A Quarrata davvero Tantaroba by Faccendi di Francesco Faccendi e Carlotta Malinconi


Tantaroba by Faccendi a Quarrata
Via Vecchia Fiorentina I Tronco, 109/2,
Telefono: 0573 739071

Francesco Faccendi e Carlotta Malinconi

Francesco Faccendi e Carlotta Malinconi

di Stefano Incerti

Intervista

Francesco e Carlotta

Una storia emozionante quella di Francesco Faccendi e non priva di momenti in salita. A raccontarcela è proprio lui, assieme alla sua compagna Carlotta Malinconi, in occasione di un press brunch tenutosi qualche giorno fa presso la sua pasticceria Tantaroba (espressione gergale toscana per dimostrare stupore ed apprezzamento verso qualcuno o qualcosa) a Quarrata, in provincia di Pistoia.

Classe ’73, originario di Prato, Francesco muove i suoi primi passi nell’azienda tessile di famiglia ma capisce subito di voler inseguire la sua passione: la cucina. A soli 21 anni, decide di aprire un ristorante. Autodidatta, impara velocissimo rubando con gli occhi il mestiere agli altri collaboratori in cucina sino a divenire chef nel suo ristorante. Purtroppo la perdita della madre ed il momento difficile che ne consegue lo portano a chiudere il locale.

Ma il “nostro” guerriero non si arrende. Ha saputo convertire il dolore in energia positiva che gli fornisce quella spinta necessaria per risalire la cima e continuare ad inseguire il suo sogno. Inizia a lavorare come cuoco in un ristorante di zona e qui, un giornalista di una rinomata guida, lo nota vedendo in Francesco potenzialità e talento. Per affinare la tecnica gli suggerisce un incontro con un importante chef e così è stato.

Prodotti

Prodotti

Francesco sente però il bisogno di fare dei corsi di specializzazione. Così, dopo vari corsi, approda nel settore alberghiero ricoprendo il ruolo di Executive Chef e, avendo fatto sue molte competenze tecniche, inizia a lavorare anche come consulente di cucina per vari ristoranti. Sino a quando, inizia a lavorare in cucina per uno dei ristoranti ai quali faceva consulenza e ad un tratto, il ristorante rimane senza pastry chef. Ecco la svolta: Francesco si trova repentinamente a dover imparare anche a realizzare dei dolci, non in ultimo il panettone, imparando ad utilizzare il lievito madre e dannandosi per trovare la giusta consistenza dell’impasto ed alveolatura.

Insieme alla compagna Carlotta, delineano un progetto tutto loro: creare un laboratorio nel quale produrre cioccolata e dolci a marchio Faccendi. Dopo la fase di start-up, nella quale si appoggiavano a laboratori esterni, il lavoro inizia a prendere il giusto ritmo così da poter permettere i primi importanti investimenti in location, macchinari propri e mezzi di trasporto per le consegne.

Lo Staff

Lo Staff

Nel 2017 aprono Tantaroba la loro pasticceria a Quarrata, in provincia di Pistoia. Non solo una pasticceria ma anche un punto pranzo ed una location frizzante e multifunzionale per un aperitivo e per una degustazione guidata di cioccolato. Oggi Faccendi è un’azienda che conta 24 dipendenti ed un marchio riconosciuto nel mondo della luxury chocolate art. Cioccolata e dolci d’egregia fattura, laddove l’eccellenza delle materie prime utilizzate, la maestria del Maître Chocolatier la fanno da padrone. Ma poco sarebbe se ad ogni morso non si sentisse l’ingrediente segreto che Francesco e Carlotta mettono in ogni loro creazione: l’amore. Amore per il lavoro, amore per la materie prime d’eccellenza, scrupolosamente selezionate e non in ultimo l’amore per la famiglia.

Torta Tantaroba

Torta Tantaroba

Quell’amore che ha spinto la Faccendi a raggiungere riconoscimenti di pregio e la vittoria nel contest televisivo Star Cake nella primavera 2023 con la torta “Tanta Roba” omaggio a Carlotta. Si tratta di una crostata moderna composta con pasta frolla al sesamo, mousse al cioccolato fondente, crema chantilly, uno strato di marmellata di lampone, uno strato croccante di cioccolato fondente ed uno di caramello salato. Sopra una glassa al cioccolato fondente e lamponi freschi.

Panettoni

Panettoni

In questo periodo certo non possono mancare i panettoni: Francesco e Carlotta propongono:

  • Panettone tradizionale con uvetta e canditi;
  • Panettone Ruby al cioccolato rosa con amarene e lamponi;
  • Panettone arancia e cioccolato;
  • Panettone al pistacchio glassato;
  • Panettone al cioccolato nero glassato;
  • Panettone aromatizzato al limoncello o al rum ciocciolato o al vinsanto;
  • Panettone al caramello salato realizzato con il cioccolato al caramello e servito con una crema al caramello salato che il cliente può aggiungere a suo piacimento al momento del taglio;

In ultimo, ma non per questo di minore importanza, il PanGuido, nato da una richiesta del figlio Giudo che mette la firma sul packaging di cartone teso con un suo disegno. Un panettone senza uvetta né canditi, semplice ma buonissimo.

Significativa anche la dedica di Francesco sulla confezione: “Fatto dall’amore del babbo verso il figlio”.

Tantaroba by Faccendi a Quarrata
Via Vecchia Fiorentina I Tronco, 109/2,
Telefono: 0573 739071