Acciaroli. Apre Cento, la nuova dimora della Dieta mediterranea con Pietro Parisi


Cento

Cento

Portare in tavola l’elisir di longevità dei centenari del Cilento. È la sfida di Cento, il locale che inaugurerà giovedì 22 giugno alle 20,30 nella spettacolare cornice del molo di sopraflutto del porto di Acciaroli.

Nato dalla collaborazione tra l’Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli Alma Seges e il Comune di Pollica, Cento non vuole essere un semplice ristorante, ma un luogo di degustazione e di racconto della Dieta mediterranea. Un racconto che potrà vantare un narratore d’eccezione, il “cuoco contadino” Pietro Parisi (Era Ora, Palma Campania), affiancato da due valenti “spalle”, il maestro chef Mario De Pisapia (Villa Incanto, Cava de’ Tirreni) ed il giovane chef Domenico Esposito (Re Baldovino, Battipaglia). Il trio proporrà la vis contadina rielaborata in chiave gourmet ma restando fedele alla tradizione della cucina mediterranea e cilentana.

Cento

Cento

Pasta fatta a mano, pescato del giorno e soprattutto pesce azzurro, frutta e verdura di stagione, pani con i grani antichi della Valle delle Orchidee, legumi biologici, formaggi tipici, una ricercata carta dei vini e olio extravergine di oliva di elevata qualità: queste alcune delle voci del menù di Cento. Un menù che sarà continuamente aggiornato per assecondare la freschezza e la stagionalità dei prodotti e per offrire esperienze di gusto sempre nuove, semplici e allo stesso tempo ricercate. E che racchiuderà tutti i volti del variegato mosaico del Cilento, dalla costa fino all’interno: il pescatore e il contadino, l’allevatore e il viticoltore…

Acciaroli

Acciaroli

Ma il racconto del territorio, oltre che dalla cucina, passerà anche da altri elementi. Come l’iconografia, costruita intorno alle persone che coltivano e custodiscono i saperi e i sapori di una volta, e in particolare alle donne, infaticabili nel trasportare i loro cesti (cuofini nel dialetto locale). Come lo stile architettonico, affidato all’estro della brillante architetta salernitana Roberta Pastore, che richiama alla mente il concetto di “casa cilentana”, e la scelta dei materiali e degli elementi di arredo – a partire dalle artigianali maioliche ottocentesche, omaggio ad una delle più importanti cattedrali del Cilento, quella di Santa Maria Assunta di Policastro – che si inseriscono armoniosamente nel contesto del luogo.

Aperto tutti i giorni a cena, e a pranzo su prenotazione, durante la stagione estiva Cento ospiterà una serie di eventi dedicati alle tradizioni gastronomiche del Cilento, interpretate da alcuni dei migliori chef del territorio; e ai suoi prodotti di eccellenza, presentati direttamente dai produttori locali.

Cento è una tappa consigliata per chiunque voglia assaporare la cucina mediterranea e cilentana nella sua autenticità, e scoprire la “ricetta della longevità” con gli occhi persi nel blu dell’incantevole mare cilentano.

Cento – Taste & Longevity
Porto di Acciaroli, Pollica (SA)
tel. 0974/274363
[email protected]
www.centoacciaroli.it