A Ottaviano “uno chef per amico”, per sensibilizzare, integrare e sostenere


Uno chef per amico - Locandina

Uno chef per amico – Locandina

di Annatina Franzese

Andrà in scena lunedì 16 maggio, a partire dalle ore 20.00, presso il Casale Irfid di Ottaviano, “Uno chef per amico”, evento conclusivo di un ricco calendario messo in piedi da #micolorodiblu onlus in occasione della Giornata mondiale per consapevolezza sull’autismo. L’associazione organizzatrice, da diversi anni, opera a favore delle famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico, promuovendo iniziative per consapevolizzare sulla tematica.

I proventi della serata di lunedì, così come quelli di tutte le altre giornate dedicate alla sensibilizzazione, saranno utilizzati dalla onlus per creare opportunità di inserimento lavorativo adatte ai ragazzi presso strutture ricettive selezionate sul territorio vesuviano.

Nando Bifulco

Nando Bifulco

Con il supporto dall’Isis De Medici di Ottaviano, la collaborazione degli chef pasticcieri Gennaro Langellotti, Tommaso Foglia e del maestro pizzaiolo Luca Doro, sotto la conduzione di Nicola Tinto Prudente, 20 chef presenteranno i loro piatti, coadiuvati dai ragazzi autistici con l’estro e la passione per la cucina.

Luciano Bifulco

Luciano Bifulco

Tra gli chef partecipanti nonché tra gli sponsor dell’evento, i fratelli Luciano e Nando Bifulco, rispettivamente al timone di Braceria Bifulco e BifBurger Exclusive.

«La famiglia Bifulco è sempre stata radicata fortemente al territorio ed ha piacere a partecipare ad un’iniziativa importante come questa per dare la possibilità a ragazzi speciali di esternare le proprie potenzialità e capacità, mostrando il proprio talento ed emergendo», spiega Luciano Bifulco.

Segue Nando Bifulco, «E’ una cosa bella che valorizza la nostra terra, ma non solo perché l’evento si svolge nel nostro paese, che è sede delle nostre occupazioni e molti partecipanti sono dei paesi limitrofi, ma perché, e questo credo sia il motivo più importante, le attività della onlus promotrice sono quasi tutte realizzate qui. Non potevamo mancare».

«Per noi sensibilizzazione e inclusione sono sempre andati di pari passo e queste opportunità di crescita professionale vanno nella giusta direzione. Per consentirci di avviare questo percorso, che permetterà ai questi ragazzi speciali di intraprendere dei veri e propri progetti lavorativi, saldi e duraturi, abbiamo bisogno del sostegno di tutti, specie delle Istituzioni. La vera integrazione dei ragazzi con autismo, passa per il loro inserimento lavorativo, diversamente tutto è inutile se non viene loro garantito un diritto che dovrebbe valere per tutti», afferma Maria Gallucci, Presidente dell’Associazione.

Parteciperanno gli chef e pastrychef: Luigi Salomone – Re Santi e Leoni; Domenico Iavarone – Jose Resaturant Torre Del Greco (NA); Vincenzo Toppi – Amor Mio; Gianna Micco – Cuor di gusto; Valentino Buonincontri – Bertie’s Bistrot; Luciano Bifulco – Braceria Bifulco Exclusive; Nando Bifulco – Bif Burger; Agostino Coppola – NOI; Gennaro Langellotti – RUAH; Francesco Ambrosio – Masseria Orlando; Nunzio Spagnuolo – Rada; Vincenzo Di Nocera e Dario Balestrieri – ‘O sbarazzino; Ferdinando Veritiero – La Canonica; Paolo Ioveno – Ristorante Pupetto; Luca Doro – Doro Gourmet; Ciro Maiorano, Lino Flaminio ed Antonio Improta – Do Maggiore; Davide Botti – Gelati e Nicola Obliato – Mille Dolcezze; Nancy Sannino – Celestina.