A mani unite | Cucina solidale a Salerno da una idea di Ciccio Costantino


A mani unite

A mani unite

Mercoledì 21 novembre nella Sala Giunta di Palazzo di Città si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “A mani unite – Cucina solidale”, ideata dal ristoratore Francesco Costantino.

Insieme a lui, hanno partecipato l’assessore al Commercio del Comune di Salerno Dario Loffredo, l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, il responsabile della Mensa dei Poveri Mario Conte e alcuni ristoratori e produttori di vino che aderiscono all’iniziativa.

A mani unite

A mani unite

“Da un po di tempo – spiega Francesco Costantino – vado un paio di giorni a settimana come volontario, ad aiutare in cucina alla mensa di San Francesco, associazione che si occupa di garantire, quotidianamente, un pasto caldo ai meno fortunati. Sarà che per un momento ho pensato che sarei potuto diventare uno di loro, la vita può riservare sorprese crudeli che ne condizionano negativamente il percorso, sarà che ho toccato con mano le reali difficoltà che hanno per recuperare qualcosa di dignitoso da poter mettere a tavola , mi sono ripromesso di provare a sensibilizzare i miei ex colleghi ristoratori. Sono tanti quelli che si prodigano, portando qualcosa, sia privati che esercenti, con piccole offerte ma spesso si tratta di prodotti al limite della commestibilità.
Partendo dall’assunto che a tavola si concludono i migliori affari: volersi bene è l’affare a cui tutti noi dovremmo ambire.
Le luci d’artista sono un volano per il flusso turistico della città, perché non dedicare una giornata a chi è meno fortunato? L’idea di proporre qualcosa di accattivante e di interessante per chi viene da fuori ed al tempo stesso che abbia un fine nobile”.

A mani unite

A mani unite

Dal 27 novembre al 12 dicembre, per poi continuare a gennaio fino allo spegnimento delle Luci d’artista, dal lunedì al mercoledì ci saranno una serie di cene a 4 mani. Il ristorante della città ospita uno chef della provincia, insieme elaborano e presentano un menu ad un prezzo stabilito dalla proprietà.

Anche i pizzaioli hanno aderito all’iniziativa, Il 4 dicembre, una serata straordinaria alla pizzeria Capri, con alcuni dei riferimenti
più interessanti di Salerno e Provincia

Ogni ristoratore, poi, a fine serata destinerà il parte dell’incasso alla mensa dei poveri di San Francesco, con un assegno intestato (senza intermediari).