A Reggio Calabria la Pizzeria “Lievito” non lascia ma raddoppia!


Lievito Pizza

Lievito Pizza

di Giovanna Pizzi

Le aziende con una marcia in più si riconoscono da una specifica caratteristica, la capacità di trasformare una difficoltà in un’opportunità.

Ed è quello che ha saputo fare “Lievito”, una delle pizzerie più frequentate e apprezzate di Reggio Calabria che fin da subito, dopo il lockdown, si è reinventata organizzando la consegna a domicilio che fino ad allora non aveva mai effettuato.

“All’inizio l’istinto è stato quello di rendere un servizio- afferma Rocco Caridi- un atto quasi dovuto per far sentire la nostra vicinanza ai clienti” ma giorno dopo giorno il delivery, associato in qualche occasione ad una raccolta fondi per l’ospedale cittadino, ha assunto dimensioni sempre più interessanti.

Andare oltre il servizio al tavolo era già nelle intenzioni dei titolari che hanno prontamente reagito alla chiusura delle attività dando anche un segnale di positività alla città in un momento di confusione ed incertezza.

Lievito Pizza

Lievito Pizza

Lievito Pizza

Lievito Pizza

Essere stati i primi e la giusta comunicazione sono state azioni che hanno sicuramente dato buoni frutti e il delivery, che ultimamente è stato arricchito di una proposta per il pranzo, si è rivelato anche occasione per acquisire nuovi clienti e ha permesso di salvaguardare tutti i posti di lavoro della pizzeria, che non sono pochi.

Ma la notizia è che non solo non ci si è fermati ma si è scelto addirittura di investire e scommettere su quello che può essere il futuro di una parte della ristorazione, creando anche un’applicazione che potrà essere scaricata sugli smartphone dai clienti per rendere autonoma la fase dell’ordine delle pizze.

Pizzeria Lievito

Pizzeria Lievito

Tutto questo ce lo racconta Francesco Donato che aggiunge: “Cerchiamo di stare un passo avanti e saper leggere il momento, sperando ovviamente di avere visto giusto.”

Insomma, “chi non risica non rosica” e diciamo che “Lievito” ha da sempre nelle corde la capacità di anticipare di un soffio il mercato, prima pizzeria a Reggio Calabria a lavorare con il lievito madre e su una personale miscela di farine integrali e a proporre esclusivamente birre artigianali di qualità, format che si è rivelato vincente e che nasce dall’unione professionale di due esperti di “lievito”, Rocco cresciuto nel mondo della panificazione, e Francesco, giudice birraio e grande esperto di birre artigianali, ai quali successivamente si è unito Domenico Bagnato.

Caratteristica identitaria della pizzeria è anche l’uso di condimenti sempre nuovi ed originali per cui, accanto alle pizze tradizionali, ritroviamo quelle con ingredienti non convenzionali abbinati come fossero un piatto ben studiato. Per esempio sono stati usati il caffè o la polenta, troviamo in alcune pizze il miele al bergamotto o il pesto di agrumi e mandorle, mentre, al momento, gli impasti usati oltre al classico sono quello alla curcuma e semi e quello alla canapa sativa.

E questo necessario ma obbligato momento di stop ha fornito anche l’occasione per innovare ulteriormente, sperimentare nuovi impasti, provare diversi abbinamenti e nuove pizze e inventarsi anche un pane gastronomico… ah sì, perché fa anche il pane.

Lievito Pane

Lievito Pane

Insomma, una pizzeria sempre in fermento che apre i battenti nel 2015, cresce esponenzialmente in città, apre pizzerie in franchising, lancia “Lievito Academy”, un laboratorio che nasce con l’intento di fare formazione e divulgare la cultura del cibo e della birra, e adesso si rilancia ulteriormente col delivery.

Lievito Bruschetta

Lievito Bruschetta

Al di là della bontà delle pizze è davvero un bel messaggio di speranza, grinta e coraggio. Complimenti!

Pizzeria Lievito
Via Filippini 27 Reggio Calabria 
www.pizzerialievito.it

Un commento

  1. Grande Rocco! Già da quando gestiva il forno in via Cardinale Portanova si vedeva che era sempre un passo avanti rispetto agli altri… bravissimo!

I commenti sono chiusi.