A Mare Osteria, la cucina di pesce concreta. Un luogo felice di Castel Volturno


A Mare Osteria - Massimo Cerullo e Nunzia Della Corte

A Mare Osteria – Massimo Cerullo e Nunzia Della Corte

di Antonella Amodio

Cercate un posto fuori dai percorsi gastronomici dove mangiare pesce freschissimo cucinato secondo la tradizione campana e mediterranea? A Castel Volturno, alla Pinetamare del Villaggio Coppola – darsena dell’ex porto turistico da 1.200 posti barca, un tempo fiore all’occhiello della costa casertana – c’è un posto che fa per voi: A Mare Osteria, il piccolo ristorante da trenta coperti di cucina di mare.

A Mare Osteria - sala

A Mare Osteria – sala

Lo chef Massimo Cerullo e la moglie Nunzia Della Corte ci mettono il cuore nel preparare e proporre la cucina di pesce di forte impronta tradizionale napoletana. Il locale semplice nell’arredo, per nulla globalizzato né di lusso, adopera materie prime fresche, ricercate nella qualità, che seguono il ritmo delle stagioni con approvvigionamenti esclusivamente giornalieri. Il pesce proposto non è manipolato ed ė preparato con cotture veloci, lasciando intatti la freschezza ed il sapore.

Lo sanno bene i clienti abituali e dal palato “conservatore”, che una volta seduti ad A Mare Osteria si lasciano guidare direttamente dallo chef il quale, per tramite di Nunzia, che gestisce la sala sfoderando un sorriso che apre i cuori, porta in tavola piatti preparati secondo il pescato del giorno. Dunque, niente menù da visionare e niente piatti fissi.

La proposta va dai crudi di pesce (secondo stagione), al pesce azzurro, alla classica impepata di cozze, agli immancabili crostacei al vapore, ai tipici spaghetti alla vongole. Questo, ad esempio, ė il periodo ideale per mangiare una pezzogna napoletana o una delicata palamite.

A Mare Osteria - Crudi

A Mare Osteria – Crudi

A Mare Osteria - Cozze con tarallo napoletano

A Mare Osteria – Cozze con tarallo napoletano

Massimo ama preparare le tartare, come quelle di tonno; i gamberi rossi di Mazara del Vallo cucinati sotto cenere e sale; le triglie arrostite; i cannolicchi scottati e il classico polpo in cassuola. Sono alcune delle proposte dell’antipasto.

A Mare Osteria - Tartare di tonno

A Mare Osteria – Tartare di tonno

A Mare Osteria - Gamberi rossi di Mazara del Vallo

A Mare Osteria – Gamberi rossi di Mazara del Vallo

A Mare Osteria - Triglia arrostita

A Mare Osteria – Triglia arrostita

A Mare Osteria - Polpo in cassuola

A Mare Osteria – Polpo in cassuola

Così come è possibile trovare in questa stagione le ostriche ( provenienza francese ) servite in plateau e astice del mar Mediterraneo proposto con le linguine “macchiati col pomodoro”. Senza contare l’ottima mozzarella di bufala e le delicate ricotte (essendo Castelvolturno uno dei territori del disciplinare di produzione) che sono presenze fisse.

A Mare Osteria - linguine con scampi ed astice

A Mare Osteria – linguine con scampi ed astice

A Mare Osteria - Mozzarella di bufala

A Mare Osteria – Mozzarella di bufala

Per il dessert non esitate a chiedere la pastiera o il babà.

A Mare Osteria - pastiera

A Mare Osteria – pastiera

Carta dei vini inesistente ( poche referenze che variano secondo disponibilità del fornitore). Insomma, A Mare Osteria è un posto semplice, concreto e piacevole dove, attraverso la tavola, si conserva intatto il sapore della tradizionale cucina di mare a prezzo onesto.

Costo di tre portate da 40,00 a 50,00 €

A Mare Osteria

A Mare Osteria

A Mare Osteria
Viale Darsena Orientale 19-22
81030 Castel Volturno ( CE)
Tel. 344 1617069

Aperto a pranzo e cena