Acqua di Chef, la finale della decima edizione organizzata da Italia Squisita con Ferrarelle


 

Acqua di chef

 

Tutto pronto per la finale della 10ª edizione di ACQUA DI CHEF, la competizione organizzata da ItaliaSquisita in collaborazione con Ferrarelle che come ogni anno lancia una sfida “senza confini” nel cuore della tradizione gastronomica italiana.

Quest’anno più di 60 chef da tutta Italia si sono confrontati sull’interpretazione contemporanea di un grande classico della cucina nostrana: le lasagne.

Questi i finalisti

Domingo Schingaro – Chef Executive di Borgo Egnazia (BR)

Katia Maccari – Ristorante Il Patriarca (SI)

Daniele Zennaro – Ristorante Algiubagiò (VE)

Deborah Corsi – Ristorante La Perla del Mare (LI)

Simone Nardoni – Ristorante Essenza (LT)

Andrea Leali – Ristorante Casa Leali (BS)

 

I testimonial di Acqua di Chef 2021, Massimo Spigaroli e Gennaro Esposito, hanno presentato due ricette secondo la tradizione e gli ingredienti del loro territorio, rispettivamente la Lasagna Classica Emiliana e la Lasagnetta di Mare, due interpretazioni molto differenti ma in grado di fondere storia e immaginari molto distanti tra loro.

 

Tutti gli elaborati, visibili nella sezione “partecipanti” nel sito di Acqua di Chef, sono stati valutati in maniera molto approfondita e da lì sono state selezionate le 6 ricette migliori per la finale live  presso In Cibum – la Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia. Oggi la scuola, diretta da Mariagiovanna Sansone, grazie a Fmts Lavoro segue il placement successivo ai corsi professionalizzanti, indispensabile per muovere i primi passi nel settore e trovare lavoro nel campo enogastronomico.

Gli chef dovranno cucinare in loco e presentare il loro piatto al cospetto della giuria, composta da Gennaro Esposito, Massimo Spigaroli, Fiorella Baserga, Luciano Pignataro, Laura Montella e Carlo Spinelli, raccontandolo e motivandone le scelte, gli ingredienti e le combinazioni.

Alla fine dell’evento sarà eletto il vincitore che otterrà una fornitura speciale di Acqua Ferrarelle e sarà protagonista di una video web serie pubblicata sul canale YouTube di ItaliaSquisita che ad oggi conta più di 665.000 iscritti!

 

22 Novembre 2021 dalle 12 alle 14

presso In Cibum – Pontecagnano Faiano (SA)