A Potenza la presentazione del libro di Luciano Pignataro “La pizza. Una storia contemporanea”

18/1/2019 1.1 MILA
La Pizza una storia contemporanea - Potenza 18 gennaio 2019
La Pizza una storia contemporanea – Potenza 18 gennaio 2019

Venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 18.30 nella Sala degli Specchi del teatro “F. Stabile” di Potenza, FoodNotes presenta il libro di Luciano Pignataro, “La pizza. Una storia contemporanea” edito da Hoepli.

L’evento è organizzato in collaborazione con Ufficio Stampa BasilicataRocco Catalano StudioUbik Libreria Potenza, The Wine Club ed è patrocinato dal Comune di Potenza.
Interverranno insieme all’autore Francesco Cutro, Rocco CatalanoGiulio Bagnale.

Luciano Pignataro, presentazione
Luciano Pignataro, presentazione

Il volume è un vero e proprio atlante storico e geografico che accompagna il lettore tra le diverse versioni della pizza; una riflessione appassionata e competente tra impasti, lievitazioni e cotture. Luciano Pignataro, dopo il riconoscimento Unesco dell’Arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio immateriale dell’umanità, nel suo libro traccia in maniera autorevole un percorso storico e contemporaneo della pizza, senza fondamentalismi campanilistici, aprendo riflessioni con altri stili e altre visioni, perché la pizza cambia, si evolve, è proposta in mille modi diversi e racconta le mille storie di miseria e nobiltà di tutto il mondo, ma è pur sempre un piatto che unisce.

Luciano Pignataro
Luciano Pignataro

Luciano Pignataro, laureato in Filosofia, è giornalista professionista dal 1994. Si occupa dal 1986 di agricoltura e di enogastronomia sul “Mattino” e di recente sul “Gazzettino di Venezia”. Per entrambi cura gli speciali del settore. Ha pubblicato numerosi libri tra cui La cucina napoletana di mare (2005) e I dolci napoletani (2008) per Newton Compton, 101 Vini da Bere almeno una volta nella vita (2009) per Rizzoli e La cucina napoletana (2016) per Hoepli. Tra i riconoscimenti: Premio Veronelli 2008, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel 2017 e Benemerito della Viticoltura al Vinitaly 2018. Ha collaborato da responsabile territoriale alle Guide Vini Buoni d’Italia, Slow Wine e L’Espresso Ristoranti. Dal 2004 cura il proprio blog www.lucianopignataro.it, tra i più seguiti del settore.