A Ottaviano via a Tesori del Vesuvio: sapori e profumi del territorio 



tesori del Vesuvio

tesori del Vesuvio

di Annatina Franzese

Manca poco all’inizio di “I Tesori del Vesuvio: Sapori e Profumi del territorio”, la manifestazione che andrà in scena ad Ottaviano, organizzata dal Circolo Armando Diaz, realtà storica della cittadina vesuviana

L’ evento, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Ottaviano, dal Parco Nazionale del Vesuvio, dal “Gal Vesuvio Verde”, dall’ Isis “Luigi de’ Medici”, da “La Strada del Vino Vesuvio”, dal “Consorzio Tutela Vini Vesuvio” e dal Consorzio Tutela  “Pomodorino del Piennolo Vesuvio Dop”, vedrà la partecipazione di circa 38 aziende, che hanno dato sostegno alla realizzazione dell’iniziativa.

tesori del Vesuvio

tesori del Vesuvio

Mercoledì  20 e giovedì 21 settembre, alle 10.30, presso la sede dell’Istituto Alberghiero “Luigi de’ Medici” si terrà il “Seminario sui funghi”
Alle ore 19.00 poi, in entrambe le giornate, si svilupperà nei locali del circolo, un percorso degustazione con assaggi di piatti e di prodotti gastronomici e vitivinicoli territoriali.
Venerdì, 22 settembre, invece, alle ore 19.00, si terrà, presso la sede dell’Istituto Alberghiero, il convegno sui “Tesori del Vesuvio”, ultimo atto della kermesse.
Tutte e tre le giornate di festa, vedranno la partecipazione attiva degli alunni dell’’ISIS “De’Medici”, dell’ISIS “A. Diaz” e dell’IC “Mimmo Beneventano”, impegnati in sfilate di moda, esibizioni culinarie e musicali e letture di testi classici dedicati al vino, al pane, alla carne, all’olio, al pomodoro.