A Reggio Calabria una cena a base di Salvator Dalì


L'A Cena Dali'-Filippo Cogliandro e direttrice artistica Elmar

L’A Cena Dali’-Filippo Cogliandro e direttrice artistica Elmar

di Giovanna Pizzi

Le Opere di Salvador Dalì, le sue ricette che diventano piatti, l’interpretazione e l’esecuzione di Filippo Cogliandro, chef e padrone di casa del ristorante “L’A Gourmet” a Reggio Calabria… tutto questo in una cena che ha riproposto 8 piatti ispirati alla cucina francese, ripensati da Dalì e da sua moglie Gala e preparati domenica scorsa per l’originale e partecipato evento “L’A Cena Gourmet”, fortemente voluto da Filippo. “Uovo di quaglia alle perle di Bandar Pahlavi”, “Soufflé di Boudin alle castagne”, “Patate ripiene di carne Agliata al Vermouth” sono alcuni dei piatti protagonisti della serata le cui ricette, raccolte nel ricettario illustrato “Le Diners de Gala” scritto da Dalì nel 1973, sono state fedelmente riprodotte dallo chef Cogliandro.

L'A Cena Dali'-Filippo Cogliando performance

L’A Cena Dali’-Filippo Cogliando performance

Un evento che parla di territorio con la scelta di piatti che hanno consentito di utilizzare ingredienti e materie prime calabresi. Una platea di buongustai e “addetti ai lavori” sono stati serviti da personaggi in maschera (oltre che in mascherina) a rappresentare il volto di Dalì. Dell’artista spagnolo, massima espressione del surrealismo, in esposizione alcuni capolavori tra cui alcune serigrafie su lastra d’argento “I mestieri dell’uomo” e dei bassorilievi tratti da “La Divina Commedia”.

L'A Cena Dali'- opere e servizio

L’A Cena Dali’- opere e servizio

Durante la cena, la continua proiezione di diversi momenti della vita del pittore, ma anche scultore, scrittore, fotografo e sceneggiatore spagnolo e una performance canora accompagnata da un’esibizione di danza a voler simboleggiare la coesistenza dell’amore di Dalì per la moglie e la sua musa ispiratrice, Amanda Lear.

L’A Cena Dali’-pasta franco-italiana

L'A Cena Dali'-riso alla salsiccia

L’A Cena Dali’-riso alla salsiccia

L'A Cena Dali'-arrosto di manzo in agrodolce-pure' verde

L’A Cena Dali’-arrosto di manzo in agrodolce-pure’ verde

L'A Cena Dali'-patate ripiene di carne agliata al vermouth

L’A Cena Dali’-patate ripiene di carne agliata al vermouth

L'A Cena Dali'-uovo di quaglia alle perle di Bandar Pahlavi

L’A Cena Dali’-uovo di quaglia alle perle di Bandar Pahlavi

Un evento intenso e ricco di contenuti che ha dimostrato ancora una volta l’attenzione al sociale di Filippo Cogliandro che ha inteso voler destinare parte del ricavato della cena alla ristrutturazione di un’opera del patrimonio artistico cittadino, oltre che il suo entusiasmo e la sua passione nel voler sempre comunicare e valorizzare il territorio calabrese.

L'A Cena Dali'-timballo Eliseo

L’A Cena Dali’-timballo Eliseo

L'A Cena Dali'-Souffle' di Boudin alle Castagne

L’A Cena Dali’-Souffle’ di Boudin alle Castagne

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Reggio Calabria città Metropolitana e dall’ Ambasciata di Spagna in Roma sez. Cultura.

L'A Cena Dali'-proiezioni

L’A Cena Dali’-proiezioni

L’A Gourmet
Largo Cristoforo Colombo, 6
0965312968
www.laccademia.it