Agraria Riva del Garda: dal 1926 vino, con la produzione dello Spumante Metodo Classico Riserva Brezza Riva, e con olio extravergine ottenuto dalla cultivar Casaliva


Agraria-Riva-del-Garda

Agraria-Riva-del-Garda

di Antonella Amodio

Nasce nel 1926 l’Associazione Agraria Riva del Garda, con lo scopo di promuovere e tutelare l’agricoltura locale, nell’Alto Garda, attraverso la cantina che nasce nel 1957 e il frantoio nel 1965.

Negli anni è divenuta una cooperativa con 300 piccoli produttori soci che condividono la passione per la terra, per l’unicità dei prodotti che ne derivano, promuovendo la diffusione delle eccellenze: dei vini trentini e degli oli extra vergine del Garda Trentino.

Nel panorama montuoso del Trentino, ad altitudini e climi differenti, gli impianti dei vigneti  sono moderni, all’avanguardia, aggiornati costantemente, ricercando la perfezione per ogni tipologia di uve per la produzione di vini DOC, IGT e biologici (come lo Spumante Trento DOC – Metodo Classico – Riserva Brezza Riva blanc de blanc che sosta a 38 metri di profondità, nei fondali del lago, per dodici mesi, proseguendo la maturazione in condizioni di temperatura e pressione superiori a quelle atmosferiche, cullate delle correnti per tutto il periodo di permanenza nel fondo del lago. Ne esistono solo 1.216 bottiglie). I vigneti sono nell’alto Tennese, in declivi scoscesi nella zona dell’Alta  Garda, baciati dal sole, a grande vocazione per la coltivazione di uve  autoctone e internazionali, come lo Chardonnay, per la produzione di spumante Metodo Classico, che hanno la caratteristica dei terreni poco profondi, ricchi di scheletro e calcarei, dove la vigna viene gestita dal viticoltore nell’ottica della migliore interpretazione dell’annata, adeguando le operazioni agronomiche a seconda dell’andamento climatico per conservare l’acidità tipica dello Spumante .

Il Trento DOC Riserva Brezza Riva Pas Dosé arriva da un vigneto condotto in agricoltura biologica, il cui vino matura sui propri lieviti per 36 mesi prima della sboccatura, mostra nel bicchiere l’eleganza del fine perlage, di grana piccola, molto persistente, che forma la tipica coroncina. L’olfatto è ampio nelle note di agrumi, di mela grattugiata, frutto della passione e crosta di pane, mentre il sorso è tagliente con l’importante spalla acida, verticale e salino. La chiusura lunga e appagante evidenzia il carattere e la personalità di questo Spumante.

rento-DOC-Cantina-Di-Riva-

rento-DOC-Cantina-Di-Riva-

Cantina Riva del Garda ha concentrato la sua produzione in più linee: Le Selezioni, I Vista Lago, I Trento Doc del Lago e Collezione Apponale con una gamma di vini anche territoriali.

 

L’ altra eccellenza è l’olio extravergine d’oliva, ottenuto con la monocultivar di Casaliva, l’unica varietà che cresce sulla sponda settentrionale del Lago di Garda, al 46° parallelo (da qui il nome della linea selezionata), a cavallo di tre regioni: Trentino, Lombardia e Veneto, alla latitudine più a Nord dell’Europa per la produzione di olio, con un clima submediterraneo. Le olive del Frantoio di Riva, nato per dare maggiore sostegno agli olivicoltori dell’Alta Garda, arrivano dalla fascia pedemontana e non dal fondovalle e sono raccolte in anticipo di maturazione e lavorate immediatamente per non disperdere le caratteristiche salutistiche e sensoriali del prodotto. L’estrazione avviene a freddo con impianto a ciclo continuo a due fasi. Tra i migliori oli extravergine di oliva, con le caratteristiche di freschezza, vivacità e armonia, con note nette di carciofo, mandorla e pomodoro e dal gusto amaro/piccante. Tra le varietà spiccano anche la Frantoio, il Leccino e la Favarol, quest’ultima è un biotipo locale, una varietà ancestrale della zona, non molto diffusa.

Frantoio-Di-Riva

Frantoio-Di-Riva

Tra i prodotti di Agraria Riva del Garda spicca Ulidea Vegan, un dressing a base di olive nere biologiche, ottenuto tramite l’essiccazione e la successiva triturazione di una selezionata materia prima, creato dallo chef stellato Alfio Ghezzi. Un condimento versatile dal profumo intenso e dalla consistenza granulosa al punto giusto, con un gusto sapido che lascia spazio a un retrogusto amaro.

Ulidea

Ulidea

 

Agraria Riva del Garda

Località San Nazzaro, 4

38066 Riva del Garda (TN)

Tel. 0464 552133  www.agririva.it  [email protected]