A Roma Weekend all’insegna del Dolce Roma Fest


Il Dolce Roma Fest - locandina

Il Dolce Roma Fest – locandina

di Marco Milano

E’ la Capitale d’Italia e la patria del maritozzo ad ospitare la prima edizione del Dolce Roma Fest. Il festival della pasticceria sarà ospitato il 25 e 26 novembre nel Palazzo dei Congressi di Roma ed ha in calendario oltre cento tra incontri, appuntamenti ed eventi, con il dolce in tutte le sue declinazioni. La kermesse che si presenta nel suo “sottotitolo” come “The World of Pastry, prevede per sabato e domenica una due giorni intensa di performance curate da pastry chef di fama internazionale, ma anche dai big del settore della produzione dolciaria. Tra i vip dei dolci, protagonista di due show cooking sarà il “giudice” di “Bake Off Italia” e pasticciere amato da tutti Damiano Carrara. Inoltre, nella “lista” degli special guest anche Giuseppe Amato, nella top ten dei pastry chef d’Italia che firmerà il seminario sulla sostenibilità in pasticceria e una delle icone della pasticceria d’avanguardia Loretta Fanella che “metterà in scena” uno show cooking sweet carbonara.

Il Pastry Chef Giuseppe Amato

Il Pastry Chef Giuseppe Amato

E ancora la rivisitazione di un classico senza tempo cantucci e vin santo a cura dell’executive pastry chef del cinque stelle lusso “Rome Cavalieri Warldorf Astoria Hotel”, Dario Nuti. In cartellone anche Sara Papa, la “regina” dell’arte bianca, Irene Tolomei, pastry chef del ristorante stellato “Aroma”, e Salvo Leanza, gelatiere e gran maestro dei lievitati. Gli appuntamenti non sono solo per i professionisti ma anche per appassionati e golosi. “Dolce Roma Fest è il primo evento dedicato al mondo della pasticceria, in tutta la sua espressione – si legge nella presentazione – dalla Cioccolateria, agli Spiriti, dalla Gelateria al Cake Design, dalla Biscotteria a tantissime altre categorie che prenderanno vita all’interno dell’evento.

Il Pastry Chef Stefano Ferrara

Il Pastry Chef Stefano Ferrara

Tantissimi gli argomenti che interesseranno le aree tematiche, workshop, masterclass, competizioni e tanto altro per riempire la conoscenza e l’esperienza dei visitatori, che grazie alla manifestazione avranno un bagaglio culturale aumentato, questo accrescerà lo stretto rapporto tra il Brand e il Consumer e agevolerà l’incremento del business dei professionisti partecipanti. All’interno dell’evento tributo alla “pasticceria in tutte le sue declinazioni”, gli espositori offriranno a tutti gli avventori, in modo gratuito degli assaggi dei propri prodotti e specialità: gelati, panettoni, biscotti, torte e quanti di più variegato offre il mondo della pasticceria oggi”. E, come spiegato dall’ideatore del format Giammarco Mineo, che ha messo in piedi l’evento insieme a Elena Morabito e Giuseppe Cicconi nel board di Alcama, la società che cura l’organizzazione, “Dolce Roma Fest è la naturale evoluzione del Festival della Pasticceria”, la precedente rassegna sempre organizzata dallo stesso team.

La pastry chef Katia Malizia

La pastry chef Katia Malizia

Durante la due giorni sarà possibile prendere parte a più di trenta corsi di pasticceria, full immersion per professionisti o semplici appassionati, interessati a conoscere o affinare le tecniche sia dei dolci della tradizione che dell’evoluzione dolciaria più moderna con specifici focus sul maritozzo, golosità simbolo della pasticceria romana, ma anche sul tiramisù e sul babà. Non poteva mancare, considerando anche l’imminente ingresso nel lungo periodo natalizio di una “scuola” di panettone. Ma al Palazzo dei Congressi di Roma ci sarà lo spazio anche per i professionisti e gli amatori di cioccolato, gelato, biscotti, e uno dei must del momento, il “cake design”.

La cake designer Oriana Capuano

La cake designer Oriana Capuano

Salute a tavola con la kermesse romana che prevede numerosi incontri su intolleranze alimentari, pasticceria vegana, gluten free e senza lattosio, ma anche sostenibilità con eventi sulla pasticceria green, ricerca e scelta di ingredienti a “chilometro zero” per portare all’attenzione del pubblico il tema della sostenibilità in pasticceria.

Il Pastry Chef Claudio De Blasis

Il Pastry Chef Claudio De Blasis

Obiettivo del nuovo “Dolce Roma Fest” in ogni caso è quello di rappresentare il ritrovo annuale dell’intero mondo della patisserie in una location che può ospitare per spazi e dimensioni non solo l’universo di settore ma anche il pubblico, gli appassionati, i golosi, coloro i quali vogliono avvicinarsi ad un settore che cresce sempre più, supportato e implementato anche dalla tv, dalle rivisitazioni e dal boom del food che non trova mai fine. E confermando che i dolci rappresentano il mondo dei bambini ci sarà il “Pasticcio MiniClub”, un’area per i più piccoli, dove i futuri pasticcieri possono dilettarsi a impastare, sfornare e “disegnare” in libertà sulle loro torte. Messaggio etico e solidale, infine, dal Dolce Roma Fest con un villaggio di Babbo Natale in pasta di zucchero e la raccolta fondi, entrambi destinati all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”.

 

Dolce Roma Fest – The World of Pastry

25-26 novembre 2023

Palazzo dei Congressi – Roma