative, Full House

Innovative, Full House

Dolci tradizionali esteticamente rivisitati il Soffio Diplomatico ed il Curniciello Innovative, un take moderno sul diplomatico tradizionale il primo, più strutturato e complesso il secondo (il migliore della batteria a mio avviso) costituito da cioccolato bianco, crema diplomatica aromatizzata allo Strega e camomilla.

Conclusioni

Una realtà che va provata, testata, compresa al fine non solo di assaporare una materia prima di assoluto livello e di incredibile qualità, ma anche per comprendere un’anima di Napoli più concreta, più vicina alla gente, ma proiettata nella contemporaneità giovane e perché no, modaiola, dei nostri tempi, ma soprattutto per comprendere cosa la materia prima di mare “a crudo” può e deve essere, ben lontana dalle logiche di catalogo commerciale. Sono davvero curiosissimo nel poter tornare per provare il loro fritto nonché lo spaghetto con gin, lime e riccio che sono sicuro esprimeranno anch’essi l’anima della realtà Innovative per come impostata da Giuseppe.

Innovative a figlia do marinaro - Spaghetto con Gamberi Rossi

Innovative a figlia do marinaro – Spaghetto con Gamberi Rossi

Innovative – ‘A Figlia d’’o Marenaro
Via Foria

80137 Napoli NA
P.p.: 50/100 Euro (bevande escluse)
Tel: 081 976 7330